Visualizza la versione completa : sentirsi nuovamente neofita
daniele68
01-07-2011, 21:49
Che bella passione la nostra!!
Quando credi di sapere abbastanza sui pesci che allevi e sull'acquariofilia dolce e ti senti sicuro di dare risposte sul forum e consigli ai neofiti e spaziare da chimica ad alghe a primo acquario, ti capita la cosa che mai ti aspetti...torni neofita..
come è possibile?
Mannaggia.. devo ringraziare una persona di cui non farò il nome, ma il COGNOME..VACCARI!!! Te possino...;-)
no a parte gli scherzi. ,(Marco , lo sai la stima che nutro nei tuoi confronti:-)) ).ho cominciato a leggiucchiare la sezione dopo una discussione di qualche tempo fa di Marco su sweet bar in cui esplicavo il mio timore di provare coi killifish.. ebbene, vai di messaggi ,vai di foto, vai di lettura del libro di Lothar Seegers reperibile anche sul sito Nogea.. mi sono preso una scuffiata per questi coloratissimi e particolari pesci, nonchè del loro mondo.
Mi sono reso conto chiedendo nella sezione killi di quanto sono ignorante in materia ma quanto è bello apprendere da altri utenti..nuovamente ..dopo tanti anni.
Non mi vergogno, anzi, è un piacevole ricominciare ed è bello farsi portare per mano da chi ne sa più di me..persone che vorrei ringraziare.
Questo mi ha fatto anche riscoprire quanto è importante la dote della pazienza di chi insegna e quanto è necessaria l'umiltà di chi vuole imparare....
Questo è uno dei lati belli del forum..facciamone tesoro.
-28
berto1886
01-07-2011, 22:11
non si smette mai di imparare e poi cmq è sempre uno stimolo che ti aiuta ad andare avanti ;-)
mucchina
01-07-2011, 22:13
.ho cominciato a leggiucchiare la sezione dopo una discussione di qualche tempo fa di Marco su sweet bar in cui esplicavo il mio timore di provare coi killifish.. ebbene, vai di messaggi ,vai di foto, vai di lettura del libro di Lothar Seegers reperibile anche sul sito Nogea.. mi sono preso una scuffiata per questi coloratissimi e particolari pesci, nonchè del loro mondo.
Mi sono reso conto chiedendo nella sezione killi di quanto sono ignorante in materia ma quanto è bello apprendere da altri utenti..nuovamente ..dopo tanti anni.
Non mi vergogno, anzi, è un piacevole ricominciare ed è bello farsi portare per mano da chi ne sa più di me..persone che vorrei ringraziare.
Questo mi ha fatto anche riscoprire quanto è importante la dote della pazienza di chi insegna e quanto è necessaria l'umiltà di chi vuole imparare....
Questo è uno dei lati belli del forum..facciamone tesoro.
-28
Ciao....innanzi tutto complimenti per le belle parole....e non ci crederai ma ho intrapreso il tuo stesso percorso.....mi son arrivate giusto oggi 30 uova di notho. cardinalis lisinjri da schiudere il 22 luglio....essendo la mia prima esperienza in merito mi sento carica per la nuova avventura...è bellissimo non smettere mai di sorprendersi e di imparare.....:-)):-))
lollobass
01-07-2011, 22:20
io sono un super neofita...e leggendo il tuo post sono sempre più felice di essermi appassionato a questo hobby...è veramente immenso e ricco di argomenti da conoscere...e vedere la vostra passione di anni non fa altro che spronare noi nuovi e nuovissimi a voler conoscere...cosa che al giorno d'oggi non ti insegna più nessuno...manca la voglia di conoscere e sapere...e qui si ritrova.
io ho stuidato a ragioneria ed economia...qui mi sto facendo basi di elettronica chimica biologia etc...ci impiegherò anni ma arriverò a sapere cose che mai mi sarei immaginato di sapere
un hobby che ti fa cultura è stupendo
daniele68
01-07-2011, 22:32
non si smette mai di imparare e poi cmq è sempre uno stimolo che ti aiuta ad andare avanti ;-)
Ciao....innanzi tutto complimenti per le belle parole
#12 grazie!
.mi son arrivate giusto oggi 30 uova di notho. cardinalis lisinjri da schiudere il 22 luglio....essendo la mia prima esperienza in merito mi sento carica per la nuova avventura...è bellissimo non smettere mai di sorprendersi e di imparare.....
woow ..complimenti!! facci sapere l'evolversi..ti prego!
questo hobby...è veramente immenso e ricco di argomenti da conoscere...e vedere la vostra passione di anni non fa altro che spronare noi nuovi e nuovissimi a voler conoscere...cosa che al giorno d'oggi non ti insegna più nessuno...manca la voglia di conoscere e sapere...e qui si ritrova.
io ho stuidato a ragioneria ed economia...qui mi sto facendo basi di elettronica chimica biologia etc...ci impiegherò anni ma arriverò a sapere cose che mai mi sarei immaginato di sapere
un hobby che ti fa cultura è stupendo
bellissime parole!! ti auguro di ottenere le più belle soddisfazioni che questa passione possa offrirti..
