PDA

Visualizza la versione completa : ancistrus o no? che è


maurizio calabrese
07-02-2006, 14:08
salve mi è stato venduto come ancustrus ma credo che non sia lui. chi mi aiuta?

P3gasus
07-02-2006, 14:17
è un plecostomus...

Pleco4ever
07-02-2006, 14:30
però..vedete..allora io ho buttato via un ora per scivere un articolo in cui stava segnato come distinguere un pleco da un ancy...uffi..sono deluso!ecco! #12
quanti litri è la tua vasca?

P3gasus
07-02-2006, 14:36
perchè ho sbagliato??

Pleco4ever
07-02-2006, 14:49
perchè ho sbagliato??

no no!!giustissimo..però se maurizio avesse letto il mio articoletto non si sarebbe fatto fregare comperando un pesce che diventarà 40 cm al posto di un ancy!
non sono stato l' unico a chiedere che venisse messo in evidenza...l' unica sezione che non ha post in evidenza è questa...pensavo che potesse giovare a qualcuno invece..

Pleco4ever
07-02-2006, 14:51
scrissi...GUARDACASO
CONOSCI IL TUO ANCY?
Tante volte si acquista un pesce che viene spacciato per ancistrus ma che in realtà ancistrus non è!...e 90 volte su 100 si tratta di "Liposarcus multiradiatus" o "Hypostomus plecostomus".
Come lo si distingue?Anzitutto dalla pinna caudale che nel "common pleco" è a mezzaluna e nell ancy si presenta squadrata.
La livrea dell' ancistrus va dal grigio chiaro al nero lucido con piccole spottature giallastre...talvolta (in caso di stress o di fondi particolarmente colorati) possono comparire delle chiazze color grigio chiaro/nocciola sul dorso.
Solitamente l' equivoco avviene quando si acquistano dei giovanili con sesso non definito,e a scanso di ciò:
Femmina di Ancistrus sp.
http://img90.imageshack.us/my.php?image=faconzucchine6ea.jpg
Maschio di ancistrus sp.
http://img139.imageshack.us/my.php?image=panoramicasuma8ga.jpg
Dalle foto qui sopra si desume chiaramente oltre al fenotipo anche il dimorfismo sessuale,che si manifesta in individui sessualmente maturi(o quasi) dai 6 centimetri in su.

fastfranz
07-02-2006, 14:54
unica sezione che non ha post in evidenza è questa...

I moderatori sono - e non da oggi - in tutt'altre faccende affaccendati ... #07 #07 #07

pensavo che potesse giovare a qualcuno invece ...

Forse avrebbe aiutato qualcuno a non prendere "pacchi"; ma evidentemente ... -05 -05 -05

Pleco4ever
07-02-2006, 15:03
oltretutto la tua vasca mi sembra molto curata e ben piantumata....non vedo bene tutte quelle belle piantine,basta una fuga improvvisa o uno scatto d' ira e ti va a pallino il layout con quel pesce

Altum
07-02-2006, 15:30
perchè ho sbagliato??

no no!!giustissimo..però se maurizio avesse letto il mio articoletto non si sarebbe fatto fregare comperando un pesce che diventarà 40 cm al posto di un ancy!
non sono stato l' unico a chiedere che venisse messo in evidenza...l' unica sezione che non ha post in evidenza è questa...pensavo che potesse giovare a qualcuno invece..

io non ho visto il tuo articoletto e non mi è stato chiesto di metterlo in evidenza, mi hai solo chiesto cosa fare per un articolo..se non ricordo male..se me lo segnali lo metto subito in evidenza

P3gasus
07-02-2006, 15:33
l'artico è il post ANCISTRUS (non voglio gridare... è che è scritto così!!)

Pleco4ever
07-02-2006, 15:36
io non ho visto il tuo articoletto e non mi è stato chiesto di metterlo in evidenza, mi hai solo chiesto cosa fare per un articolo..se non ricordo male..se me lo segnali lo metto subito in evidenza

io non te l' ho chiesto perchè l' ho scritto proprio nell' articolo...e poi ho notato che l' hai guardato...e allora aspettavo...
vabhè se ti è sfuggito,se ti sembra il caso mettilo in evidenza..mica le ho scritte per me quelle cose
grazie nè :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

esox
07-02-2006, 15:48
secondo me è un gibbiceps....

fastfranz
07-02-2006, 15:56
secondo me è un gibbiceps....

Ti dirò ... #24 #24 #24 e se così fosse: MEGLIO MI SENTO!!! 50 cm (alla lunga ...) non te li leva nessuno. ;-) ;-) ;-)

Pleco4ever
07-02-2006, 16:00
secondo me è un gibbiceps....

ci avevo pensato pure io sai...è la dorsale che mi sembra un po piccolina....
però i colori sono da gibbiceps

Altum
07-02-2006, 16:10
concordo per un gibbiceps per capirci questo è cucciolo :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/gybbiceps_793_881.jpg

lynn
07-02-2006, 17:49
-d04
Scusate ma la mia belva è molto simile a questo bestione forse solo un pochino più scura volete dirmi che diventa 50 cm e non 40??
Adesso è già 25!!!

fastfranz
07-02-2006, 17:53
Gibby o Pleco cambia poco ... a Rio ho visto dei Pleco (praticamente ... in field!!!) MOLTO vicini ai 60 cm, per cui ... ;-) ;-) ;-)

lynn
07-02-2006, 17:56
-04
Accidentaccio non troverò mai una casina abbastanza grande per lui
-04

maurizio calabrese
07-02-2006, 17:59
allora vi ringrazio il pesce è nel mio acquario da prima che prendessi parte nel form. la mia vasca è 250 l. e appena daranno fastidio iniziero a toglierli. e cambiarli con i veri ancistrus.oppure che altro pesce mi consigliate?

Pleco4ever
07-02-2006, 18:10
se non hai esperienza con questi magnifici pesci gli ancy sono il metodo più economico per farti le ossa..

fastfranz
07-02-2006, 18:11
Accidentaccio non troverò mai una casina abbastanza grande per lui

Cerca, cerca, cerca (e convinci il Tuo boy ;-) ;-) :-D :-D :-D ) ... ... ... le vasche ci sono in giro, altro che storie ... OK?

maurizio calabrese
07-02-2006, 18:12
comunque sino ad ora non mi hanno dato alcun problema ancora sono 12 cm circa

Pleco4ever
07-02-2006, 18:12
con 625 euro c'è una vasca 200x80x80 sul mercatino...
1200 litri...QUELLI SI CHE BASTANO!

lynn
07-02-2006, 18:18
Pleco e dove diavolaccio me la metto una bestia del genere faccio fatica a pensare di farci stare una da 150 e poi scusa ma dove li vado a prendere 625€???
Non infierite ragazzi -20

maurizio calabrese
07-02-2006, 18:20
sarebbe un occasione. uau che spettacolo

Pleco4ever
07-02-2006, 18:23
immagina...
fondo di sabbia fine...ambrata
tronchi ovunque...
e 2 belle potamotrygon che svolazzano qua e la...
sigh

lynn
07-02-2006, 18:26
PIANTALA -94
SEI PRORPIO DISPETTOSO -68

maurizio calabrese
07-02-2006, 18:29
e perche no anche una zona con sabbia nera poi un bel pratino e tante bellissime piante.
per non parlare poi dei pesciolini che sarebbero felicissimi

fastfranz
07-02-2006, 18:35
ZUT!!! -04 -04 -04 -04 -04

Pleco4ever
07-02-2006, 18:40
pratino e tante bellissime piante.
per non parlare poi dei pesciolini che sarebbero felicissimi

da cui

ZUT!!!

un assassino metterebbe il praticello e le piantine e i PESCIOLINI in 1200 litri!!!
tronchi,sabbia e pesci da mezzo kg !!!!!!!

maurizio calabrese
07-02-2006, 18:45
bè io non metterei quei pesci

maurizio calabrese
07-02-2006, 18:46
anche se sono spettacolari

Nevermind
08-02-2006, 13:49
Oddio che belli che sono quei bestioni da 50-60cm #36# quando mi faccio casa voglio riuscirci a piazzare una megavascona con sti tizi......il problema è che la mia potenziale consorte non li sopporta :-)) :-))

A proposito ma loricaridi belli massicci è possibile farli convivere in una vasca stile malawi??

Pleco4ever
08-02-2006, 13:54
in che senso "stile malawi"??
nel senso ambiente roccioso/sabbia di fondo ma acqua sudamericana o proprio malawi malawi?
io non credo che il gibby e l' hypo abbiano problemi ad adattarsi alle acque africane...
però altri tipo L 14...L 18..I vari panaque nigrolineatus...leporachanticus etc etc..bho

Nevermind
08-02-2006, 14:02
in che senso "stile malawi"??
nel senso ambiente roccioso/sabbia di fondo ma acqua sudamericana o proprio malawi malawi?
io non credo che il gibby e l' hypo abbiano problemi ad adattarsi alle acque africane...
però altri tipo L 14...L 18..I vari panaque nigrolineatus...leporachanticus etc etc..bho

Te spiego meglio, dato che la mia lei è pazza per i malawi con i bellissimi ciclidi africani, chiedevo se esistono loricaridi belli e grossi che possano convivere bene in acque simili....così se riusciamo a farci il megavascone che avevamo pensato posso risucire a piazzarci qualche bel bestione.

Per esempio a me fa impazzire il golden nugget e se non erro dovrebbe divenatre bello massiccio :-))

fastfranz
08-02-2006, 14:53
... così se riusciamo a farci il megavascone che avevamo pensato ...


Il discorso si fa articolato ...

a favore (del mix Rift Valley/loricaridi) c'è il fatto che alcuni loricaridi vivono parimenti bene in acque non proprio "simil naturali" ... #12 #12 #12

contro (il mix Rift Valley/loricaridi) c'è il fatto che è COMUNQUE una convivenza "pestandosi i piedi" ...

mi spiego io ho ALCUNI loricardi nella vasca amazzonica ed in quella deI ciclidI (adesso malgasci, per inciso!!!) ma osservando BENE le due vasce Ti rendi conto che una vasca (davvero) rocciosa NON è il loro ambiente, c'è poco da fare ... e non solo ... ;-)

Per finire "megavascone" ... vediamo di capirci: se parli di VERAMENTE "mega" (ed intendo oltre i 1000 litri o similia) allora forse Ti vale la pena di considerare - anche se più costoso! - DUE vasche da 500 litri (ognuna) o giù di li ... che Ti offrono molte più opportunità di "azione": puoi creare due ambienti del tutto diversi, con dimensioni tutto sommato significative (vedi le mie da 500/750 litri)


... golden nugget ...

Occorre intendersi sul termine il "vero" golden nugget non passa la decina di cm se, al contrario, parli di Scobiancistus aureatus ... -05 -05 -05


http://www.malawicichlidhomepage.com/other/scobinancistrus01.jpg

SPETTACOLO!!! e le cose si fanno diverse ... ;-)

Pleco4ever
08-02-2006, 15:00
il "vero" golden nugget non passa la decina di cm

come...?l' L 18??
http://www.planetcatfish.com/catelog/loricari/baryanci/153_17.PHP
diventa così
...come dimensioni dovrebbero essere li...35 lo scoby e..
larry dice 1 piede di lunghezza...ora,non so che piedi ha vires...però mi sa attorno ai 28 cm..
questo per quello che riguarda il nocciolino d' oro dello xingù..mente quello dell' irriri credo che faccia max 12/15 cm

fastfranz
08-02-2006, 15:16
Un piede (one foot è 33 cm, se ben ricordo). quanto ai Golden Nugget (L177?) ne avevo quattro (wild, presi a Manaus) non passavano i 10 cm ...

Pleco4ever
08-02-2006, 16:00
Golden Nugget (L177?)

ci sono 3 golden nugget...L81 L18 e L177
gli L 177 non passano di molto i 10 cm...ma gli altri...

Nevermind
08-02-2006, 16:29
Il discorso si fa articolato ...

a favore (del mix Rift Valley/loricaridi) c'è il fatto che alcuni loricaridi vivono parimenti bene in acque non proprio "simil naturali" ... #12 #12 #12

contro (il mix Rift Valley/loricaridi) c'è il fatto che è COMUNQUE una convivenza "pestandosi i piedi" ...

mi spiego io ho ALCUNI loricardi nella vasca amazzonica ed in quella deI ciclidI (adesso malgasci, per inciso!!!) ma osservando BENE le due vasce Ti rendi conto che una vasca (davvero) rocciosa NON è il loro ambiente, c'è poco da fare ... e non solo ... ;-)

Per finire "megavascone" ... vediamo di capirci: se parli di VERAMENTE "mega" (ed intendo oltre i 1000 litri o similia) allora forse Ti vale la pena di considerare - anche se più costoso! - DUE vasche da 500 litri (ognuna) o giù di li ... che Ti offrono molte più opportunità di "azione": puoi creare due ambienti del tutto diversi, con dimensioni tutto sommato significative (vedi le mie da 500/750 litri)


... golden nugget ...

Occorre intendersi sul termine il "vero" golden nugget non passa la decina di cm se, al contrario, parli di Scobiancistus aureatus ... -05 -05 -05


SPETTACOLO!!! e le cose si fanno diverse ... ;-)

Come dimensione avevo pensato ad un 750 o giù di li (spazio permettendo anche qualcosa in + magari).

Cmq si il tuo ragionamneto non fa una piega in effetti dipendesse solo da me mi farei 2 vasche più piccole e morta li però come dicevo alla mia potenziale consorte i loricaridi fanno schifo e una vascha a loro dedicata così grande non la vorrebbe in casa (anche se pazzo come sono potrei essere capace di ficcarla in grage :-))).

Quindi se la convivenza è pericolosa amen cercherò di farmi un acquarietto modesto con qualche loricaride piccolino :-) (già ora sono in lotta con mia mamma per prendere un 60#70l per il mio ancy....)

Non so voi come fate ad avere tutte quelle vasche in casa non rischiate il linciaggio da: moglie, mamma, sorella, ecc..??? :-D

Tu poi ti invidio a morte con tutte le vascone che hai -05 -05

fastfranz
08-02-2006, 16:52
Cmq si il tuo ragionamneto non fa una piega in effetti dipendesse solo da me mi farei 2 vasche più piccole

Credo (discorso "moneta" a parte, ovvio ...) che due vasche da 350/400 litri siano un buon compromesso: dimensione/peso gestibile, buona libertà di manovra (tutto sommato ...), costi di gestione non iperbolici ...

Se fai una vasca Malawi ed una "americana" riesci a ficcarci dentro un paio di loricaridi senza troppo traumi ...


Non so voi come fate ad avere tutte quelle vasche in casa non rischiate il linciaggio da: moglie, mamma, sorella, ecc..??

Finchè sono vissuto in famiglia anche io avevo vaschette (vere 30/50/75 litri!), con la mia ex-moglie arrivai a due "medie" (125/200 litri) poi, nella situazione attuale. la mia Compagna è ... ... ... MIA COMPLICE!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Pleco4ever
08-02-2006, 16:53
non rischiate il linciaggio

guarda...io passo le giornate a sentire minacce di: morte,sfratto,avvelenamento,miseria,disgrazia
nonchè :maledizioni,insulti,e profondi silenzi: mia mamma ha ricominciato a sorridere solo da lunedì dopo che sono andato in svizzera a prendere pesci...
ho compensato con:vendita della moto appena acquistata,buon rendimento universitario,lavoro part time + altri lavoretti in giro(per un negozio di acquari faccio manutenzione a privati) se oltretutto conti che gli acquari non sono gli unici "animali" che ho in casa...e che il pappagallo da il triplo da fare..(e ne arriverà un altro a breve)...capisci quanto uno si debba sbattere

Nevermind
09-02-2006, 09:39
[quote]...

Se fai una vasca Malawi ed una "americana" riesci a ficcarci dentro un paio di loricaridi senza troppo traumi ...

Finchè sono vissuto in famiglia anche io avevo vaschette (vere 30/50/75 litri!), con la mia ex-moglie arrivai a due "medie" (125/200 litri) poi, nella situazione attuale. la mia Compagna è ... ... ... MIA COMPLICE!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Vedrò come butta più avanti per ora faccio già fatica a prednermi un'altra vaschetta #07 neppure se mi accollo le spese della corrente (esigue) per ora son riuscito a convincere mia madre -20 (ma io non demordo sfinimento rulez!!! :-D)

Ottimo il discorso di avere la ragazza complice :-)) anche perchè ho sentito di acquariofili che sono quasi arrivati al divorzio (e solitamente per non farlo aprivano un loro negozio...)

Per riamnere in tema di vasche ma in firma per avsche esterne intendi proprio acquari all'aperto??

Nevermind
09-02-2006, 09:40
non rischiate il linciaggio

guarda...io passo le giornate a sentire minacce di: morte,sfratto,avvelenamento,miseria,disgrazia
nonchè :maledizioni,insulti,e profondi silenzi: mia mamma ha ricominciato a sorridere solo da lunedì dopo che sono andato in svizzera a prendere pesci...
ho compensato con:vendita della moto appena acquistata,buon rendimento universitario,lavoro part time + altri lavoretti in giro(per un negozio di acquari faccio manutenzione a privati) se oltretutto conti che gli acquari non sono gli unici "animali" che ho in casa...e che il pappagallo da il triplo da fare..(e ne arriverà un altro a breve)...capisci quanto uno si debba sbattere

Beh dai mal comune mezzo gaudio....è proprio dura la vita dell'acquariofilo :-)) :-))

lynn
09-02-2006, 09:46
A chi lo dici!!! #13
Pensa che io sto cercando di prendere una vasta decente per la mia bestia di 25 cm ma il mio boy non è assolutamente daccordo!!! -04
Fast e pleco ne sanno qualcosa li sto stressando da un po. #18
Penso che se continuo così qualche giorno mi ci mandano a quel paese. #12

Nevermind
09-02-2006, 09:51
gli L 177 non passano di molto i 10 cm...ma gli altri...

Bellissimi sti L177 #36# non pensavo rimanessero così piccini...peccato che dalle mie parti devo ancora trovare un negozio che abbia una buona varietà di Loricaridi (solitamnete a parte pleco e ancy non hanno praticamnete nulla purtroppo questi pesci per molti sono solo i "pulisci vetro" #07 e quindi quasi considerati pesci di serie B)

Pleco4ever
09-02-2006, 09:58
Fast e pleco ne sanno qualcosa li sto stressando da un po.
Penso che se continuo così qualche giorno mi ci mandano a quel paese.

ci mancherebbe...
comunque a tal proposito sono vittima di un boicottaggio e di norme COERCITIVE sul portare in casa il piccolo ARA....

lynn
09-02-2006, 10:04
Si mi ricordo che parlavi di un pappagallo.
Non dirmi che vuoi un ARA -05
Diventa un bestione, meraviglioso ma enorme!!!

Pleco4ever
09-02-2006, 10:24
allora la storia è questa:
io ho un amazzone (silvio) amazonica (fronte blu)
e un mio amico mi ha detto che se voglio mi regala un piccolo ara da svezzare verso aprile/maggio...
ora..secondo te mi lascio sfuggire una cosadel genere???

lynn
09-02-2006, 10:28
Ma che bello!!! :-))
Io ho avuto solo 2 cocoriti 4 x giorni e non ho la più pallida idea di cosa voglia dire avere un volatile per casa!!!
Dev'essere una cosa meravisgliosa svezzare un pulcino piccolo-piccolo!!!
Non vorrei dire una stupidata ma dev'essere come "svezzare i piccoli ancy #13

Pleco4ever
09-02-2006, 10:36
dev'essere come "svezzare i piccoli ancy

se ciao... se fosse così semplice non me lo regalerebbero!!!
è un lavoraccio...ASSURDO
ti impegna circa 5 ore al giorno,poi va pappone dappertutto...poi devi insegnarli a non beccare(perchè un ara ti trancia un dito come ridere,da adulto)e oltretutto è la fase in cui siaffezziona di più al padrone

Nevermind
09-02-2006, 10:41
dev'essere come "svezzare i piccoli ancy

se ciao... se fosse così semplice non me lo regalerebbero!!!
è un lavoraccio...ASSURDO
ti impegna circa 5 ore al giorno,poi va pappone dappertutto...poi devi insegnarli a non beccare(perchè un ara ti trancia un dito come ridere,da adulto)e oltretutto è la fase in cui siaffezziona di più al padrone

Insomma fatto questo sei pronto per la beatificazione :-D :-D

Pleco4ever
09-02-2006, 10:47
Insomma fatto questo sei pronto per la beatificazione

più o meno...

Pleco4ever
09-02-2006, 10:48
è per questo che un ara giovane svezzato a mano costa più o meno 1800/2500 euro

P3gasus
09-02-2006, 11:00
per ripagare l'ex padrone delle dita perse???

Pleco4ever
09-02-2006, 11:06
-ROTFL- -d04

lynn
09-02-2006, 12:00
Non volevo dire come semplicità ma come soddisfazione #21
Diciamo che farai un giro di rodaggio x un figlio -ROTFL-

Nevermind
09-02-2006, 12:01
Da quello che dice pleco pare pure peggio di un bimbo...almeno il bimbo non rischi che ti amputi un dito a morsi se non lo fai contento :-D :-D

lynn
09-02-2006, 12:05
Questo è vero!!!! :-D

fastfranz
09-02-2006, 12:40
... il bimbo non rischi che ti amputi un dito a morsi se non lo fai contento


ore 02.45 del mattino una voce "dall'oltretomba" (mio Figlio di tre anni): PAPAAAAAAAAAAAAAA, PIPI'!!! insomma NON è una amputazione, ma nel suo piccolo ... :-D :-D :-D :-D :-D

Pleco4ever
09-02-2006, 12:47
per lo meno gli ara di notte dormono