PDA

Visualizza la versione completa : Valori Ferro

ladysab
01-07-2011, 08:21
Ieri ho fatto i test e ho iniziato a pensare a quello del ferro

come valore ho sempre un a metà strada fra 0 e 0,1 (test Sera, comunque sono i valori più bassi)
stando alle istruzioni riportate dovrei fertilizzare con il loro protocollo (vabbè)

cmq
io ora sto usando il protocollo Dennerle, a 1/3 della dose (a parte l'E15 che non sono riuscita a spezzarla a 1/3 e ne ho messo metà)

dovrei aumentare secondo voi?
l'unica cosa che mi frena è che ho qualche alghetta, sulle foglie di echinodorus e microsorum c'è qualche diatomea e un filo di filamentose sulla foglia più vicina alla luce della echinodorus

meglio se contemporaneamente all'aumento inserisco del ceratophillum demersum?
eviterei le galleggianti perchè la luce non è tantissima (0,4W/l) e non vorrei schermarla ulteriormente

preciso che la vasca è un 100 litri scarsi (netti)
la flora è composta da
Echinodorus bleheri
Echinodorus rosè
Elodea Densa (messa da poco e che stenta)
Limnophila sessiliflora
Microsorum

Impianto CO2 Ruwal impostato a 18 bolle al minuto

Gli altri valori sono
ph 7
kh 6
gh 12
No2 0,0
No3 10
Po4 0,1/0,25

Fauna composta solo da una coppia di Pelvicachromis Teniatus

e a proposito della Microsorum
quando l'ho presa aveva qualche "puntino" marrone, ma le ho sempre viste così e non ci ho dato peso
ora i puntini stanno aumentando, ma contemporaneamente le foglie nuove sono perfettamente verdi, a parte sulla punta che tendono ad essere più scure
preciso che sono su un lato della vasca, praticamente nascoste dalla limnophila che è diventata un boschetto e che probabilmente le priva della maggior parte della luce
adattamento? o cosa?

ladysab
03-07-2011, 10:49
:-)

edous
03-07-2011, 16:53
Ho il tuo stesso problema...non riesco a salire molto con la concentrazione del ferro...però non ti consiglio di salire molto con la luce che hai perchè rischi un'invasione di alghe!

ladysab
04-07-2011, 07:48
infatti era quello che temevo
per questo pensavo ad inserire del ceratophillum assieme alla fertilizzazione
ma non so se è la procedura corretta