Un altro motivo per amare questo hobby è che insegna a capire la natura e a rispettarla..anche dalla parte di piccoli pinnuti..
lollobass ti consiglio vivamente di esserci a Cesena..Mantova non è lontana..
caspita ce l'hai in firma!! allora sarà un piacere conoscerti
;-)
mucchina
01-07-2011, 22:39
woow ..complimenti!! facci sapere l'evolversi..ti prego!
Per ora son come un bambino che aspetta i doni di Natale....#22#22#22....leggo,leggo leggo....e spero di darti buone notizie...:-))
lollobass
01-07-2011, 22:45
si ci sarò!! verrò domenica!!! non posso perdere questo appuntamento!!
ho troppe robe da cheidere!!!!! :-D:-D:-D:-D
berto1886
01-07-2011, 22:52
per fortuna c'andrò il sabato :-D
lollobass
01-07-2011, 22:53
noooooo berto!!! eri una mia vittima!!!!:-D:-D:-D
berto1886
01-07-2011, 23:15
-11
daniele68
01-07-2011, 23:18
per fortuna c'andrò il sabato :-D
stardo inside:-D:-D:-D
io sarò li sabato e domenica..
Berto ci si vedrà allora hihihi
berto1886
01-07-2011, 23:26
certo che si ;-)
Luca_fish12
02-07-2011, 11:28
Cit: "Perchè non si finisce mai di apprendere, di crescere...io sono immerso nel mio mondo, ma ora so che fuori c'è dell'altro!!" ;-)
che belle le tue parole Daniele!!
anche io mi sto appassionando ora ai killi, aspetto che passino le ferie per provare ;-)
PS: e sono stata felicissima di apprendere che ci sarà anche un angolo dedicato ai killi alla fiera!! non vedo l'ora!!!! :-)
Marco Vaccari
02-07-2011, 13:48
ehm.. grazie per le parole Daniele!;-)... sono davvero colpito e quasi commosso...
Comunque, che dire.... E' proprio vero che si continua ad imparare, un passo alla volta..
..Quando si inizia ad allevare killifish nel giusto modo, si viene catapultati in una nuova dimensione acquariofila.. tutto è così diverso dall'acquario tradizionale.. e così affascinante...
Non è più il discorso "compro i pesci in funzione della vasca".. ma costruisco la vasca attorno ad UNA SPECIE!... una specie che decido di "adottare"... Si, proprio adottare... i killi, non mi stancherò mai di ripeterlo, sono pesci che devono essere allevati (e riprodotti, ovviamente) da soli, mantenendo l'allevamento in purezza, cercando di avvicinarsi il più possibile alle loro caratteristiche naturali, privilegiando le specie con "location code" (che va sempre riportato senza errori) e riproducendoli generazione dopo generazione, magari potrebbe capitare (e capita!:-() che la specie che si sta allevando è fortemente minacciata on natura o estinta e presente solo nell'hobby...
..in questo caso l'impegno è maggiore, ma sono tantissime anche le soddisfazioni....
..ma allevare e riprodurre come si deve killifish, ti offre la possibilità di cambiare il proprio punto di vista, e si viene a pensare, a capire, che ogni specie (killi e non) ha le sue esigenze, di temperatura, di cibo, di allestimento della vasca... progettare una vasca a seconda di UNA SOLA specie ospitata, non è noioso, ma ti da la possibilità di osservare la specie preferita al massimo delle sue potenzialità e e dei suoi comportamenti, e, vi garantisco.. le soddisfazioni sono tantissime!
E' tutto diverso, ragazzi!...;-)
Luca_fish12
02-07-2011, 17:24
Concordo, anche a me piace avere vasche monotematiche, non ho mai allevato i killifish, per ora non riuscirei ad impegnarmi come si deve per cui evito, ma un giorno chissà... :-)
In ogni caso cercare di riprodurre un habitat ideale, allevare una sola specie assecondando le proprie esigenze e studiarne i comportamenti...questo secondo me è uno degli aspetti più belli di questa passione!!
@ daniele: una persona che frequentava il forum molto tempo fa aveva questo in firma 'non finisco mai di imparare... ...e ho sempre un sacco di dubbi!' ...inutile dire che lui ha insegnato a molti (me compreso), soprattutto questa filosofia che accompagna una materia così vasta come l'acquariofilia. Buon divertimento con la nuova avventura! :-)
@ marco: concordo pienamente con tutto quello che hai scritto, anzi, credo che questo sia applicabile anche ad altre specie, visto che anche per i diffusissimi e inflazionatissimi scalari è così.
daniele68
03-07-2011, 12:31
Ragazzi..che dire.. concordo con tutti voi.
Mi appresto a organizzarmi e a chiedere sul forum in modo da iniziare con coscienza e un minimo di conoscenza sulla materia.
Ho preso dei punti di riferimento per gli scalari, 4Angel, Paolo e altri...
Adesso mi appoggerò a Marco e ai killiofili della sua sezione , persone in gamba.
L'umiltà deve essere sempre alla base di tutto...
Grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |