Visualizza la versione completa : com'è meglio regolare la portata d'acqua negli skimmer doppia pompa
ragazzi sapete dirmi se x far schiumare al meglio un doppia pompa è consigliabile aumentare o diminuire la portata?faccio un esempio:se un costruttore da uno ski poratata d'acqua da 600 a 1000 litri lora è meglio fargliene lavorare 600,800 o 1000?
Maurizio Senia (Mauri)
01-07-2011, 08:36
ragazzi sapete dirmi se x far schiumare al meglio un doppia pompa è consigliabile aumentare o diminuire la portata?faccio un esempio:se un costruttore da uno ski poratata d'acqua da 600 a 1000 litri lora è meglio fargliene lavorare 600,800 o 1000?
Dipende molto dall'interscambio Vasca/Sump che hai........;-)
ossia?allora mettiamo il mio caso che ancora devo fare la sump...:-( come è meglio regolare la portata?
Maurizio Senia (Mauri)
01-07-2011, 09:18
ossia?allora mettiamo il mio caso che ancora devo fare la sump...:-( come è meglio regolare la portata?
L'interscambio e rapportato alla grandezza della vasca......esempio vasca da 300 litri interscambio almeno 3 volte ossia 900 l/h Skimmer almeno 2 volte 600 l/h +/-.;-)
ok,il mio skimmer è dato come portata da 800 a 1000litri la vasca è 460 litri lordi che netti dovrebbe aggirarsi intorno ai 400.....lo skimmer non'è in sump io l'ho messo a 1000liotri l'ora pensando che piu' acqua tratta meglio è dici di abbassare la portata a 900 o lascio a 1000?teoricamente immettendo 1000 litri l'ora aumenta anche la prevalenza della pompa xcio' il tempo di contatto delle bolle d'aria dovrebbe essere superiore?
Maurizio Senia (Mauri)
01-07-2011, 09:41
ok,il mio skimmer è dato come portata da 800 a 1000litri la vasca è 460 litri lordi che netti dovrebbe aggirarsi intorno ai 400.....lo skimmer non'è in sump io l'ho messo a 1000liotri l'ora pensando che piu' acqua tratta meglio è dici di abbassare la portata a 900 o lascio a 1000?teoricamente immettendo 1000 litri l'ora aumenta anche la prevalenza della pompa xcio' il tempo di contatto delle bolle d'aria dovrebbe essere superiore?
fagli trattare 2 volte la capienza netta ogni ora va benissimo......devi un pò variare la portata a seconda delle esigenze, vasca carica fai trattare più acqua, vasca magra riduci la portata, il bello dei Doppia pompa e la modulabilità.;-)
ok ora sei stato chiaro;-) allora lo skimmer è un lgs800sp..... ricapitolando visto che ho un po' alti i nitrati lascio la portata a 1000litri cioè due volte e mezzo la vasca e piu' in la se smagrisce troppo abbasso a 800 - 900litri giusto?
Se posso consigliarti, fai uno scomparto, anche una semplice vaschetta, la metti in sump e lì dentro ci fai scaricare la vasca e ci metti la pompa di carico, che dovrà aspirare sempre meno di quanto scende dalla vasca. Lo capisci semplicemente perchè l'acqua deve traboccare dallo scomparto.
In totale io farei ritorno in vasca 1000 l/h e carico skimmer 800-1000 l/h.
si diciamo che ho gia' pronta la sump da mettere sotto solo che ho la vasca forata sul fondo tappata con un semplice passaparete e un tappo percio' dovrei mettere un durso x scaricare ma avendo lavasca in funzione da 3 anni carica di animali e che solo ora inizia ad andare mi mette pensiero togliere e rimettere tutto x fare il durso...dovrei organizzarmi con qualcuno che mi aiuta x fare tutto in una giornata altrimenti dovrei mettere un overflow ma non mi va di vedere quella cassetta sul lato...
Maurizio Senia (Mauri)
01-07-2011, 13:07
ok ora sei stato chiaro;-) allora lo skimmer è un lgs800sp..... ricapitolando visto che ho un po' alti i nitrati lascio la portata a 1000litri cioè due volte e mezzo la vasca e piu' in la se smagrisce troppo abbasso a 800 - 900litri giusto?
Giusto puoi variare dai 600l/h hai 1000l/h a secondo delle esigenze.........
io metteri l'overflow senza ombra di dubbio. Ormai ne fanno di belli e funzionali con un ottima portata.
magari lo faro' l'unico problema è che dovrei metterlo sul vetro laterale xche sul posteriore non mi entra x via della parete:-(
ora l'altro dilemma è perchè lo skimmer non mi fa quella bella schiumata che cola esternamente al collo del bicchiere come fanno di solito?#07
queste le foto:
http://s3.postimage.org/1hb8llchw/01072011438.jpg (http://postimage.org/image/1hb8llchw/)
http://s3.postimage.org/1hbltw4g4/01072011439.jpg (http://postimage.org/image/1hbltw4g4/)
http://s3.postimage.org/1hbsg1if8/01072011440.jpg (http://postimage.org/image/1hbsg1if8/)
http://s3.postimage.org/1hbvr47es/01072011441.jpg (http://postimage.org/image/1hbvr47es/)
PS:sto schiumando bagnato x abbassare i NO3 5mg...-04-28
...quella è acquetta non schiuma...
...assolutamente troopo diluita...
..comunque secondo me non esiste una regola precisa circa la portata dello ski...
..dipende dallo ski, da come è fatto, da quanta aria immette, dal collo, insomma dalle sue caratteristiche, dal progetto....
..ogni ski ha una sua portata ottimale che puo' ssere solo relativamente cambiata in relazione alle caratteristiche della vasca...
..insomma ogni ski fa' storia a se e lavora in un certo modo meglio che in altri...
..se cosi' non fosse tutti gli ski sarebbero all'incirca equivalenti ed indifferenziati tra loro...
..invece ci sono quelli che lavorano bene con 600 l/h e quelli che hanno bisogno , per lavorare al meglio, di 900 l/h o di piu' ancora...
..comunque secondo me non esiste una regola precisa circa la portata dello ski...
..dipende dallo ski, da come è fatto, da quanta aria immette, dal collo, insomma dalle sue caratteristiche, dal progetto....
..ogni ski ha una sua portata ottimale che puo' ssere solo relativamente cambiata in relazione alle caratteristiche della vasca...
..insomma ogni ski fa' storia a se e lavora in un certo modo meglio che in altri...
..se cosi' non fosse tutti gli ski sarebbero all'incirca equivalenti ed indifferenziati tra loro...
..invece ci sono quelli che lavorano bene con 600 l/h e quelli che hanno bisogno , per lavorare al meglio, di 900 l/h o di piu' ancora...
Vero, troppo bagnata: livello troppo alto, troppa aria o entrambe le cose.
Per il resto diciamo che hai ragione ma riguardo i singola pompa, mentre nei doppia pompa il range di funzionamento può essere anche abbastanza ampio (dipende dal progetto, ma in linea di massima quelli moderni sono così).
Quello che invece secondo me è fondamentale, è mantenere un rapporto acqua/aria/livello ottimale (nelle foto più sopra non lo è) per ottenere una schiumazione efficace senza eliminare troppa acqua, mantenendosi entro il range di funzionamento dello schiumatoio.
------------------------------------------------------------------------
Una nota: tu stai schiumano bagnato (comunque troppo bagnato) per ridurre i nitrati (così scrivi). Ti ricordo che gli schiumatoi, comunque schiumino, non asportano nitrati. Se ben dimensionati e tarati ne riducono o eliminano l'accumulo, niente altro.
Per questo motivo al tuo posto controllerei con altro test per avere conferma del valore, e poi farei qualche cambio d'acqua.
Vero, troppo bagnata: livello troppo alto, troppa aria o entrambe le cose.
Per il resto diciamo che hai ragione ma riguardo i singola pompa, mentre nei doppia pompa il range di funzionamento può essere anche abbastanza ampio (dipende dal progetto, ma in linea di massima quelli moderni sono così).
Quello che invece secondo me è fondamentale, è mantenere un rapporto acqua/aria/livello ottimale (nelle foto più sopra non lo è) per ottenere una schiumazione efficace senza eliminare troppa acqua, mantenendosi entro il range di funzionamento dello schiumatoio.
------------------------------------------------------------------------
Una nota: tu stai schiumano bagnato (comunque troppo bagnato) per ridurre i nitrati (così scrivi). Ti ricordo che gli schiumatoi, comunque schiumino, non asportano nitrati. Se ben dimensionati e tarati ne riducono o eliminano l'accumulo, niente altro.
Per questo motivo al tuo posto controllerei con altro test per avere conferma del valore, e poi farei qualche cambio d'acqua.
ok allora abbasso il livello......i cambi li sto facendo,so che lo ski non li abbassi ma magari cosi' speravo togliessi di piu' e limitavo ulteriore accumulo!
geppy speravo mi rispondessi...:-)) allora lo skimmer è lgs800sp alimentato con syncra 1.5 il livello acqua l'ho regolato appena sopra il dentino di battuta del collo bicchiere con pompa schiumazione spenta e aria quasi tutta aperta provo add abbassare il livello leggermente ma noto che la schiuma non tracima colando dal collo ma si ferma appena il tappo finisce esternamente#24
emioin effetti pure scondo me è acquetta ma non riesco a capire il motivo che se abbasso il livello o apro meno l'aria la schiuma non tracima colando dal collo,per la portata sicuramente ogni skimmer e vasca è a se ma cercavo una delucidazione in linea di massima;-)
Io non ho normalmente la schiuma che tracima dal collo... la schiuma si condensa sul tappo del bicchiere e precipita acqua sporca...
La schiuma mi tracima solo se alimento forte con del surgelato.
Io non ho normalmente la schiuma che tracima dal collo... la schiuma si condensa sul tappo del bicchiere e precipita acqua sporca...
La schiuma mi tracima solo se alimento forte con del surgelato.
in effetti pure a me fa cos' ma guarda ad esempio questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300570&highlight=lgs950+pompa+sicce+samual
secondo me dovrebbe tracimare cosi#24
...anche questa non è granche'...
...sempre troppo liquida, un po' meglio della precedente foto, ma sempre troppo liquida..
...anche questa non è granche'...
...sempre troppo liquida, un po' meglio della precedente foto, ma sempre troppo liquida..
bè se nnè un granche allora come dovro farlo schiumare#24 se deve schiumare ancora piu' secco prima che inizi a togliera qualcosa se ne passa una settimana......e pr riempire il bicchiere ce ne vorranno 2......non credi che facendolo schiumare troppo secco mi si alzeranno di piu' i valori in vasca?
deve formare schiuma secca negli ultimi 2-3cm di collo. si deve vedere proprio che le bolle di acqua hanno sopra uno strato di schiuma più secca, che si muove e lentamente viene su... deve essere uno strato di pochi cm, come detto. non devi vedere la schiuma che cola fuori dal collo.
...il fine di uno ski è togliere dall'acqua il giusto, non certamente darci "soddisfazione" riempiendo i bicchieri di acqua sporca....
...lo ski va' tarato nel giusto modo, poi, quanto tempo ci mette a riempire il bicchiere non ha importanza....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |