Entra

Visualizza la versione completa : problema con black molly ????

Francesco juwell 600
01-07-2011, 10:16
ragazzi ho un acquario da 63 l abitato per lo più da poecilidi in cui tenevo anche 3 black molly un maschio e due femmine adesso il maschio una settimana fa all'incirca ha presentato sul suo corpo delle macchie bianche ho provato a cambiare l'acqua ma niente dopo di che passato un tre o quattro giorni l'ho trovato morto idem per una femmina che però questa volta non ho notato le macchie bianche ma c'è l'aveva quando è morta cosa devo fare ragazzi????? come curarli è il mio pesce preferito il black molly e ogni volta mi dispiace moltissimo vederli morire

luck_90
01-07-2011, 10:33
Sei sicuro che non siano puntini bianchi e non macchie ?? Se sono puntini bianchi si tratterebbe di ictyo (malattia dei puntini bianchi) questa viene al pesce quando o stressato o a causa di un rapido sbalzo di temperatura. E' la malattia piu comune ma anche una di quelle piu rognose perche molto contaggiosa. Innanzi tutto controlla se invece di macchie nn fossere puntini e se ce ne sono su altri ospiti dell'acqario, se ce ne sono allora alza la temperatura a 28/29 e vedi se i puntini diminuiscono se vedi che non diminuiscono isola i pesci cn i puntini e usa Faunamoor ! leggi bene le istruzioni x l'utilizzo (Non usarlo direttamente in acquario) CIao

eltiburon
03-07-2011, 02:10
Ma i valori come sono? pH, NO2, NO3, GH, KH servono TUTTI SUBITO!
Intanto metti in vasca un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri e fai ai pesci ammalati un bagno breve di acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 45 minuti.
Le molly, ancora più degli altri pecilidi, esigono acqua dura e alcalina, nonchè leggermente salata.

Francesco juwell 600
04-07-2011, 17:29
non ho capito cosa significa 20 g/l ????? per 45 min???? mi puoi spiegare meglio perfavore

bestiagrama
04-07-2011, 19:13
metti 20 grammi di sale ogni litro, quindi se usi una vaschetta da 2 litri per fare il trattamento inserisci 40 grammi di sale, ci metti dentro il pesce e lo lasci dentro 45 min. Cmq che altri pesci hai in acquario? i valori dell'acqua? da quanto hai fatto il cambio parziale? dacci qualche dato in più così ti possiamo dare una mano...:-):-)

AntiX87
10-07-2011, 21:12
ciao a tutti ho un problema molto simile infatti i miei maschi di black molly hanno dei puntini che però sono verdi non bianchi ...devo fare anche io il trattamento con il sale aiutatemi#28c

eltiburon
11-07-2011, 02:39
I puntini verdi non li avevo mai sentiti, comunque fai subito il bagno di sale come detto sopra (usa acqua dell'acquario, che poi getterai via).
I valori in vasca come sono? pH, GH, kH, NO2, NO3 servono TUTTI!
Se non hai pesci tipo neon o cory, metti anche in acquario comune un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri.

AntiX87
11-07-2011, 13:02
i valori precisi non li so ma l'ultima volta che ho fatto il test erano normali...insieme ai black molly ho i guppy e un po di lumache...

AntiX87
11-07-2011, 20:02
fatto il bagnetto di 45 minuti in 3 littri di acqua e 60 g di sale però i puntini rimangono ...osservandoli bene più che verdi ora sembrano dorati?!?!?!?!?!
non ci capisco più nulla chi mi aiuta??:-(:-(:-(

eltiburon
12-07-2011, 01:44
I valori li devi misurare e dirceli, normali significa poco.

AntiX87
12-07-2011, 13:18
I valori li devi misurare e dirceli, normali significa poco.

ok stasera appena torno a casa li misuro e ve li faccio sapere...comunque quanti ed ogni quanto devo fare i bagni di sale?

AntiX87
12-07-2011, 20:02
i valori sono questi..
NO3 25, NO2 0, GH 16, PH 6.8, CL2 0
spero di averli letti bene

eltiburon
13-07-2011, 02:17
Manca il KH. Comunque pH 6,8 per le molly è un disastro, deve essere almeno 7,5! Metti un pizzico di bicarbonato in vasca, aumenta pH e KH, ciò farà bene ai pecilidi. Non avere paura, il pH dovrà essere assolutamente sopra 7 o ti moriranno. Eventualmente ripeti l'aggiunta. Metti anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri, se non l'hai già fatto. I bagni brevi di sale, fanne uno al giorno per 2 giorni, ma è molto più importante sistemare l'acqua e alzare quel pH. Vai di bicarbonato!