PDA

Visualizza la versione completa : Chi sequestra i miei sali???

Ale0592
01-07-2011, 20:04
Ciao a tutti,l'altroieri facendo i test con i reagenti aquili mi sono accorto che i valori della vasca sono sballati...Ph:8,No20,No310,Kh5,Gh7...la vasca è questa(l'ho incollato dalla presentazione della sezione dove si mostrano le vasche)
Data di avvio:
22 aprile 2011
Tecnica:
Vasca:Haquoss Diversa 80 Bilux(80x35x35).
Illuminazione:2x20W T8.
Filtro:interno di serie,caricato con lana di perlon,spugna blu e nera,e Sera Siporax®.
Termoriscaldatore:Haquoss Vulcano 100W.
Substrato:Tetra Completesubstrate® 4,7Kg.
Ghiaietto:Quarzo rosa naturale Ottavi Acquariologia(10/15Kg).
Rocce:Ada® By Amano Dragonstone 6Kg.
Fauna:
Poecillia Reticulata(2M,4F) + una decina di avanotti.
Xiphophorus Maculatus(1M,2F).
Flora:
Sagittaria Subulata,Vallisneria Spiralis,Hygrophila Corymbosa Var.Siamensis,Cryptocoryne Wendtii''Green'',Lemna Minor.
Il fatto è che fino a una ventina di giorni fa avevo un kh pari a 15 e gh pari a 13,valori normali dato che ho sempre usato solo acqua 100% da rubinetto,senza tagli e correzioni e adatti agli ospiti che tenevo dentro...ora di colpo sono scesi...ne ho discusso con ale87tv e secondo lui qualcosa''sequestra''i miei sali...stasera ho ricontrollato i valori,il gh è pari ad 8,il kh pari a 5,ma per i poecillidi ci vorrebbe acqua più dura,benchè per ora stanno tutti bene compresi gli avanotti...per vedere se magari era cambiata l'acqua che usciva dal rubinetto ho testato anche quella...kh a 14 e gh a 16...che cos'è che si ciuccia miei sali??
Grazie in anticipo

cubitalo
01-07-2011, 20:25
Sei sicuro che i test sono ancora buoni? non è che sono scaduti? Sono a reaggenti o a stricce?

Ale0592
02-07-2011, 09:41
Sei sicuro che i test sono ancora buoni? non è che sono scaduti? Sono a reaggenti o a stricce?

Sono a reagente della aquili...poi l'ho scritto che per vedere se magari era un problema del test ho analizzato anche l'acqua del rubinetto,ma è uscito il valore che è uscito la prima volta che ho fatto i test,ovvero gh e kh quasi a 15...il problema sta nella vasca IMHO

Federico Sibona
02-07-2011, 09:49
Il Tetra Completesubstrate ho letto che è a base di torba il che probabilmente fa sì che ti abbassi il KH (anche se in quelle proporzioni mi pare un po' esagerato).

Ale0592
02-07-2011, 12:26
Il Tetra Completesubstrate ho letto che è a base di torba il che probabilmente fa sì che ti abbassi il KH (anche se in quelle proporzioni mi pare un po' esagerato).
Grazie delle risposte...quindi operativamente parlando posso fare qualcosa per rialzarlo?