PDA

Visualizza la versione completa : Biotopo amazzonico in allestimento! PESCI

fabbbio89
30-06-2011, 17:51
Ora che ho avuto il picco dei nitriti e tutto procede per il meglio, valori dell'acqua compresi, sto pensando ai pesci da mettere.

Il mio acquario è un 60x30 di base e 40cm d'altezza (togliendo il ghiaietto la colonna d'acqua è alta solo 30cm)

Pensavo di inserire:
- 2 Corydoras sterbai
- 2 Otocinclus sp.
- 6 Carnegiella marthae
- 12 Paracheirodon axelrodi
- e anche se non sono da biotopo pensavo 10 Caridina "Red Cherry"

E' troppo secondo voi?

Come piante ho:
Anubias nana
Bacopa monnieri
Cabomba acquatica
Cryptocoryne parva
Cryptocoryne willisii
Egeria densa
Hemianthus sp. "Kuba"
Limnophila sessiliflora
Microsorium pteropus
Vallisneria spiralis
Vesicularia dubyana

diablo??
30-06-2011, 18:58
Anche se i pesci che vorresti inserire hanno gli stessi valori, ti sconsiglio i paracheirodon, sono dei nuotatori instancabili, in 60 cm di lunghezza la vedo un pò difficile per questi pesci. Per le carnegiella non ti so dire, non conosco molto bene questi pesci, che ne diresti invece di mettere un bel paio di ciclidi nani?? Se opti per i ciclidi non mettere le caridine e aggiungi qualche corydoras.

Sir Dark
01-07-2011, 09:01
Ora che ho avuto il picco dei nitriti e tutto procede per il meglio, valori dell'acqua compresi, sto pensando ai pesci da mettere.

Il mio acquario è un 60x30 di base e 40cm d'altezza (togliendo il ghiaietto la colonna d'acqua è alta solo 30cm)

Pensavo di inserire:
- 2 Corydoras sterbai
- 2 Otocinclus sp.
- 6 Carnegiella marthae
- 12 Paracheirodon axelrodi
- e anche se non sono da biotopo pensavo 10 Caridina "Red Cherry"

E' troppo secondo voi?

Qualche consiglio sui pesci..

Corydoras Sterbai: sono pesci da branco, due sono un pò pochini.. Ne metterei almeno 4-5
Otocynclus: non li conosco moltissimo ma so che sono pesci che non amano acquari molto affollati o coinquilini "agitati" e sono anche loro di branco (ti consiglio quindi di scegliere, o Corydoras o Otocinclus, più che altro per le dimensioni ridotte della vasca).
Carnegiella: è un pesce molto calmo che predilige acque mosse. Ama la folta vegetazione, le piante galleggianti e una illuminazione tenue. Altro pesce di branco come i corydoras e gli otocinclus. Sono pesci che amano stazionare in superficie e sono tra l'altro ottimi saltatori (sconsigliati quindi a mio avviso per chi ha una vasca aperta).
Paracheirodon axelrodi: altri pesci di branco, grandi nuotatori. Te li sconsiglio a causa delle misure della vasca.
Caridine: Non rispetterebbero il tuo biotopo. Io non le metterei :-)

Fossi in te quindi come fauna opterei per:

5-6 Corydoras Sterbai
6-8 Carnegiella
Una bella coppia di ciclidi nani (ramirezi) o un trio di Apistogramma.

Agro
01-07-2011, 12:30
Attento con i ram sono delicati. ;-)

fabbbio89
03-07-2011, 17:12
grazie per le vostre opinioni.
Dal 1/07 ho inserito 6 Carnegiella marthae e 2 Corydoras sterbai(costano non poco!) e 2 Otocinclus... non volendo esagerare con troppi pesci in una volta sola(comunque i nitriti sono rimasti a zero)....pensavo appunto di aggiungere Corydoras, ma ho notato che fanno gruppo con gli Otocinclus e, forse mi sbaglierò....ma noto come passino molto tempo a giocare(?) scendendo e risalendo lungo la colonna di bollicine che esce dalla pietra porosa dell'areatore...
Le Carnegiella accettano cibo secco fortunatamente e per i Corydoras ho pastiglie apposite...

Riguardo alle Caridina è vero che non sono da biotopo, ma leggevo della loro utilità di setacciatori del fondo...insomma raccattano tutto e lo assaggiano (e magari se lo mangiano e ripuliscono :-)))...mentre altri pesci cosiddetti "spazzini" in realtà necessitano di normale cibo e non si possono nutrire di scarti. Inoltre le Caridina stanno propriamente sul fondo... i Corydoras girano anche più in alto oltre a starsene sul fondo.
Ciò nonostante se deciderò di acquistarle, acquisterò anche per loro del mangime di alghe spirulina....purtroppo di pesci/invertebrati mangia-solo-rifiuti immagino non ne esistano! :-D-20

Mentre riguardo ai ciclidi nani...non sono aggressivi??
Con un acquario passato ho già avuto brutte esperienze con scalari...non sono la stessa cosa, ma ho letto come soprattutto nel periodo riproduttivo diventino aggressivi...e quello che voglio fare è un acquario biotopo ma tranquillo...quindi pensavo ai cardinali in quanto pesci da branco e pacifici...ce ne sono altri?

grazie ancora!