Visualizza la versione completa : inserire i pesci prima dell'attivazione del filtro
fishermann
30-06-2011, 17:19
faccio una domanda da inesperto, quale sono.
è possibile inserire i pesci in acquario e contemporaneamente far partire il filtro? diciamo, un acquario sufficientemente piccolo da poter fare cambi d'acqua frequenti e abbondanti.
in caso fosse possibile, ogni quanto andrebbe cambiata l'acqua per tenere i nitriti al minimo? 2 volte al giorno?
per inserire i pesci devi aspettare che il filtro maturi cioè in termini di tempo almeno 1 mese
l'acqua non c'è bisogno di cambiarla sempre,devi comprare i test a reagente,verificare quando salgono i nitrati,quando vedi che son troppo elevati la cambi.Dopo che hai visto piu o meno ogni quanto si alterano i valori fai dei cambi.
Io per sicurezza un bel 20#30% con sifonatura del fondo cambio l'acqua ogni settimana,giorno pre stabilito per non dimenticarmi.
Per i nitriti,devono sempre stare a 0,stesso discorso dei nitrati!
Te lo sconglio vivamente come cosa, magari con un cambio giornaliero del 10% e monitorando ogni giorno i valori..
diablo??
30-06-2011, 18:53
E' assolutamente da evitare, non solo dovrai cambiare ogni 1-2 praticamente quasi il 50%, ma così facendo non arriveresti mai a una maturazione del filtro, o meglio ci vorrà molto più di un mese per avere un filtro maturo
fishermann
30-06-2011, 19:01
ok quindi meglio di no.
se invece prendessi dei cannolicchi dal filtro del 60 litri (attivo da 6 mesi) e dell'acqua del 60 litri e li mettessi nel nuovo acquarietto? quanto ci metterebbe a maturare? ci sarebbe un picco dei nitriti nel 60 litri per la sostituzione di cannolicchi impregnati di batteri con "nuovi" mai entrati in acqua prima?
mettere i pesci prima che maturi vuol dire molto probabilmente ucciderli tutti.
il secondo caso è già più fattibile, assicurandoti di mettere anche una CONSISTENTE quantità dell'acqua del primo acquario. da qui a dire che sia consigliabile però ne passa..
e comunque dovresti aspettare almeno 10 giorni in cui monitorare continuamente i nitriti.
ma 3-4 settimane non le puoi proprio aspettare? se fosse una situazione di emergenza ok, però altrimenti meglio non rischiare, no?
faccio una domanda da inesperto, quale sono.
è possibile inserire i pesci in acquario e contemporaneamente far partire il filtro? diciamo, un acquario sufficientemente piccolo da poter fare cambi d'acqua frequenti e abbondanti.
in caso fosse possibile, ogni quanto andrebbe cambiata l'acqua per tenere i nitriti al minimo? 2 volte al giorno?
Ne faccio una io di domanda (anche se non è buona educazione) è già stato commesso il fattaccio #24 #24 #24????
Iscariota65
30-06-2011, 21:47
una domanda sciocca, se attivo un filtro in un acquario senza fondo piante o altro, e gli metto solo l'attivatore batterico, matura uguale o è solo una scemenza?
una domanda sciocca, se attivo un filtro in un acquario senza fondo piante o altro, e gli metto solo l'attivatore batterico, matura uguale o è solo una scemenza?
Matura ugualmente, ma i batteri hanno molte meno superfici da colonizzare.
Stercorario
30-06-2011, 22:05
mmmmmmmmm per cui non conviene?
Non può maturare perchè i batteri non trovano nulla da mangiare.......
fishermann se possibile è da evitare........sono stato "costretto" a farlo proprio qualche giorno fa, i nitriti sono rimasti a zero ma ho prelevato cannolicchi da tre vasche molto mature e ho riempito completamente il filtro (Prime 10).
------------------------------------------------------------------------
Scusa Giudima ma o io o te non abbiamo capito la domanda#17
Matura ugualmente, a patto di mettere una scaglietta di cibo tutti i giorni nell'acqua, però più lentamente (così ho messo d'accordo malu e Giudima #19)
.......il toccio "salomonico" :-D:-D
Unpassante
30-06-2011, 22:49
abbi pazienza e via
fishermann
30-06-2011, 22:53
Ne faccio una io di domanda (anche se non è buona educazione) è già stato commesso il fattaccio #24 #24 #24????
no, volevo documentarmi prima. è per una betta, per ora è in un 7 litri senza filtro, e volevo trasferirla nel 20 il prima possibile
Unpassante
30-06-2011, 23:00
7 litri ??? cos'è un vaso di fiori ??? -05
NON DATE RETTA AI NEGOZIANTI
fishermann
30-06-2011, 23:45
è stato il mio primo errore acquariofilo.
comunque è una soluzione temporanea dato che nel 60 litri gli altri 2 betta (un boy e una girl) la stavano letteralmente facendo a pezzi
Non può maturare perchè i batteri non trovano nulla da mangiare.......
[Scusa Giudima ma o io o te non abbiamo capito la domanda#17
... non è che hanno bisogno di chili di alimenti.........
... non è che hanno bisogno di chili di alimenti.........
Allora ho inteso male io.......:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |