Visualizza la versione completa : consiglio nuova plafoniera
ciao ragazzi sono iscritto da poco in questo affascinante blog e pian piano sto allestendo-trasformando a tentativi il mio askoll tenerif mi pare sia sui 114 litri netti.
ho lavorato su co2 fertilizzanti e ora è il momento del parco luci
di serie monta
1 askoll t8 ( mi pare 18w) sun-glo dovremmo essere sui 4200° kelvin
1 askoll t8 aqua-glo 18000° kelvin appena sostituito da un sera daylight brilliant 6000° kelvin ( il commerciante mi ha detto che le alghe erano portate da uno spettro di luce sbagliato).
da quanto ho letto le t5 sono migliori per svariati motivi.
chiedo a voi esperti c'e un rapporto da calcolare per raggiungere lo spettro ottimale??
le t5 sono eccessive/ dannose per un acquario cosi piccolo?
con che numero e che lampade potrei sostituire il parco luci??
grazie in anticipo delle risposte :-))
se ti interessa ho una plafoniera 2 x 24 watt t5.. neon funzionanti, il tutto l'ho usato 2 mesi........
25 euro + spedizione...
grazie tona, prima volevo capirne un po di piu ad esempio sul numero di luci che si puo mettere
che abbinamento ecc.....
aspetto un attimo che qualcuno mi dia dei consigli e poi vedrò il da farsi :-)
berto1886
30-06-2011, 21:56
come spettro sei giusto... per aumentare l'illuminazione mantenendo il coperchio dovresti passare ai T5 (a meno che non ci sia il posto per neon aggiuntivo/i) cambiando le cuffie ed i/il ballast
berto ma c'è una proporzione da calcolare?? se mettessi una plafoniera da 4 t5 sarebbe eccessiva?? purtroppo questa non è modificabile.
inoltre che tipo di neon useresti per diffondere uno spettro di luce ottimale in tutto l acquario??
berto1886
30-06-2011, 22:13
beh... da quanti watt sono i 4 tubi?? cmq dovresti andare dai 0,5W/l in su per avere una luce adeguata...
il wattaggio non lo so...... il mio è un discorso per capirne di piu :-)
visto che vorrei fare la spesa 1 volta sola pensavo di prendere una plafoniera con 4 t5 però da ignorante non saprei se crea un eccesso di luce è quindi favorisce le alghe .
in teoria se lo spettro di luce di ogni neon non supera i 6500 ° k non dovrei avere problemi vero??
ho visto uno schema che altrenava 4000° 6500° 4000° 6500° tu cosa faresti berto??
i t5 da 60cm dovrebbero essere 24 w
mi chiedevo anche se era possibile che l'acquario rimanesse chiuso però mi sa che bisognerebbe creare una tavola su misura e quindi a costi spropositati -28d#
berto1886
30-06-2011, 23:13
si esatto... diciamo che si tende a stare entro i 7000°K e mischiare più gradazione aumenta la radiazione e questo può solo giovare alle piante... se lo vuoi tenere chiuso devi fare come ho detto prima...
Luca_fish12
01-07-2011, 00:16
Ciao Giulius, quoto Berto, per il discorso dei neon le cose importanti sono 2: la prima è che lo spettro luminoso dei vari neon sia di 4000°K e 6500°K circa, e che la somma del wattaggio fratto i litri netti della vasca faccia un numero compreso tra 0,5 e 1.
Più ti avvicini all'1 e più l'illuminazione è forte e ti permette di coltivare piante più esigenti!
Se superi l'1 non succede molto, però se vai troppo oltre c'è il rischio che la luce sia troppo forte ----> alghe o problemi vari...
Un rapporto buono sarebbe di circa 0,7 watt/litro! ;-) ti permette di coltivare, insieme ad un buon fondo e al fertilizzante (e se vuoi la co2) praticamente tutte le piante!
berto1886
01-07-2011, 00:19
grazie ragazzi,
se mettessi 2 t5 da 4000° e 2 da 6500° sarei a 96 watt 0,8 per litro quindi perfetto!!!
se dovessi montare una plafoniera da 4 t5 rimanendo aperto l'evaporazione di acqua sarebbe accettabile o dovrei rabboccare spesso??
inoltre (scusate l'ignoranza) a consumo di corrente come saremmo messi??#12
c'e tanta differenza di consumo tra i miei 2 t8 da 18w e 4 t5 da 24??
berto1886
01-07-2011, 21:51
come consumo sono 96W... c'è poco da dire... l'evaporazione con l'acquario aperto di sicuro è maggiore rispetto a quando è chiuso, basta rabboccare!!
Luca_fish12
02-07-2011, 00:38
Io ho un'acquario aperto, rabbocco circa una volta a settimana con qualche litro di osmosi, però la vasca è piccolina...
Sicuramente dovrai fare i rabocchi settimanalmente, soprattutto l'estate, però l'acquario aperto ha vantaggi e svantaggi! :-) come un po' tutte le cose!
Per il discorso dei watt il consumo di 94 watt t8 e 94 watt t5 è sempre lo stesso, quoto Berto! :-)
berto1886
02-07-2011, 19:08
una volta a settimana... ora con il caldo con la ventola attaccata il caridinaio lo deve rabboccare 2 - 3 volte al giorno
ok ragazzi io consumo intendevo in euro ..... dovremmo essere sui - 0,70 euro al gg . ( 96 w x 8 h / 1000 = 0,76 euro )
io da ignorante pensavo che mettere 4 t5 da24 w al posto di 2 t8 da 18w mi facesse arrivare una bolletta stratosferica :-D:-D:-D
berto1886
02-07-2011, 23:52
ma va... va beh che ti spennano ma non così tanto!!!
Luca_fish12
03-07-2011, 00:54
io da ignorante pensavo che mettere 4 t5 da24 w al posto di 2 t8 da 18w mi facesse arrivare una bolletta stratosferica :-D:-D:-D
Saremmo tutti falliti! #06#06
Tranquillo che la differenza non è così sostanziale! :-)
ragazzi ho trovato questa plafoniera secondo me interessante
http://cgi.ebay.it/Plafoniera-HFL#800-4X24W-/160387804526?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2557dbad6e
pero potrebbe esserci un problema con il coperchio dell askoll tenerif . la plafoniera è 80 cm il coperchio plastico attorno alla parte superiore è piu lungo di 1 cm. penso sia siliconato , si può staccare ( se si come?? ) o può diminuire la resistenza dell'acquario?
oppure cosa si potrebbe fare ??
grazie:-))
http://img828.imageshack.us/img828/1710/img1950rf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/828/img1950rf.jpg/)
berto1886
05-07-2011, 18:52
la cornice del coperchio è meglio che la lasci è quella che regge i vetri sopra... anche se ti "mangi" 1cm di luce non succede niente... cmq potrebbe andare bene... alza il livello dell'acqua che è troppo bassa!!
il mio problema non è perdere 1 cm di luce. il problema e che la plafoniera è lunga 80 cm e l acquario 81 ...... non vorrei fare la spesa per una cosa che non monta.
berto grazie del consiglio provvederò domani rabbocco con il cambio dell acqua. ;-)
Freezer2k
05-07-2011, 21:39
io ho preso una plafoniera 4x24W adatta per aquari fino a 80 cm il mio è lungo come il tuo 81 i supporti escono 0,5cm per parte ma ci stanno e la plafo e bella salda.
La mia è questa:
http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-illuminazione-plafoniere-plafoniere-marino-dolce-plafoniera-acquari-4x24w-p-5217.html
Ti forniscono anche i tiranti in acciaio se vuoi averla sospesa,l'unico problema che te la forniscono con 4 neon da 10000°K.
Quindi dovresti prenderti i 2 neon 4000 e i 2 6500 per avere la luce adatta.
La plafoniera ha 2 accensioni e se vuoi modificarla protresti simulare l'alba tramonto.
La plafoniera ha 2 accensioni e se vuoi modificarla protresti simulare l'alba tramonto.
potresti spiegare meglio? grazie
Freezer2k
05-07-2011, 23:40
La mia plafo ha 2 interuttori indipendenti che accendo ognuno 2 neon,quindi con un timer a 2 uscite oppure con 2 timer potresti accendere le luci in tempi diversi simulando l'alba e il tramonto.
berto1886
05-07-2011, 23:58
il mio problema non è perdere 1 cm di luce. il problema e che la plafoniera è lunga 80 cm e l acquario 81 ...... non vorrei fare la spesa per una cosa che non monta.
berto grazie del consiglio provvederò domani rabbocco con il cambio dell acqua. ;-)
le due staffe laterali dovrebbero essere mobili quindi si adattano alla larghezza della tua vasca ;-)
Luca_fish12
06-07-2011, 00:23
Non vorrei fare il guastafeste...ma vedendo la foto della vasca...
Sei sicuro che siano 114 litri? A me sembra molto più piccolo...anche facendo il confronto con gli scalari...
E poi un'altra cosa, un'aggiustatina alla popolazione? :-)
Per le piante che vedo ora in vasca cambiare l'illuminazione non è di sicuro la priorità assoluta...
Freezer2k
06-07-2011, 00:47
ragazzi ho trovato questa plafoniera secondo me interessante
http://cgi.ebay.it/Plafoniera-HFL#800-4X24W-/160387804526?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2557dbad6e
pero potrebbe esserci un problema con il coperchio dell askoll tenerif . la plafoniera è 80 cm il coperchio plastico attorno alla parte superiore è piu lungo di 1 cm. penso sia siliconato , si può staccare ( se si come?? ) o può diminuire la resistenza dell'acquario?
oppure cosa si potrebbe fare ??
grazie:-))
Ho visto solo ora che è uguale alla mia,comprala al mio link che risparmi 30€,e siccome sei in quel sito lì prenditi subito le 4000°K e le 6500°K cosi col prezzo che hai trovato su ebay sei a posto e le 10000°K le rivendi a qualcuno.
berto1886
06-07-2011, 11:26
le 10000°K le rivendi a qualcuno.
sempre se trova a chi venderli :-D
Freezer2k
06-07-2011, 11:39
Infatti io ne stò vendendo 6 al mercatino ma nessuno mi ha contattato ancora.
:-D :-D :-D
berto1886
06-07-2011, 11:53
chissà perchè... :-D
Freezer2k
06-07-2011, 13:18
Apro OT
Le regalerò a qualche artigiano elettricista,ahahah
Chiuso OT
freezer hai anche tu un askoll tenerif?? se mi assicuri che monta per 81 cm la compro. ( non vorrei trovarmi con una plafoniera che non monta). grazie per il link che costa meno ;-) .
per le lampade non è un problema ho un negozietto sotto casa a prezzi forse piu abordabili
Freezer2k
06-07-2011, 17:04
Io ho un rio 125 e la misura è di 81cm c'è l'ho montato tuttora,l'unico problema che gli incastri delle staffe stanno 2-3mm fuori dalla plafo e che i supporti sono un pò altini,cioè ti tengono la plafo a 10 cm in altezza dal bordo vasca.
Il fissaggio è sicuro tramite 4 viti di plastica e in dotazione ci sono i cavetti in caso che vuoi tenerla sospesa.
l'unico problema che gli incastri delle staffe stanno 2-3mm fuori dalla plafo e che i supporti sono un pò altini,cioè ti tengono la plafo a 10 cm in altezza dal bordo vasca.
vuoi dire che superano di 2-3 mm gli 81cm?? per me l importante e che monti :-)) poi se è piu alta di 10cm non importa , sempre meglio delle mie 2 t8 da 18w #07
scusa la domanda ma la plafoniera del tuo link è t5 vero??
Non vorrei fare il guastafeste...ma vedendo la foto della vasca...
Sei sicuro che siano 114 litri? A me sembra molto più piccolo...anche facendo il confronto con gli scalari...
E poi un'altra cosa, un'aggiustatina alla popolazione? :-)
Per le piante che vedo ora in vasca cambiare l'illuminazione non è di sicuro la priorità assoluta...
luca l acquario è 80x35x 50 h (facciamo 40 togliendo substrato è pezzo superiore senza acqua ) siamo a 112 puliti puliti :-)
per quanto riguarda la popolazione lo so che siamo sullo strambo ma un anno fa non frequentavo questo stupendo forum e darli via mi dispiacerebbe molto, cmq se vuoi darmi qualche consiglio su come aggiustare è ben accetto :-))
per quel che riguarda le piante ho substrato, co2, ferilizzazione della seachem eppure sono tutte rovinate e alcune non attecchiscono, per quello pensavo di sostituire i miei 2 t8 con 4 t5 (0,8w/l ) :-))
Freezer2k
06-07-2011, 18:44
scusa la domanda ma la plafoniera del tuo link è t5 vero??
sì sono t5 tra un pò allego la foto.
La mia plafo ha 2 interuttori indipendenti che accendo ognuno 2 neon,quindi con un timer a 2 uscite oppure con 2 timer potresti accendere le luci in tempi diversi simulando l'alba e il tramonto.
Grazie, se ho capito bene il primo timer mi accende le prime due lampade (alba) poi il secondo le altre due (giorno 4 lampade accese) successivamente se ne spengono du (tramonto) e poi le altre due (notte).
E' così? grazie ancora.
Freezer2k
06-07-2011, 19:08
Sì facendo la modifica coi timer sì,facendo questo modificheresti la plafo e perderesti la garanzia però.
Quindi se vuoi farlo sai che poi non te la sostituiscono.
------------------------------------------------------------------------
Ecco le foto del montaggio sul mio acquario un Juwel Rio 125,il fascione nero mi porta a 81cm mentre la vasca è 80.
http://s4.postimage.org/1vwdgusmc/P1000807.jpg (http://postimage.org/image/1vwdgusmc/)
http://s4.postimage.org/1vx3xgcis/P1000808.jpg (http://postimage.org/image/1vx3xgcis/)
http://s4.postimage.org/1vxfi7rz8/P1000809.jpg (http://postimage.org/image/1vxfi7rz8/)
grazie mille freezer e complimenti per l'acquario :-)) un'altra domanda
si puo pagare con poste pay ??
Freezer2k
07-07-2011, 00:05
urka non sò io ho pagato con paypal,comunque se registri la tua postepay su paypal risolvi il problema del pagamento,se non accettano direttamente postepay.
berto1886
07-07-2011, 11:48
esatto... tanto la registrazione su paypal è gratuita!
Freezer2k
07-07-2011, 12:18
Situazione,cosa hai deciso?
ciao feezer ieri mi sono registrato, domani se riesco carico la loro poste pay e facciamo partire l'ordine:-)) domani ti faccio sapere , grazie ancora per il link
Freezer2k
07-07-2011, 19:14
non serve caricare il conto paypal.
praticamente tu accetti di pagare con paypal,ti manda al sito paypal,ti logghi e paghi tutto qua.
Praticamente paypal fà da tramite sulla tua postepay,basta che tu abbia soldi sulla tua carta.
freezer non ho una poste pay, preferisco ricaricare la loro :-)
cosa montava il tuo originale e come ti trovi con la plafoniera nuova ??
Freezer2k
07-07-2011, 22:35
cosa montava il tuo originale e come ti trovi con la plafoniera nuova ??
La plafoniera monta 4 tubi da 10000°K io ho acquistato sempre da loro i 6500 e nel negozio vicino a casa mia i 4000.
Io mi trovo bene,l'unica pecca è che stà un pò troppo alta rispetto al bordo acquario,non appena torno a lavoro devo modificare leggermente i supporti.
ragazzi mi si è bruciato qualcosa al'interno della plafoniera originale e quella ordinata non arriva prima di lunedi-martedi. cosa posso fare? le piante potrebbero morire??
sono riuscito ad aprirla (era incollata) e ho cambiato uno starter costo 1,50 -11
Luca_fish12
08-07-2011, 19:24
Problema risolto? :-)
Comunque qualche starter di riserva va sempre tenuto, praticamente è l'unico pezzo che ogni tanto salta delle plafoniere! :-)
si si luca problema risolto e lunedi arrriva la nuova :-))
non mi hai piu risp su come rivedere la fauna del mio acquario :-)
Luca_fish12
09-07-2011, 22:12
non mi hai piu risp su come rivedere la fauna del mio acquario :-)
Scusami, mi sono scordato perchè abbiamo iniziato a parlare di altro...mi rileggo il post un secondo...vedo se riesco a darti una mano! :-)
------------------------------------------------------------------------
Allora, non so se ci sono stati aggiornamenti e/o modifiche, mi baso solamente sull'unica foto che ho visto! :-)
Io lascerei solo una coppia di scalari, dovresti però trovare il maschio e la femmina...tenerne 3 adulti in 112 litri è po' rischioso perchè sono territoriali e vorrebbero più spazio!
Forse sostituirei anche i due botia con dei corydoras (un branco da 6 della stessa specie)! :-)
Freezer2k
11-07-2011, 12:58
Ti è arrivata la plafoniera?
Come ti sembra?
freezer è arrivata stamattina , ma sono fuori per lavoro e non riuscirò a vederla prima di stasera. domani se riesco compro i neon:-)
allora la plafoniera e 80 cm, esce di quel cm in piu quindi monterebbe l'ultimo cm di bordo dell'acquario finisce in obliquo al posto di finire dritto e qiundi le braccette della plafoniera non stanno. devo farmi una staffa con delle braccette piu grandi #07
Freezer2k
11-07-2011, 21:43
cioè spiegati bene? come in obliquo. riesci a mettere una foto?
praticamente il bordino superiore al posto di finire dritto in verticale ha un piccolo scalino in obliquo ( come un tetto di una casa ) e le braccia della plafoniera sono troppo piccole per pinzarlo tutto. ( sara 1 cm di lunghezza ) . appena compro i neon giusti la lascio appoggiata sull'acquario tanto ci sta e appena ho un po di tempo mi costruisco delle braccia su misura -11
se guardi bene al fondo noti un piccolo scalino che rientra. la lunghezza della plafo è ok ma le braccia non sono abbastanza larghe da pinzare tutto il bordo
http://img828.imageshack.us/img828/1710/img1950rf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/828/img1950rf.jpg/)[/QUOTE]
Freezer2k
11-07-2011, 22:28
Quanto hai di bordo scusa?
Anche io nel Juwel ho il fascione ma me lo prende benissimo anche perchè hai la sede delle straffe che superano il cm.
Poi quell'obliquo che si vede è il tappo giusto?
Federico Sibona
11-07-2011, 22:42
se guardi bene al fondo noti un piccolo scalino che rientra. la lunghezza della plafo è ok ma le braccia non sono abbastanza larghe da pinzare tutto il bordo
Io non vedo niente di quel che dici, ma forse è perchè hai sbagliato foto, è la stessa di 4 pagine fa ;-)
http://img402.imageshack.us/img402/5635/foto0117y.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/foto0117y.jpg/)
giovedi viene a prendere le misure un amico che fa il falegname e mi fa i braccetti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |