Visualizza la versione completa : Quante vortech mp40w es gen2 per una elos xl120?
Ciao a tutti, volevo un consiglio dalle persone piu' esperte di questo forum, volevo sostituire le mi 2 tunze elettroniche con una vortech mp40w generation 2 wireless ma visto il costo non indifferente il mio dubbio e': basta una sola vortech di questo tipo ben posizionata per tutta la vasca ( circa 600 litri lordi ) ?
Grazie 1000
Se metti prevalentemente SPS, la risposta è sicuramente no. O ce ne metti due o ci metti altre pompe.
Gli SPS necessitano di un flusso costante medio-lento con ondate turbolenti brevi. Sono perfino dubbioso che due vortech producano quello che intendo io. Io ho una vortech e due 6055.
Se metti solo LPS-molli, forse potrebbe anche andare bene.
Come altre pompe potrebbero andare bene anche delle koralia ? Perche' di quelle ne ho 2 che mi sono 'avanzate' dal vecchio acquario
Metti 2 vortech perlomeno
mi volee fare spendere per forza -20
Quoto .... due Vortech MP40w ES e non ci pensi più!! ;-)
Io le metterò in 500 litri #36#
E sto meditando in futuro un upgrade con due MP10 da mettere a meta altezza per muovere ancora meglio l'acqua :-)) ma per quelle devo aspettare di raggranellare qualche eurino ......
Ok allora andata, vado a vedere se su ebay si risparmia qualche cosa ....
Un'ultima domanda a che altezza le dovrei mettere per ottenere un buon movimento ?
RUTHLESS86
01-07-2011, 14:05
non prenderle su ebay o meglio ebay americano........... mettine due perche una sola a 500 litri gli fa il solletico!
Mi hai letto nel pensiero stavo proprio guardando quelle, perche' me le sconsigli?
RUTHLESS86
01-07-2011, 14:13
su ebay non sai chi andare a cercare quando avrai bisogno della garanzia.....e fidati che la garanzia ti è cruciale nelle vortech!!....come gia detto.....ne metterei 2 mp40!
Ok, come non detto devo rompere il procellino ....:-))
ma due koralia magnum 6 o 7 e wavemaker 2 no?
fanno un movimento largo e dolce, imbattibile su vasche di una certa dimensione..
poi spendi "poco" rispetto a 2 vortech.
certo che hanno il problema di essere dei meloncini ma su una vasca cosi profonda se le metti in fondo si notano meno.
RUTHLESS86
01-07-2011, 14:40
si,......anche le k magnum sono ottime!!
Diciamo che mi piace l'ide che il motore della pompa sia fuori, per evitare troppo rumore in vasca
ahh beh... io la vortech l'ho buttata fuori dalla finestra perchè ero stufo di avere troppo rumore dentro in stanza e non in vasca :D
andiamo bene o io con le cuffie o i pesci con le cuffie :-D
In ogni caso tu dici che due koralia 7 piu' il wave maker sarebbero sufficenti ?
direi che sono perfette le 7, con le 8 passi da 12w a 18w per aumentare il movimento del 25%.. sono meno efficienti quindi..
le 7 sono ideali.. 12w per 10500 litri, consumano praticamente la metà delle 6105 (che sono a 13000L).
RUTHLESS86
01-07-2011, 14:50
esteticamente 10 a 0 per le vortech......
esteticamente 10 a 0 per le vortech......
beh dipende, se hai una vasca visibile su 3 lati non è bello avere due pompe al centro dei lati corti..
almeno le koralie e le tunze le sbatti in fondo oriantate verso il davanti..
pro e contro di ogni cosa :)
RUTHLESS86
01-07-2011, 14:52
le koralia magnum sono enormi!!!!
Si questo si ho la vasca visibile su 3 lati, quindi secondo voi la soluzione ideale sarebbe 2 koralia 7 elettroniche con il wavemaker ? In effetti direi che risparmio qualche cosina ....
le koralia magnum sono enormi!!!!
sono praticamente come le 6105... le ho avute entrambe..
cmq si sono enormi, resto dell'opinione che se le sbatti dietro puntate in avanti sono meno pugno dell'occhio di due pompe a meta' vasca se hai acquario visibile su tre lati.
RUTHLESS86
01-07-2011, 14:53
le koralia magnum come gia detto hanno un ottimo flusso ma sono veramente enormi.....
Quali potrebbero essere le pompe migliori che uniscono dimensione/prezzo ?
RUTHLESS86
01-07-2011, 14:56
la nuova tunze 6095 a me fa impazzire......ottimo flusso....ottime dimensioni.....
Quali potrebbero essere le pompe migliori che uniscono dimensione/prezzo ?
non ci sono via di mezzo.. o vortech esterne o tutte le altre come dimensioni (a parità di spinta) sono uguali...
prezzo/prestazioni le magnum stracciano tutti (anche perchè molto spesso le puoi trovare in offerta, io avevo pagato per un amico su ebay dall'italia e con fattura le 7 solo 98 euro l'una!).
------------------------------------------------------------------------
la nuova tunze 6095 a me fa impazzire......ottimo flusso....ottime dimensioni.....
veramente belle, poi risparmi sul controller.
magari cala anche un pò il prezzo dopo che sono uscite..
Quinid posso riutilizzare il controller che ho gia' anche se sono nuove rispetto alle mie
------------------------------------------------------------------------
ma vedo che le 6095 sono disponibili da settembre 2011 o sbaglio ? Che mi dite delle 6085 ?
Poi non faccio piu' domande perche' altrimenti mi incarto anche io !!!!;-)
giangi1970
01-07-2011, 16:35
Ibra...domanda idiota....che modello di Tunze hai??
Seconda domanda idiota....perche' vuoi cambiarle???
Ho le vecchie 6100 e volevo aggiornarle con un qualche cosa di meno ingombrante e allo stesso tempo funzionale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |