Visualizza la versione completa : ictioftiriasi
batman12
07-02-2006, 12:55
Due giorni fa, dopo maturazione del mio acquario ricchissimo di piante, ho introdotto i primi pesciolini pulitori, in particolare, 2 ancistrus, 4 siamensis, 2 octocincus.
Premetto che ho un acquario askoll da 200l impianto c02 3 lampade da 30 watt fotoperiodo 8 h acqua ad osmosi. Ieri mi sono accorto che tutti i siamensis erano pieni di puntini bianchi mentre gli altri no. Uno è morto questa mattina. Mi sono recato dal rivenditore e forse un suo commesso, per errore non si era accorto che erano già in trattamento con farmaci per lo stesso motivo. Il mio problema è il seguente. Ho paura che aumentando la temperatura si rovini la ricca vegetazione presente nel mio acquario e non so se l'aggiunta di medicinali possa anch'essa incidere sulla vegetazione. Il consiglio del negoziante è aspettare per vedere come evolve la situazione, visto che non ci sono molti ospiti nel mio acquario e nel frattempo cercare di recuperate i siamensi ammalati. Volevo chiedervi altri consigli, cioè se è meglio agire con medicinali. Questa mattina o osservato gli altri ospiti, i due ancistrus e i 2 octocincus e non ho notato puntini.
Togliendo gli ammalati può essere che gli altri ospiti non vengano colpiti dall'Ichtyo... io cmq tratterei lo stesso la vasca per precauzione con il Costawert. Non ti preoccupare i medicinali in commercio non danneggiano le piante.
Ricordati di guardare sempre bene i pesci che compri ;-)
polimarzio
07-02-2006, 23:33
Concordo con Stefano nel trattare subito la vasca con un antiparassitario che comunque non apporterà importanti controindicazioni verso la flora.
Contestualmente al medicale innalza la temp. oltre i 30C° disattiva la C02 e attiva l'aerazione.
Ciao
Ciao.Anche io ho lo stesso problemino dei puntini bianchi con uno "squalotto" (perdonatemi ma sui nomi sono poco preparato!).
Se alzo solo la T a 30°C senza medicinale va bene lo stesso?
E non ho capito,ma l'aeratore lo devo tenere sempre acceso?
Grazie
Wmilan, l'aeratore lo devi tenere acceso per il periodo di trattamento con il medicinale.
Ma quindi se per qualche giorno alzo la temperatura a 30° senza usare medicinali va bene lo stesso o no?
Wmilan, non è detto che solo con l'innalzamento della temperatura tu possa risolvere il problema, spesso sono necessari anche i medicinali.
Io se fossi in te un trattamento con un antiparassitario lo farei, anche perché l'ictio può essere molto pericolosa se non la tieni sotto controllo fin da subito.
Ok grazie mille!!Ho comprato il Biocondizionatore Tetra conro l'ictio.E con questa quindi c'è bisogno di accendere l'aeratore?
E in più,non so se nel mio filtro c'è il carbone attivo,perchè l'ho comperato già bell'e pronto.Come faccio?E' indispensabile il filtraggio con carbone attivo?
Quanto tempo deve durare la terapia?
Wmilan, il carbone attivo se ce l'hai devi toglierlo!
Durante il trattamento il carbone attivo ti annullerebbe infatti gli effetti del medicinale.
Quando avrai finito il ciclo di trattamento consigliato (in base alle istruzioni allegate al prodotto) allora dovrai mettere il carbone nel filtro e tenerlo per due/tre giorni.
E' meglio se accendi l'aeratore, soprattutto i primi giorni di trattamento.
Wmilan, il prodotto è il Tetra ContraIck Plus Concentrato?
Se è questo tieni presente che non è che sia efficacissimo.
Tieni sotto controllo l'andamento dei puntini ma se entro 5 giorni non vedi miglioramenti o noti addirittura un peggioramento valuta se provare con altro.
Ce ne sono diversi in commercio a base di verde di malachite.
Sì wtrman è quello,ma senza il "concentrato" e il "plus".X il carbone attivo non credo proprio di averlo, il filtro l'ho visto preparare dal negoziante davanti ai miei occhi e ci ha messo solo cannolicchi e lana.
E poi lui mi ha dato il prodotto e non mi ha detto di rimuovere niente,per cui mi fido.
Ma per ciclo di trattamento intendi che metto il prodotto nell'acqua e poi aspetto, o sono dosi giornaliere?Sulla confezione parla di "dosi" in generale.
Ps.Spero sia efficace stò Tetra,s'è preso 5euri!!!
E'5 gg che sto trattando con il costawert con 30° di temp.
Ma la situazione è cambiata in peggio....
Raga nessuno mi dà consigli?
Cioè,la somministrazione del prodotto è una sola,il primo giorno,e poi si aspetta,oppure ogni giorno?Sulla scatola del Biocondizionatore Tetra che ho non è specificato.
Mi aiutate?
Wmilan, il ContraIck Plus (è un piccolo boccettino rosso con il tappo giallo che contiene 30ml) va messo una volta secondo i dosaggi indicati e poi bisogna attendere cinque giorni. Se quello che hai tu è diverso non lo conosco.
Posso solo dirti che io mi sono trovato bene con il Fauna-mor, che in una settimana mi ha risolto completamente il problema.
Sia a te che a deniro posso dire comunque che nel caso in cui decideste di provare un altro ciclo cambiando prodotto è consigliato filtrare per almeno 24 ore con carbone attivo prima del nuovo trattamento (ovviamente poi il carbone va tolto prima di iniziare il nuovo ciclo).
Ok grazie wtrman!In realtà il prodotto che ho io è nella solita bottiglietta gialla Tetra.Credo quindi che anche questo sia da dare una tantum e aspettare 5 giorni.
ho deciso di sospendere il ciclo.
Oggi faccio il cambio dell'acqua e abbasso la temperatura.
Le piante e i sopravvissuti ne traggono giovamento,altrimanti corro il rischio di
stressare piante e altri pesci -28d#
Ricordati di abbassare la temperatura gradualmente, altrimenti fai danni.
un grado al giorno andrebbe bene?
Indagando qua e là ho visto che ho 2 pesci che sono delle Rasbore.Non è che aumentando la temperatura a 30° le ammazzo?
E non ho capito,la temperatura la metto a 30° o a 32°?
antare131
19-02-2006, 01:46
secondo me a 32, cuoci un po' le piante ma accelleri il ciclo dei protozoi.. se il soggetto malato è uno a questo punto fagli fare un bagno in acqua salata (marina)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |