PDA

Visualizza la versione completa : Parametri dell'acqua

pollo88
01-07-2011, 15:10
Ciao a tutti!!!
Mi sono appena iscritto a questo forum.
Ho un acquario di acqua dolce che ho lasciato un pò allo sbando e adesso vorrei ripristinarlo ed inserire nuovi pesci visto che sono rimasti solo pochi superstiti...:-(
Le dimensioni della vasca sono circa 120 cm * 40 cm *40 cm ed utilizzo il filtro esterno pratiko 300. Oggi ho effettuato il test dell'acqua e ho ottenuto i seguenti risultati:
pH 8,5
NO2 0,0
kH 5
gH >120....poi ho finito il barattolo di reagente!!!!!
cosa posso fare?? mi sembra un valore un pò sballato....gli altri potrebbero andare bene?
nell'acquario prima c'erano molti guppy e neon, alcuni pulisci fondo e 3 "ciuccia vetri"....poi mi sono stati regalati 4 barbus tetrazona che hanno mangiato tutti gli avanotti!
adesso sono rimasti solo loro 4; 3 pulisci fondo e i ciuccia vetri.
mi piacerebbe poter, dopo aver stabilizzato l'acqua, inserire di nuovo i neon e magari una coppia di discus!
Allora come posso procedere?
attendo suggerimenti.....
grazie

rafeli
01-07-2011, 15:18
quando hai comprato i test?non è che sono scaduti?facevi i cambi d'acqua o rabboccavi semplicemente con l'acqua di rubinetto quella che evaporava?allestimenti della vasca?pietre ghiaia ect?

toccio
01-07-2011, 15:31
Io come prima cosa comprerei un altro flacone e rifarei il test del Gh perchè mi sembra veramente sballato

pollo88
01-07-2011, 17:31
Rabbocco l'acqua che evapora con quella del rubinetto (ho un impianto "cullighan" ); sul fondo ho un substrato di terriccio e poi della classica ghiaietta da acquario! Sono presenti 2 pezzi di radici di legno e 4 sassi! Ci sono 2 piante che si sono super allargate e sullo sfondo c'è una parete di non sò che cosa!!
Ogni tanto Cmq cambio parte dell'acqua mentre pulisco il fondo con il sifone!
Ma dopo quanto tempo scadono i reagenti io li ho da tre anni circa..

rafeli
01-07-2011, 20:27
Rabbocco l'acqua che evapora con quella del rubinetto (ho un impianto "cullighan" ); sul fondo ho un substrato di terriccio e poi della classica ghiaietta da acquario! Sono presenti 2 pezzi di radici di legno e 4 sassi! Ci sono 2 piante che si sono super allargate e sullo sfondo c'è una parete di non sò che cosa!!
Ogni tanto Cmq cambio parte dell'acqua mentre pulisco il fondo con il sifone!
Ma dopo quanto tempo scadono i reagenti io li ho da tre anni circa..

beh i reagenti non so quanto durano però ti posso dire che io ho comprato tutti i test un paio di mesi fa e la scadenza è a fine 2012, quindi dovresti controllare sulla confezione. Il valore del Gh è proprio sballato, io ti consiglio quando andrai a ricomprare il test di farti controllare un campione d'acqua dell'acquario dal pescivendolo tanto te li dovrebbe far gratis

berto1886
01-07-2011, 22:15
120°d... no è impossibile ti serve la mazza per rompere il pelo dell'acqua da quanto è dura :-D rifai il test con un reagente nuovo

pollo88
01-07-2011, 23:31
Grazie mille...domani mattina se riesco vado a farmi fare il test! E per il pH cosa mi dite?
Quali sarebbero i parametri ideali per poter inserire i discus?

pollo88
02-07-2011, 14:21
Ecco fatto stamattina sono andato a farmi fare i test in un negozio ed il risultato è stato come avete detto voi che il mio reagente era andato.....mi hanno detto che i parametri sono tutti nella norma anche se in effetti il valore del gh era leggeremente alto. quindi procedo a cambiare un pò di acqua e dovrebbe essere tutto a posto!!:-))
Grazie mille
ciao ciao

diablo??
02-07-2011, 15:13
non è per niente tutto a posto. per i discus ci vuole 6.5 di ph. ti sconsiglio i discus perchè sei un neofita e loro sono pesci abbastanza esigenti. inoltre hai una vasca troppo piccola per i discus.
i cosiddetti pulitori dovrebbero essere dei corydoras e i "ciuccia vetro" ne esistono moltissime specie. posta una foto così possiamo aiutarti al meglio.

pollo88
02-07-2011, 17:23
non è per niente tutto a posto. per i discus ci vuole 6.5 di ph. ti sconsiglio i discus perchè sei un neofita e loro sono pesci abbastanza esigenti. inoltre hai una vasca troppo piccola per i discus.
i cosiddetti pulitori dovrebbero essere dei corydoras e i "ciuccia vetro" ne esistono moltissime specie. posta una foto così possiamo aiutarti al meglio.

Per i parametri adesso non ho idea di quale sia il valore...purtroppo mi hanno solo detto che erano nella norma! Tutto a posto era riferito al fatto che era sbagliato il test...per i discus aspetterò intanto cerco di creare un bell'ambiente con tanta vegetazione!
Ho solo 2 anubias per adesso....consigli su piante "facili"?
Grazie mille

berto1886
02-07-2011, 19:19
dire nella norma non vuol dire niente...

rafeli
03-07-2011, 19:57
Descrivi un pò l'acquario.che luce hai?quanti w?per le piante è uno dei fattori fondamentali insieme ai valori dell'acqua e al fondo.vai sulla sezione schede e metriti a sfogliare XD