Visualizza la versione completa : sale royal nature
l'ho usato...ma sinceramente dove sta la meraviglia ??
ho usato i soliti 7 kg invece dei 5 consigliati per avere 35 per mille..si scioglie bene, ma identico agli altri... e il redox si è abbassato eccome
sinceramente un sale come tanti....
salvatore80
01-07-2011, 16:04
benny -dicono ,chi lo usa che il redox non lo tocca ?
stavo per acquistarlo anche io volevo provarlo per quanto riguarda la triade?
in vasca era a posto anche prima..dopo ho solo trovato il calcio leggermente piu' alto..da 420 a 440..KH 7 e magnesio 1280
Sandro S.
01-07-2011, 16:09
l'hai fatto la sera o la mattina ?... non ti sono cresciuti i coralli ? :-)
l'hai fatto la sera o la mattina ?... Non ti sono cresciuti i coralli ? :-)
:-d:-d:-d
ALGRANATI
01-07-2011, 17:11
Simo, sinceramente sono ormai 2 mesi che lo uso e non ho mai notato abbassamenti di redox , mentre la salinità.......per averla al 35 x mille ce ne vogliono quasi 40 gr, ma per il resto a me piace molto come sale.
Stefano G.
01-07-2011, 17:14
Simo, sinceramente sono ormai 2 mesi che lo uso e non ho mai notato abbassamenti di redox , mentre la salinità.......per averla al 35 x mille ce ne vogliono quasi 40 gr, ma per il resto a me piace molto come sale.
quale sale utilizzavi prima ........... che differenze noti
ah si????
ma come il sale dei miracoli......io ne ho comprato circa 20q.li ...non sia mai che finisca.....!!!:-)):-))
mah...ho sempre pensato e ancora lo faccio che le chiacchiere in giro sono proprio tante.....
Benny come dici te...un sale come gli altri.... ;-)
Stefano1961
01-07-2011, 22:47
Io lo sto usando da un paio di mesi, e la differenza sui coralli la vedo !!!! Specie il giorno dopo il cambio, le punte sono piu' fluorescenti.
Cocis, so a cosa ti riferisci !!!! Ho provato a cambiare acqua la mattina presto ed alimentare i coralli, in effetti si vede un netto miglioramento sulla crescita delle punte, non su tutti i coralli, .............. ma la differenza e' notevole. Ho notato questo fenomeno pero', quando il kh tende a scendere e il giorno seguente cambio l'acqua. Probabilmente la combinazione: cambio acqua, alimentazione nel momento migliore per i coralli e cioe' la mattina presto, nonche' il ripristino di alcuni valori, portano a questo tipo di fenomeno. Specie se la vasca e' piena di sps. Poi se a tanti questo sale non da risultati ed ad altri si, un motivo ci sara' !!!! L'unica cosa negativa che trovo, rispetto al TropicMarin che usavo prima ................ ci vuole piu' tempo che si sciolga. ;-)
mino.cruiser
01-07-2011, 23:01
.....Stefano quindi a tuo parere cosa potrà mai contenere questo sale che non hanno gli altri?
Potrebbe anche essere una miscela più bilanciata nei valori dei macro e micro elementi che la compongono.
Se poi e fatta dall'evaporazione dell'acqua marina come dicono potrebbe rendere l'acqua del cambio più simile alla naturale rispetto ad altre miscele preparate con sali sintetici
Stefano1961
01-07-2011, 23:09
Mino non lo so !!!! Potrei risponderti con quello che hanno spiegato a me, e cioe' il mix di sali Mar Rosso/Mar Morto e il surplus di Potassio e Fluoro, ma non so se sia la spegazione giusta !!! Fatto sta', che a tanti di noi da risultati, mentre ad altri come Poffo o Benni, nada de nada !!!! E questa e' una cosa che non capisco !!! ;-)
Scusa stefano, perchè fai abbassare il kh in vasca? per vedere che dopo il cambio crescono?
Prova a fare il cambio senza che il kh si abbassi... perchè da come dici non mi sembra nessun miracolo del sale, ma solo che dai calcio e cibo... credo farebbe lo stesso effetto con un buffer A+B e cibo...
SEmbra che abbia potassio e oligo a livelli naturali, infatti qualcuno ha avuto problemi usando questo sale e integrando k e oligo... Mi pare che questa cosa gli altri sali non l'abbiano..
mah....prima di dire che ha gli oligo a livelli naturali.....e che ha il potassio alto......ma qualcuno ha fatto qualche test????
io non ho visto niente......si sente dirlo in giro...ma di dati concreti....non ce ne sono!
I dati li dichiara il produttore.. Poi uno ci può credere o no.:. Guarda sulla home di seabox;-)
Secondo me la miglior risposta se la deve dare ognuno da solo.
Un sale va provato,se i risultati ottenuti meritano di spendere di più per questo prodotto bene altrimenti finita la confezione si torna ad usare il vecchio sale magari anche parecchio più economico
Stefano1961
02-07-2011, 13:30
Scusa Ink, non ho detto che faccio abbassare il KH per ottenere quell'effetto. Siccome ho parecchi sps, e a volte il reattore fa le bizze, e in piu' sai che la zeolite tende a far abbassare il KH , ..... lo tengo monitorato ............... e quell'effetto l'ho notato in concomitanza del cambio d'acqua e con quelle condizioni. ;-)
Poi io mi sono fatto un'idea, del tutto personale !!!! Credo che per qualche motivo che non so spiegarvi, alcuni prodotti o sali o integratori, reagiscano in maniera diversa in rapporto al tipo di luce e al tipo di tecnica usata. Qindi il mix di queste cose fa si' che, un prodotto riesca a dare una resa eccellente su una vasca, ma deludente su un'altra. E sempre la combinazione di questi elementi e tecnica, porta ad avere vasche bellisime o al contrario vasche che stentano a partire, pur usando prodotti e tecnica di alta qualita'. Questo partendo dal presupposto, che le condizioni di gestione della vasca, siano consoni allo standard richiesto. ;-)
Sono convinto che se uno comparasse dei prodotti senza sapere cosa sono, non troverebbe alcuna differenza... e non solo, se li provasse contro un placebo, non distinguerebbe nemmeno quale dei due è il prodotto vero...
Con questo non sto dicendo che questo sale sia meglio o peggio... l'ho preso anche io da provare, ma non ho ancora fatto un cambio
Stefano1961
02-07-2011, 14:02
Facci sapere allora, se hai avuto risultati o meno !!!!
Comunque come ha gia' risposto Qbacce, la differenza dal punto di vista dei componenti, c'e' ............. ma poi e' la solita storia, che ad alcuni rende e ad altri no !!!! Ha detto bene Scheva, se non funziona si cambia ......... nessuno ce lo impone. ;-)
I dati li dichiara il produttore.. Poi uno ci può credere o no.:. Guarda sulla home di seabox;-)
amico mio...i dati del produttore sono solo chiacchiere.....e pure senza distintivo.
se torni un pò indietro con il tempo e ti vai a guardare il test dei sali fatto da Roby...potrai constatare molte incongruità......
la piu grossa???
dove dichiarano assenza assoluta di fosfati....ce possa cascà un occhio...poi vai a vedere e contengono fosfati....ma questo è un esempio....!!!
poi diciamola tutta....fino a poco tempo fa il miglior sale per Acquaristica era il loro....bello marchiato fatto su loro disposizione con il potassio alle stelle....poi è sparito questo sale e ne ha preso il posto il royal...stessi contenitori acquaristica.....marchio diverso..insomma....diciamo che anche la "pubblicità" conta;-)
Ovviamente è tutto vero e sono daccordissimo con te ma alcuni grandi del forum hanno notato questa cosa, mi viene in mente Franco Dodarocs..
Motivo in piu per crederci..
Poi da quando lo uso mi pare che la vasca sia migliorata, ma forse è solo suggestione;-)
se non ricordo male franco disse che i coralli filavano...e sembravano molto molto rovinati....!!
non sapeva se era il sale o le lampade....quindi il dubbio rimane....
------------------------------------------------------------------------
e poi...i grandi del forum....ognuno ha le sue idee e soprattutto la sua vasca....non esistono dati di fatto....tutto qua.
ci sono anche molti e bravissimi acquariofili che ti diranno che non hanno visto una ceppa di cambiamento...anzi....già il fatto che per avere la giusta salinità ci vogliano 40gr di sale litro mi rode anche un pochetto......
...anzi....già il fatto che per avere la giusta salinità ci vogliano 40gr di sale litro mi rode anche un pochetto......
Appunto ... rispetto ai 35 gr./l del Red Sea Coral Pro i 40 abbondanti di questo mi rodono un po' ...
mino.cruiser
02-07-2011, 14:50
Ragazzi...un sale degno di questo nome "DEVE" contenere il maggior numero possibile di elementi presenti nel acqua di mare e nelle stesse quantità.....poi in base hai consumi che cambiano da vasca a vasca si và ad integrare quello che serve.....quindi se questo sale è ben bilanciato è uguale agli altri...se invece ha alcuni elementi sovradosati non credo sia una buona idea usarlo...il sale deve essere un sale e non un integratore.....
Stefano G.
02-07-2011, 14:51
...anzi....già il fatto che per avere la giusta salinità ci vogliano 40gr di sale litro mi rode anche un pochetto......
Appunto ... rispetto ai 35 gr./l del Red Sea Coral Pro i 40 abbondanti di questo mi rodono un po' ...
aggiungici il prezzo piu alto .....rodono ancora di piu :-D
io ne ho un secchio da 23kg......in fiera l'ho pagato come gli altri ecco perchè l'ho preso,cosi lo provavo....ma sinceramente pagarlo al suo prezzo da negozio...preferisco prendere altri tipi ad un costo minore....imho ovviamente
questi i valori a 1026
kh 6,5
ca 370
mg 1160
no2 0,1
no3 10
po4 0.00
no2 no3 è normale che ci sono tutti i sali ce l hanno ,questo ne ha un pò di piu. .. ca e mg sono bassi #24
questi i valori a 1026
kh 6,5
ca 370
mg 1160
no2 0,1
no3 10
po4 0.00
no2 no3 è normale che ci sono tutti i sali ce l hanno ,questo ne ha un pò di piu. .. ca e mg sono bassi #24
Non li avevo misurati ... ma ad essere sincero pur tenendo bassi i valori di Ca e kh in vasca, mi sembrava di aver notato che i cambi fatti con sali con valori alti (Red Sea o Ati per esempio) giovassero parecchio ai coralli.
dony3000
02-07-2011, 21:14
questi i valori a 1026
kh 6,5
ca 370
mg 1160
no2 0,1
no3 10
po4 0.00
ho avviato il secchio da 23kg oggi..se i valori son quelli così come scrivi..ke tristezza
Non li avevo misurati ... ma ad essere sincero pur tenendo bassi i valori di Ca e kh in vasca, mi sembrava di aver notato che i cambi fatti con sali con valori alti (Red Sea o Ati per esempio) giovassero parecchio ai coralli.
di certo..e non per sentito dire..valori alti di ca e mg sono ben apprezzati dai coralli..ho avuto per una settimana l'elettrovalvola del reattore bloccata..dopo un paio di settimane mi sono accorto che i coralli erano più tozzi..ero veramente sbalordito..sono andato a fare i test e avevo ca a 500 e mg sui 1400..proprio come quando avevo fatto i test dell'acqua a sharm el sheik..credo proprio che pur avendo sbloccato l'elettrovalvola proverò a mantenere questi valori..-28
Chissà... io avevo trovato più crescita quando mi si era bloccata l'uscita del reattore ed avevo già 480 in vasca...
In effetti sono tristi quei valori della triade... Probabilmente hanno messo tutto in boro e potassio...:-D
dony3000
02-07-2011, 22:23
possibile :-D
Stefano1961
02-07-2011, 22:26
Scusa Cristian, ma che test hai usato per quelle misurazioni ???? Voglio provare anch'io ma usando test diversi . ;-)
Diciamo.....'come volevasi dimostrare'.....o no?
Stefano1961
02-07-2011, 22:51
Andrea ................ Non l'ho capita !!!
Se ti riferisci a me, ....... voglio provare con test diversi se il responso e' uguale, .......... cosa c'e' di male ????? #24
No no mi riferivo alle doti così pubblicizzate di questo sale...e come ho detto prima,i dati dei produttori sono tutte chiacchiere.....te non centri niente ci mancherebbe ;-)
dony3000
03-07-2011, 03:45
No no mi riferivo alle doti così pubblicizzate di questo sale...e come ho detto prima,i dati dei produttori sono tutte chiacchiere.....te non centri niente ci mancherebbe ;-)
difatti su tutti i topic che riguardavano questo sale ho sempre fatto riferimento al fatto che la pubblicità funziona ma nessuno mi ha mai calcolato..e fin qui ok la mia teoria "tutto fumo e niente arrosto"..e invece leggendo i vari topic chi lo sta usando ne è soddisfatto..è per questo che me lo son comprato ank'io..unica pecca i prezzi..non puoi mettere 10kg a 50€ e 20kg a 70€..direi troppo sproporzionata come cosa..speriamo sia buono..con 23kg e un cambio a settimana me lo devo tenere per 9 mesi..#13
Scusa Cristian, ma che test hai usato per quelle misurazioni ???? Voglio provare anch'io ma usando test diversi . ;-)
ho usato tropic , ne ho aperto anche 1 nuovo per sicurezza ... sai perchè ho fatto il test ?è un periodo che faccio 2 cambi a settimana ,da quando uso questo sale ho sempre ca e mg bassi e nonostante vado di buffer (cosa che odio ) , non riesco ad alzare i valori .
su boro e potassio non ho i test , ma il mio fiuto mi dice che non sono a livello :-))
salvatore80
03-07-2011, 08:49
io non l'ho ancora usato il royal ma ho ustao tutti gli altri tipi o quasi
e la mia classifica e RED SEA -TROPIC-E ANCHE CON IL DUPLA mi sono trovato bene
ma per la triade 1° posto red sea anche se leggermente aggressivo
ora vorrei provare il royal
Supercicci
03-07-2011, 09:11
ma non è che i valori variano anche sullo stesso sale?
E' strana questa cosa del redox segnalata da Simone...
tutta questa gran qualità nei sali io non la vedo e mi sa che a seconda dei periodi sulla stessa marca ci possono essere variazioni.. potrebbe valer la pena di comprare quello che costa meno.
comunque la mia è solo una sensazione ... si dovrebbero fare gli stessi test ogni volta che si ricompra il sale
il sensore del redox non ce l ho ,ma il ph cambia ,come gli altri sali ...al cambio il ph aumenta ...e anche di brutto.. in linea teorica il redox dovrebbe scendere .. come non potrebbe d altronde ?
ma avete visto con i vostri occhi che il redox non scende ? #24
ALGRANATI
03-07-2011, 09:38
il sensore del redox non ce l ho ,ma il ph cambia ,come gli altri sali ...al cambio il ph aumenta ...e anche di brutto.. in linea teorica il redox dovrebbe scendere .. come non potrebbe d altronde ?
Cri, ogni volta che faccio cambi guardo i valori detti da aquatronica e mai si è abbassato il redox....poi se scazza aquatronica....questo non te lo sò dire.
Stefano1961
03-07-2011, 09:40
A dir la verita', ............ prima di questa tua dichiarazione in merito ai test, non ho mai provato niente, mi sono " fidato " dell'occhio. Come ho detto prima, la reazione positiva sulle acro la vedo, ........ in particolare delle fluorescenze, e in qualche animale una crescita piu' accelerata, .............. ma mi preoccupa il discorso del calcio e magnesio. #06
Cri, ogni volta che faccio cambi guardo i valori detti da aquatronica e mai si è abbassato il redox....poi se scazza aquatronica....questo non te lo sò dire.
dove lo tieni il sensore ?
io quello del ph lo tengo in sump ,l acqua del cambio la mando in sump e il ph sale di 40 punti.. a rigor di logica ,essendoci una relazione tra ph e redox ,anche se ancora sconosciuta .. il redox dovrebbe scendere ;-)
Squalo82
03-07-2011, 16:27
questi i valori a 1026
kh 6,5
ca 370
mg 1160
no2 0,1
no3 10
po4 0.00
Zucchen, non ti sembrano valori tipici del sale koralllenzucht?
Anche il korallen è molto ricco di potassio e loro stessi dicono di non usare lo zeospur macroelements (elementi i traccia) perchè il sale li contiene.
Anche per il korallen ci vogliono 40g/l per 1026 di salinità.
Mhà......sarà un caso?
Dimenticavo...l'unica differenza è che il kz il redox lo abbassa come TUTTI i sali, questo invece no.
dony3000
03-07-2011, 17:14
Squalo82..avendo letto pareri positivi sul kz ero molto indeciso tra quest'ultimo e il royal..parlando con un noto negozio on-line, che li vende entrambi, mi ha consigliato immediatamente quest'ultimo!! dicendo che è un ottimo sale, da ottimi risultati, il prezzo è pressochè uguale agli altri e a differenza del kz é un sale ricco, a differenza appunto del kz che è poverissimo poichè ideato per l'uso combinato dei prodotti zeovit..questo è quello che mi è stato detto..
io tengo i sensori tutti in sump....e l'acqua fresca arriva in sump...
comunque ora lo finisco e poi non lo uso piu'....la prox volta uso il prodac
ALGRANATI
03-07-2011, 21:30
dove lo tieni il sensore ?
io quello del ph lo tengo in sump ,l acqua del cambio la mando in sump e il ph sale di 40 punti.. a rigor di logica ,essendoci una relazione tra ph e redox ,anche se ancora sconosciuta .. il redox dovrebbe scendere ;-)
tengo in sump, e il ph non si muove proprio ......ma 40 punti è tantissimo -05
Scusate ma cosa vuol dire 40 punti di PH
Supercicci
04-07-2011, 20:51
be se ha 8.00 saranno o 7.60 o 8.40
Quelli sono 0,4 punti di PH
CILIARIS
04-07-2011, 21:03
e pensare che ne ho comprato un secchio[in 13 anni è il mio primo sale sintetico] per fare i cambi ad agosto per evitare di prendere l"acqua di mare,che dite troverò differenze?#24#24#24#24
In ambito scientifico si dice cosi;-) il pH è una funzione logaritmica.. Ogni decimale significa 10 volte di piu in termini di concentrazione di ioni idrogeno...
esatto
mino.cruiser
04-07-2011, 22:59
e pensare che ne ho comprato un secchio[in 13 anni è il mio primo sale sintetico] per fare i cambi ad agosto per evitare di prendere l"acqua di mare,che dite troverò differenze?#24#24#24#24
...minchia che pirlone...ahahahaah.....Paolo ti sei fatto fregare pure tu...ahahahah....ma con quel mare splendido......secondo me te lo sei preso solo come scorta in caso d'emergenza.....a proposito come stà andando la piscina?
Supercicci
05-07-2011, 07:46
In ambito scientifico si dice cosi;-) il pH è una funzione logaritmica.. Ogni decimale significa 10 volte di piu in termini di concentrazione di ioni idrogeno...
ogni decimale? ogni intero vorrai dire.....
Io ho fatto l'esempio perchè sarebbe stato impossibile adare a Ph 4 o 12
CILIARIS
05-07-2011, 16:37
...minchia che pirlone...ahahahaah.....Paolo ti sei fatto fregare pure tu...ahahahah....ma con quel mare splendido......secondo me te lo sei preso solo come scorta in caso d'emergenza.....a proposito come stà andando la piscina?
certo che lo preso per scorta, vorrei evitare di prendere l"acqua ad agosto poi si cambia mica sono scemo ad utilizzare sali sintetici con quell"acqua che mi ritrovo;-)#36##36##36#
esatto
Chiedo venia:-D:-D
Stai tranquillo ,hai preso un sale a parer mio ottimo.
Che poi l'acqua di mare sia,se presa in posti dove si ha la sicurezza della qualità,migliore di quella sintetica non vi è ombra di dubbio.
:-D
ho fatto un altro cambio oggi ,ph da 8,24 a 5,50 .. (in sump ).. dopo mezzora era di nuovo a 8,24 ... #24
non'ho capito se il ph che hai misurato a 5,5 è quello dell'acqua appena fatta o ti è precipitato in vasca appena hai messo l'acqua nuova in sump...
quando finisco di togliere l acqua in vasca le risalite sono spente ,a questo punto inizio a mandare acqua nuova in sump finchè la sump non si riempie,prima di attaccare le risalite, il sensore lo tengo in sump ,e il ph prima di mettere l acqua nuova segnava 8,24 ,quando la sump si è riempita il sensore segnava 5,5...una volta attaccate le risalite dopo mezzora il ph in sump è tornato alla normalità.. anche perchè se non ci tornava era preoccupante.
Supercicci
08-07-2011, 15:07
5,5?? così acido? secondo me va in tilt la sonda per qualche motivo ... quando faccio il cambio ci farò caso anch'io ... faccio prima infilo la sonda nell'acqua nuova...
supercicci,prova anche con la sonda in sump ,nse sà mai :-)
CILIARIS
08-07-2011, 20:53
adesso ho preparato 120lt per il cambio domani vedo che ph cè e mi faccio un giro di test per vedere un pò di valori#36##36##36#
dodarocs
09-07-2011, 16:12
se non ricordo male franco disse che i coralli filavano...e sembravano molto molto rovinati....!!
non sapeva se era il sale o le lampade....quindi il dubbio rimane....
e poi...i grandi del forum....ognuno ha le sue idee e soprattutto la sua vasca....non esistono dati di fatto....tutto qua.
ci sono anche molti e bravissimi acquariofili che ti diranno che non hanno visto una ceppa di cambiamento...anzi....già il fatto che per avere la giusta salinità ci vogliano 40gr di sale litro mi rode anche un pochetto......
Andrea erano le lampade che bruciavano i coralli, non filavano ma propio si bruciavano.
Il sale ho continuato ad usarlo nel taleario e facendo un cambio sostanzioso ho visto solo miglioramente, con cambi piccoli non vedi nulla ti do ragione, ora lao sto usando su tutte e 2 le vasche.
Sulla quantità di sale in più che ci vuole per portare l'acqua alla salinità giusta non ti so dire...andavo e continuo ad andare ad occhio, butto nell'acqua d'osmosi e poi misuro con quella specie di misuratore a lancette....:-D:-D
Il costo confrontato al Tropic marine che usavo prima mi pare più o meno identico, costa un po di più ma nella confezione c'è ne è di più.
CILIARIS
09-07-2011, 18:41
preparati 120lt per il cambio questi i valori riscontrati su un giro di test:
FOSFATI 0,00 [fotometro]
NITRATI 0,0 [macherey-nagel]
NITRITI 0,0 [ tropic]
KH 8 [macherey-nagel]
PH 8,2 [ ph milw]
CA 420 [macherey-nagel]
MG 1350 [elos]
POTASSIO 380 [korallen-zucht]
tutto sommato direi un ottimo sale#36##36##36##36#
FOSFATI 0,00 [fotometro]
NITRITI 0,0 [ tropic]
KH 8 [macherey-nagel]
PH 8,2 [ ph milw]
CA 420 [macherey-nagel]
MG 1350 [elos]
non mi pare poi malaccio..
Direi tuttaltro che malaccio
appunto;-) ora ne compro un secchio e lo provo per bene..
cosi non mi spacco la schiena al mare...:-D
CILIARIS
09-07-2011, 18:59
appunto;-) ora ne compro un secchio e lo provo per bene..
cosi non mi spacco la schiena al mare...:-D
dai che ti fà bene prendere un pò di pesi, comunque è meglio evitare di prendere l"acqua al mare a luglio-agosto#36##36##36# anche se la preferisco a prescindere;-)#36##36##36#
come esercizio mi fa bene, lo so;-) preferisco in palestra però:-D
FOSFATI 0,00 [fotometro]
NITRITI 0,0 [ tropic]
KH 8 [macherey-nagel]
PH 8,2 [ ph milw]
CA 420 [macherey-nagel]
MG 1350 [elos]
m hai fatto aprire 2 test nuovi #23
i nitriti rifalli ;) ho controllato l osmosi mi da zero .. e non esiste un sale che da nitriti zero :-)
il ca e mg l hai fatti con la densità a 1030 #23 tara il rifrattometro pistola d un ciliaris :-))
CILIARIS
09-07-2011, 19:37
FOSFATI 0,00 [fotometro]
NITRITI 0,0 [ tropic]
KH 8 [macherey-nagel]
PH 8,2 [ ph milw]
CA 420 [macherey-nagel]
MG 1350 [elos]
m hai fatto aprire 2 test nuovi #23
i nitriti rifalli ;) ho controllato l osmosi mi da zero .. e non esiste un sale che da nitriti zero :-)
il ca e mg l hai fatti con la densità a 1030 #23 tara il rifrattometro pistola d un ciliaris :-))
densità 1026 con rifrattometro e misuratore elettronico della salinità pirla tu comprati qualche aggeggino elettronico serio:-D:-D:-D i nitriti li rifaccio domani in pieno giorno giusto per non sbagliare#36##36##36#
è un buon sale ma come tanti altri....e di certo bisogna integrare il potassio come tutti gli altri.....non sembra che faccia miracoli ecco!!!
se provi il sale della kent ad esempio i valori saranno molto piu alti....ma le percentuali di guadagno in termini di € saranno sicuramente molto minori.....oh...almeno io rimango di questa idea....!!!
fatto ora i test al brigthwell prima del cambio vi metto qui i valori se puo' interessare:-)
fosfati 0 fotometro
no2 0
no3 meno di 1ppm elos
ca 428ppm tropic marine
mg 1330 ppm salifert
kh 7.5 tropic marine
CILIARIS
11-07-2011, 21:36
zucchen ho rifatto il test dei nitriti se proprio dobbiamo essere pignoli siamo proprio lì tra 0 e 02 ma ne passa a dire che ci sono nitriti,ma che impianto d"osmosi hai?#24#24#24
ciliaris ,te l ho scritto nelle pag. precedenti , l osmosi esce a zero.
sicuramente il tempo che gira l acqua fa la differenza ,io ho testato dopo 4-5 giorni che girava .
su ca e mg hai ragione , avevo il rifrattometro balenco #07 ho comprato un nuovo rifrattometro mi da salinità 1021 ,il vecchio mi dava 1026 ,ero io che dovevo controllare la salinità ,per questo non si alzava il magnesio in vasca #23
meno male che hai fatto i test sennò continuavo a buttare badilate di euri di magnesio senza alzarlo
ragazzi devo ricomprare il sale e vorrei cambiare marca....sono propenso a prendere il royal xchè c'è chi sostiene addirittura che siano migliorati i colori in vasca ma c'è chi invece dice che nnha valori dmigliori della concorrenza o che è troppo aggressivo......ma vale la pena.....?#24
Supercicci
14-07-2011, 07:15
Non vorrei essere troppo irrispettoso verso questo prodigio di sale :-))
Ma secondo me il sale non fa la differenza.. sicuramente sbaglio ehhhh
Non vorrei essere troppo irrispettoso verso questo prodigio di sale :-))
Ma secondo me il sale non fa la differenza.. sicuramente sbaglio ehhhh
io ti quoto ;-)
bè si dice che sia molto carico di potassio,che accentua i colori,che aumenta la crescita.........tutte cose che se si riscontrassero veramente........:-))
allora diciamo che converrebbe tenersi qualche soldo in tasca....?
Stefano1961
16-07-2011, 21:33
Io non riesco a dare una spiegazione logica, pero' a qualcuno da' risultati ed ad altri no !!!! Personalmente mi sono trovato bene, e la differenza sui colori la vedo. Forse dipende dai tipi di Acro !!!! Qualcosa ci deve essere che non va ??? Altrimenti concordo che ' inutile buttare via soldi, anche se non e' che costi una esagerazione, qui in zona il TropicMarin , secchio da 22 Kg costa 75,00 € contro i 23 Kg del Royal che viene 84,00 €. ;-)
dodarocs
16-07-2011, 21:54
Quello che ho sempre detto...costa come tutti i sali più conosciuti...questa differnza che più di una persona dice non al vedo a meno che di qualche marchio è in offerta.
ok ragazzi ho deciso visto che devo svecchiare un bel po' la vasca e la settimana prossima faro un cambio di circa il 40% lo prendo e provo........speriamo bene...
ok ragazzi ho deciso visto che devo svecchiare un bel po' la vasca e la settimana prossima faro un cambio di circa il 40% lo prendo e provo........speriamo bene...
Ma speriamo bene cosa!!!!
Stai per fare un cambio con un sale secondo me ottimo non con una mistura di veleni...vai tranquillo anche se secondo il mio parere è meglio fare dei cambi costanti nel tempo che un mega cambio ogni tanto
si lo so il cambio di solito lo faccio del 15%ogni tre o quattro settimane.....ora vorrei fare un bel cambione solo x svecchiare la chimica dell'acqua dopo 5anni di lavoro della vasca e poi' continuero facendo un cambio del 10%ogni 10giorni:-)
dony3000
18-07-2011, 12:09
ho fatto il primo cambio con questo sale mezz'ora prima di partire per le vacanze, son tornato ieri sera ed, a una settimana ho notato una notevole crescita delle montipore e un'acropora ha riniziato a spolipare, anche la foliosa sembra stia riacquisendo colore..
perchè tutti co sta storia dei soldi ecc. ecc.., costa come gli altri e secondo me vale la pena provare, magari comprate un secchio in 2 persone, con 40€ a testa avete 11/12kg di sale..
Ho fatto 3 giorni fa un cambio del 40% con questo sale e vedo solo giovamenti al momento, tanto che ho deciso di fare cambi del 30% ogni 6 settimane, invece che cambi del 10% ogni 15gg
giangi1970
18-07-2011, 20:00
Quindi....ho si fanno cambi dal 30% in su' o non vale una cippa!!!!!!:-D:-D:-D:-D
Sta' diventando meglio del sale di Vanna Marchi!!!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
A parte gli scherzi....che sia un'otimo sale non c'e' dubbio.....
Ma e' abbastanza normale che con un sale di qualita' e cambi cosi consistenti,specie se e' un po che non li fate,si vedano miglioramenti......
Si e' vero. Questa e' un altra giusta osservazione.
Le considerazioni vanno fatte Se uno fa cambi regolari e frequenti .. Non se vengono fatte ogni 100 anni e in grosse quantita'.. Li ci sara' sempre un miglioramento:)
mha, io non volevo dire che è migliore degli altri... solo che non ho avuto alcun problema.
Ero già a priori convinto che tutti i sali sono identici e partono dalla stessa base, poi ognuno ci aggiunge eventualmente qualcosina...
Già avevo sentito dire che elos e tropic proreef siano lo stesso sale imbustato diversamente...
Inoltre sto facendo cambi regolari del 10% bisettimanali da tre mesi e prima di fare questo grosso cambio, ne ho fatto un del 10% una settimana fa per verificare che la vasca non ne risentisse.
Stefano1961
18-07-2011, 22:31
Confermo Ink, ............... Tropic Marin Proreef, Elos ed il Barrier di Aquaristica sono lo stesso sale. ;-)
allora ho fatto ieri il primo cambio col sale royal nature,ho dovuto fare un cambio importante di 170 litri e gia dopo poche ore ho riscontrato una migliore stroflessione dei polipi senza segni di sofferenza da parte degli animali......staremo a vedere come procede!
il cambio dell'acqua fa bene in ogni caso....con qualsiasi sale....specie se è consistente
meditate
dony3000
30-07-2011, 12:08
volevo farvi presente una cosa..e magari trovo anche riscontri da parte vostra..
utilizzo questo sale da circa una mese e.. l'acquario sà di mare!!!! prima non era così, ora quando gli si passa vicino si sente proprio una "svampata" di mare..l'avete notata anche voi sta cosa???
PinkFloyd
30-07-2011, 17:54
volevo farvi presente una cosa..e magari trovo anche riscontri da parte vostra..
utilizzo questo sale da circa una mese e.. l'acquario sà di mare!!!! prima non era così, ora quando gli si passa vicino si sente proprio una "svampata" di mare..l'avete notata anche voi sta cosa???
IO la "svampata" di mare l'ho sempre sentita...
io la sentivo anche 10 anni fa quando avevo il percolatore e 50 mg di nitrati...e usavo l'istant ocean
dony3000
30-07-2011, 19:40
bene xD
Paolo Marzocchi
02-08-2011, 22:38
beh è piuttosto naturale la cosa...no? stiamo comunque parlando di acqua salata rocce batteri ecc...
se non vuoi sentire quell'odore metti un po di carbone attivo e l'odore finisce!;-)
anch'io lo sto usando diciamo dal raduno di Livorno... certo che il raduno ne ha fregati di utenti con sto Royal.....:-D:-D:-D:-D
faccio cambi ogni 15 giorni solitamente e sempre del 10% perciò personalmente non ho notato nulla di diverso.... vero è che se ogni tanto facessi un test...almeno per sapere quanto è il kh...#12#12:-D:-D:-D chissà se prima o poi proverò un mega cambio tipo del 30-40% per provare a vedere se si notano davvero queste...migliorie.... bah mi sa che torno al Koralle quando è finito questo!!!;-):-D:-D:-D:-D
paolo diciamo che in tanti hanno pensato che questo sale potesse portare migliorie alla vasca.
io poi mi rivolgo a te!! ma che ca**o vuoi migliorare tu alla tua vasca?:-D:-D
beh è piuttosto naturale la cosa...no? stiamo comunque parlando di acqua salata rocce batteri ecc...
se non vuoi sentire quell'odore metti un po di carbone attivo e l'odore finisce!;-)
anch'io lo sto usando diciamo dal raduno di Livorno... certo che il raduno ne ha fregati di utenti con sto Royal.....:-D:-D:-D:-D
faccio cambi ogni 15 giorni solitamente e sempre del 10% perciò personalmente non ho notato nulla di diverso.... vero è che se ogni tanto facessi un test...almeno per sapere quanto è il kh...#12#12:-D:-D:-D chissà se prima o poi proverò un mega cambio tipo del 30-40% per provare a vedere se si notano davvero queste...migliorie.... bah mi sa che torno al Koralle quando è finito questo!!!;-):-D:-D:-D:-D
Ahuahuhahauau non so se quesa è la mia risposta o paolo mi ha letto nel pensiero....:-D
Diciamo che il prezzo del sale al raduno ha invogliato molti...me compreso!
Io lo sto usando in contemporanea del Kz e la differenza non c'e...imho!
Sempre con cambi del 10% circa!!!
Andrea te sei un testina :-D:-D se lo usi in contemporanea con un altro sale ***** vuoi vedere #23
dodarocs
02-08-2011, 23:49
e poi con piccoli cambi non ne parliamo propio, al rientro dalle vacanze cambia 100 litri.
dony3000
03-08-2011, 01:04
Ahuahuhahauau non so se quesa è la mia risposta o paolo mi ha letto nel pensiero....:-D
a simpaticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ve l'ho chiesto perchè prima quest'odore non si sentiva affatto..
faccio cambi regolari del 10% ogni settimana e in sump tengo fissa in una calza sotto lo scarico mezzo barattolo di carbomax..io la svampata la sento..e pure tanto..-42
prima usavo il preis, prima ancora il red sea, prima ancora il deep blu..ma è la prima volta che il salotto sa di mare..
Andrea te sei un testina :-D:-D se lo usi in contemporanea con un altro sale ***** vuoi vedere #23
Becero di n max...mica li mischio...faccio un periodo uno e poi l'altro....
e poi con piccoli cambi non ne parliamo propio, al rientro dalle vacanze cambia 100 litri.
Seeeeeeeeeeeeee 100 litri....io li cambio in 1 anno...so pigro aufff.....!!!!
Te sti cambioni li fai mai????
dodarocs
03-08-2011, 01:41
Becero di n max...mica li mischio...faccio un periodo uno e poi l'altro....
Seeeeeeeeeeeeee 100 litri....io li cambio in 1 anno...so pigro aufff.....!!!!
Te sti cambioni li fai mai????
ogni anno almeno uno di cambi grossi li faccio, durante l'anno anche se settimanali e non sempre faccio cambi piccoli
Andrea ci mancherebbe che le mischiassi #17 però io penso che x notare qualche differenza bisogna fare almeno 3 - 4 cambi e magari anche uno consistente ;-)
io non credo che gia dopo un cambio si può valutare se a qualcosa in piu rispetto ad altri #07
Franco x cambione cosa intendi?io ho fatto in settimana un cambio del 25% ma penso che cambione vuol dire molto di piu,tu che quantità cambi quando lo fai?
PinkFloyd
03-08-2011, 07:21
Andrea ci mancherebbe che le mischiassi #17 però io penso che x notare qualche differenza bisogna fare almeno 3 - 4 cambi e magari anche uno consistente ;-)
io non credo che gia dopo un cambio si può valutare se a qualcosa in piu rispetto ad altri #07
Franco x cambione cosa intendi?io ho fatto in settimana un cambio del 25% ma penso che cambione vuol dire molto di piu,tu che quantità cambi quando lo fai?
Ehm , secondo me' il 25% e' gia' un bel cambione....
dodarocs
03-08-2011, 14:07
più di un 25% 30% non vado
?
Ma io intendo propiro questo.....ne faccio 4 o 5 con uno e poi cambio con l'altro ;-)
Paolo Marzocchi
03-08-2011, 17:33
a simpaticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ve l'ho chiesto perchè prima quest'odore non si sentiva affatto..
faccio cambi regolari del 10% ogni settimana e in sump tengo fissa in una calza sotto lo scarico mezzo barattolo di carbomax..io la svampata la sento..e pure tanto..-42
prima usavo il preis, prima ancora il red sea, prima ancora il deep blu..ma è la prima volta che il salotto sa di mare..
non è che facendo cambi così ravvicinati ogni settimana integri pure batteri??
perchè la ...come la chiami tu svampata di mare spesso è "l'odore di riproduzione batterica.....
e il carbone se non vuoi odori va cambiato spesso (unavolta ogni5-10 giorni....simpatico!;-))
tra l'altro con il caldo aumenta pure di suo quel...gradevole "odore"!
Squalo82
11-08-2011, 20:03
ma qualcuno ha misurato il boro che contiene questo sale?
dony3000
11-08-2011, 20:37
non è che facendo cambi così ravvicinati ogni settimana integri pure batteri??
perchè la ...come la chiami tu svampata di mare spesso è "l'odore di riproduzione batterica.....
e il carbone se non vuoi odori va cambiato spesso (unavolta ogni5-10 giorni....simpatico!;-))
tra l'altro con il caldo aumenta pure di suo quel...gradevole "odore"!
cavolo nn mi era arrivata la notifica!!!
i batteri li metto una settimana sì e una settimana no.. cmq ho cambiato il carbone e l'odore si è affievolito di molto..mesà ke un mese in sump è troppo!!!..il fatto è ke ho iniziato a cambiare il carbone mensilmente solo da quando uso questo sale, prima infatti lo cambiavo ogni 2 settimane ma era una tassa!! allora ho attribuito l'odore al cambio del sale..non ci avevo pensato al fatto del carbone :-)) -41
In teoria il carbone dovrebbe durare in base a quanto c'è da adsorbire. Era uscito un lavoro su advanced aquarist se non erro, forse reefkeeping, tempo addietro... mettere una certa dose per un mese o metà dose per due settimane, in pratica non fa differenza.
Un'altro fattore importante per la dose di carbone è la misura dei granuli: se i grani sono grossi, ne serve di più per avere lo stesso potere adsorbente.
Paolo Marzocchi
12-08-2011, 11:51
si sa che il carbone ha i suoi pro e contro.....perchè toglie tante cose ...purtroppo anche utili.... perciò per come la vedo io meglio metterne poco e cambiarlo un po + frequentemente magari lasciando passare dei brevi periodi tra un cambio e l'altro...
dony3000
12-08-2011, 14:19
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |