PDA

Visualizza la versione completa : luce che stimola livrea pesci

gianlucazarattini
01-07-2011, 14:03
Salve a tutti ho una plafoniera lunga 1m con due neon bianchi T5 39w x 2.
Sto allestendo una vasca marina senza coralli ma di soli pesci. Praticamente voglio usare tale plafoniera per illuminare l'ambiente e basta.
Ora come qualcuno che ha risposto a qualche mio quesito sa che come professione sono pescatore e sempre trovo piccoli pesci.
Un giorno presi una piccola ombrina che portai da un venditore di pesci la quale provò a tenerla per vedere se viveva.
Nel momento della cattura l'ombrina presenta una livrea grigio chiara e le righe gialle nei fianchi non molto visibili.
Io penso che abbiano questo colorito perchè pratico la pesca vicino al delta del Po e tra acqua salmastra e il tipo di specie che si trova in profondità non presentano il loro colorito ideale.

Tracorrono due giorni vado a vedere il pesce se era sopravvissuto al cambio ambiente e incredulo -:33 vidi l'ombrina di un colorito bluastro e le righe nei fianchi gialle oro.
Il venditore non ha una illuminazione particolare anche perchè ha tutte piccole vasche in serie da mostrare a chi vuol comprare, insomma un normale negozio d'animali.

Ora la mia domanda è.....a parte il fatto che le ombrine sopportano la luce... riesco con la luce sopra elencata a stimolare tale colorito nel caso ne inserissi una nell'acquario?
Aspettando settembre quando fa più fresco.

Grazie per l'attenzione

LOLLO77
01-07-2011, 14:12
chi lo puo' dire ci sono tante varianti in un acquario
non solo la luce
valori dell'acqua
luce
movimento
ecc..ecc..

gianlucazarattini
01-07-2011, 14:18
ma tale luce a cosa può contribuire?
Anche qualche impressione a grandi linee va bene ugualmente

scheva
01-07-2011, 14:28
Non è la luce che stimola la colorazione dei pesci ma un'acqua povera di nutrienti (nitriti,nitrati e fosfati) e un'alimentazione varia e sana.

gianlucazarattini
01-07-2011, 14:33
Molte grazie

GROSTIK
01-07-2011, 14:37
bhè diciamo che con la luce giusta ... i colori vengono esaltati ;-) ..... prova a vedere per esempio uno zebrasoma sotto i led blu .... oppure sotto le normali attiniche un abisso (sempre riferendosi allo stesso pesce ;-) )

scheva
01-07-2011, 17:58
bhè diciamo che con la luce giusta ... i colori vengono esaltati ;-) ..... prova a vedere per esempio uno zebrasoma sotto i led blu .... oppure sotto le normali attiniche un abisso (sempre riferendosi allo stesso pesce ;-) )

Prova a vedere lo stesso pesce in una vasca con 100 mg/l di nitrati e in una oligrofica...sempre un abisso c'è;-)

GROSTIK
03-07-2011, 10:43
scusa ma se tu mi prendi casi estremi ...... non ha senso ;-) .... io parlo di stesse condizioni chimico fisiche dell'acqua ;-)

LOLLO77
03-07-2011, 10:55
scusa ma se tu mi prendi casi estremi ...... non ha senso ;-) .... io parlo di stesse condizioni chimico fisiche dell'acqua ;-)

pienamente d'accordo