PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto ad un povero neofita...

Giulia&Gaia
01-07-2011, 09:10
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto e spero di essere nella seziona giusta#12...
Ho appena acquistato un acquario di P30xH50xL100 e lo vorrei incassare in un muro non portante spesso 15 cm, quindi 15 cm della base pogerebbero sul muro e 15 cm a sbalzo.
Domanda: pensate che sia possibile sostenere l'acquario con 5-6 staffe robuste fissate sullo stesso muro per sostenere la parte a sbalzo o mi devo costruire un telaio/supporto che poggi a terra?

...siate buoni...

GRAZIE

DiPancrazio82
01-07-2011, 10:35
decisamente la seconda . sono 150litri lordi che considerando tutti gli accessori e allestimento sono almeno 150kg ma direi abbastanza di piu'.......poichè mi sembra di aver letto che si moltiplica per 1,5/1,8 qui 250/270Kg
Minimo devi fargli degli appoggi a terra anche tipo colonnine o meglio ancora un mobiletto che ti tornerà molto utile per mettere tutti gli accessori dell'acquario.

Giulia&Gaia
01-07-2011, 12:16
Grazie 1000.
Ero già orientato verso la seconda.
Tieni conto che poi la parte sporgente verra incastonata da una finta parete in cartongesso, quindi tutto quello che metto sotto sarà coperto.

maremotus
04-07-2011, 22:44
fai attenzione a dove/come lo poggi
se la base poggia su 2 diversi supporti rischi seriamente che si spacchi

Giulia&Gaia
05-07-2011, 08:42
Praticamente vorrei creare una base unica tipo muretto, allargando la parete con dei mattoni che verranno poi ricoperti dal cartongesso.
Vorrei po mettere il tutto in piano su una base di granito, tipo quello per i top delle cucine.
Ovviamente la base la farò fare in bolla.
Un'altra domanda: quanto devo lasciare di apertura sopra l'acquario? Ero orientato a fare una copertura in legno rimuovibile (mensola?), così da creare una "nicchia" anche sopra l'acquario dalla parte che sporge.
L'unico dubbio è che l'evaporazione naturale dell'acqua mi faccia marcire il legno...

ilvo
05-07-2011, 16:25
Come procede? Io sto facendo la stessa cosa con le mie due vasche, rompo il cartongesso e le incasso. Ho la fortuna di avere una stanza alle spalle che fara' da locale tecnico dove costruiro' i muretti per far poggiare gli acquari.

Giulia&Gaia
05-07-2011, 16:40
Ciao ilvo,
per ora solo progetto (inizio i lavori fra un decina di giorni).
Io lo incasso ina parete divisoria (sala/ingresso) e sarà visibile dai due lati.
Pompa e riscaldo dentro la vasca, non posso metterle fuori (le mimetizzerò con le piante).
Appena inizio posto le foto...e via via l'avanzamento.