PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera ATI

Ro85Je
30-06-2011, 22:13
Ciao a tutti come da titolo ho preso una nuova plafoniera per modificare la mia vasca a coperchio chiuso modificato che mi da andare le temperature a 32 gradi ho così deciso di farlo diventare aperto con una nuova plafoniera ATI 6x39 dimmer dite e' una buona scelta per un 150 litri netti? Siccome arriverà via corriere lunedì volevo chiedervi se qualcuno sa se puo funzionare a gruppi separati di due lampade ... Vorrei inoltre chiedere secondo voi a che distanza metterla dal filo dell'acqua e infine se qualcuno mo' sa consigliare il giusto spettro di neon da usare ( ovvio che per il problema temperatura ho preso una ventola a sei da mettere a bordo vasca) per questo ho optato per a plafo sospesa !! Grazie per qualsiasi consiglio indicazione !

Manuelao
30-06-2011, 23:55
Come potenza direi che è più che sufficente.. Per lo spettro metterei 4 4000k e 2 da 6500k ma sono molto arruginito con il dolce:-))
Aspetta qualcuno più esperto;-)

Ro85Je
01-07-2011, 12:35
Grazie miile perfetto, ho gia a casa 2/ 6700 arcadia ...poi vado a prendere le altre 4 da 4000....non vorrei andare OT ma per curiosità con i coralli ci sarebbe qualche possibilità con questa plafo a pari litri ?la distanza ideale da tenere la plafo da bordo vasca quanti cm sarebbe?

Federico Sibona
01-07-2011, 14:12
Ro85Je, ma è da appendere al soffitto? Se è da appoggiare alla sommità dei vetri laterali, credo che l'altezza non sia regolabile, ma non conosco le ATI, fammi sapere.
La vasca era già funzionante? Se sì, che luci aveva prima? Che piante hai?
In funzione di che luce avevi prima dovrai fare una transizione progressiva, nella plafoniera dovrebbero essere accendibili a coppie.

Parlo di dolce, per il marino non so. Sicuramente per il marino dovresti mettere tubi diversi.

Ro85Je
01-07-2011, 18:17
Si è da appendereal soffitto ....,per ora la vasca è un aquatlantis ambience 101 chiusa...a cui ho modificato i due coperchi aggiungendo 2 39w ,cosi ho un totale di 2 6000k arcadia e 2 sono ancora quelle di serie fornite penso 10000k....siccome a vasca chiusa mi si forma una temperatura fino 32 gradi mi si stanno rovinando tutte le piante e c'è qualche alga filamentosa verde,ho deciso di prendere la plafo sospesa e inserire 6 ventole per rinfrescare l'acqua...
Le piante sono:
5 aponogeton crispus
2 nymphaea zenkeri
3(pezzi) hemlantus calllctroldes che soffrono tanto il surriscaldamento...

Manuelao
01-07-2011, 18:20
Come coralli certo che potresti allevarli ma ovviamente come ha detto Federico dovresti montare tubi da 10000k in su

Federico Sibona
01-07-2011, 20:25
Non facciamo divagazioni, penso che la vasca , visto che parla di piante, sia dolce e per il momento parliamo di quello.
Per l'altezza della plafoniera devi vedere tu. Devi guardare che illumini bene la vasca fin nel fondo senza illuminare troppo fuori dalla vasca stessa.

Non escluderei la possibilità di tenere la vasca con il coperchio e mettere le ventole con il coperchio semiaperto ;-)

Ro85Je
01-07-2011, 20:46
Il problema è che cosi un neon non illuminerebbe piu nella vasca e le ventole purtroppo non ci stanno :-( siccome il neon è attaccato proprio al coperchio...ora in piu è arrivata la plafoniera e non capisco cosa devo attaccare per far andare alba e tramonto....
per quanto riguarda lo spettro restiamo su 2 6500 e 4 4000?

Federico Sibona
02-07-2011, 09:08
Per lo spettro, se ti piace di più la luce fredda, puoi aumentare il numero dei tubi 6500K
Per l'alba/tramonto è necessaria una rampa di tensione che passi, nel tempo voluto, da 0 a 10V, però non so se tale generatore di rampa è già compreso nella plafoniera o deve essere messo esternamente.

Ro85Je
02-07-2011, 13:07
Allora si metto 4 6500 e due 4000 sperando di non aver problemi di alga...purtroppo non mi è stato specificato ma va comprata aparte la centralina ma non so dove trovarla visto che negozi italiani online non ne hannno:-(