PDA

Visualizza la versione completa : Branchie con prurito.

panda77
07-02-2006, 11:41
Ho una vaschetta di circa 25 lt. popolata poco più di un mese fa' con 1 ancistrus, 2 femmine di Endler con una quindicina di avannotti, e da un paio di settimane 6 piccoli cacatuoides (2 mesi).
Circa due settimane fa' ho notato che un paio di piccoli Endler cercavano di grattarsi le branchie sulle foglie di Anubias, ma poi non ci ho fatto più caso. Domenica scorsa ho notato nuovamente il fenomeno soltanto che erano coinvolti anche un paio di piccoli caca e una femmina di endler, ieri sera tentavano di grattarsi quasi tutti gli occupanti della vasca, tranne l'Ancistrus ed un paio di caca. Di cosa si tratta? E' preoccupante? cosa devo fare?

polimarzio
08-02-2006, 00:32
Innalza la temp. oltre i 30C° e riporta No2, No3 e ph.

panda77
08-02-2006, 11:29
Purtroppo la femmina che si grattava, ieri sera aveva le branchie arrossate, qualche puntino bianco sulla coda e si muoveva dondolando. Ricordando di aver letto da qualche parte di un trattamento con acqua salata, l'ho immersa per tre volte (a distanza di un ora), per 3 minuti, in un bicchiere con acqua della vasca con sale. Sembrava stesse molto meglio ha cercato anche di mangiare, il rossore delle branchie era diminuito come pure i puntini bianchi.
Questa mattina è senza puntini, ma le branchie sono di nuovo rosse ed è abbastanza incurvata.
I valori, misurati ieri sera, sono i seguenti:
no3: 25-50
no2: 0,01
ph: 7,0
kh: 4
gh: 6
La temperatura è 26°.
Provvederò subito ad alzarla, e poi.........

polimarzio
08-02-2006, 22:13
no3: 25-50

I nitrati necessitano di diluizione.
ciao

panda77
10-02-2006, 18:43
Ho alzato il termoriscaldatore al massimo, ma la temperatura dell'acqua non sale sopra i 28°.
Sia il giorno 8/2 che il 9/2 ho fatto un cambio di circa il 20% di acqua (osmosi), ma i valori di no3 non sono cambiati, il test mi da un colore che è intermedio tra 25 e 50.
Nel frattempo la femmina di Endler è morta, l'altra, invece, pur avendo le branchie arrossate non mostra altri sintomi di sofferenze o malattie, come pure due avannotti che però hanno dei puntini bianchi sulla coda.
Pensate che sta per esplodere un'epidemia ed è meglio che mi procuri e somministri un medicinale tipo Costawert?
Grazie in anticipo.

polimarzio
12-02-2006, 13:16
Per portare i nitrati ad una concnetrazione accettabile per i tuoi pesci, fai un cambio con sola acqua osmotica.
Per la temp. dovresti integrare con un secondo termoriscaldatore.
Riserva i medicali in caso di insuccesso del trattamento termico "corretto".
Ciao