Visualizza la versione completa : ciano ciano ciano ciano
ma che bello eh!!!posso dire di avere un bel dsb ricoperto interamente di ciano!!!!!sto caldo bas......!!!!#28b#28b#28b
twister77
30-06-2011, 14:03
mi sai che siamo in tanti a combatterci co sto caldo bastardo!!!!-04
Stefano G.
30-06-2011, 15:15
qualche macchia con l'aumento di temperatura ci puo stare .........ma il dsb ricoperto mi sembra troppo
ALGRANATI
30-06-2011, 17:17
io verdi Fluò
io ho raggiunto i 29 gradi in vasca già da un pò, però avevo cominciato ogni giorno a somministrare acqua ossigenata e per ora va bene, giusto in qualche zona vedo un velo...
io, sgrat sgrat, ne sono completamente pulito;-)
CILIARIS
30-06-2011, 21:25
finalmente dopo mesi me li sono levati dalle balle facendo 3gg di buio#36##36##36#
io, sgrat sgrat, ne sono completamente pulito;-)
pure io ;-)
3gg di buio non c'e il minimo rischio per i coralli Paolo??
Sono riuscito ad aumentare il movimento al livello della sabbia e sembra che vada meglio....domani vediamo se regrediscono oppure se continuano i bastardi!!!!
luca assolutamente no,io l'ho fatto una volta un po di tempo fa e non e successo niente ;-)
Achilles91
01-07-2011, 10:31
tre giorni di buio completo e te li levi di torno anche io lo fatto e non rechi danno a nessun corallo. Scusate l'intromissione ma ho una domanda sento sempre parlare di arrivo di ciano col caldo, ma io dopo averli eliminati arrivo anche a temperature con tranquillita di 29 - 30,5 C° senza mai averli visti ritornare sono un caso sporadico oppure non so!!!!!!!!!!!!
dunque dovrei spegnere tutto per tre giorni?
Metti acqua ossigenata sulla sabbia con una siringa.. Un po' al giorno.. Se spegni le luci passano All'eterotrofia mica
Muoiono..
Io ho qualche
Macchiolina leggera qua e la' .. Spero si fermino..
CILIARIS
01-07-2011, 16:02
luca zero problemi anzi i coralli fanno una leggera espulsione di zooxantelle#36##36##36#
Sieee e' cosi semplice ?? Basta spegnere le luci per tre giorni? Mha... Mille prodotti tipo cyano marine, acqua ossigenata di qui e di la...e basta spegnere le luci? Cosi semplice davvero?
Sps lps molli e tridacne non ne risentono?
Diba prova, gli dai una bella botte e i coralli escono anche leggermente spurgati..;-)
Ora ho dentro la secondo mandata di cyano marine che forse sta dando i suoi frutti.. L'ho messa direttamete in vasca la pallina..Se fra un mese ne ho ancora tanti mi sfavo e spengo tutto!:)
CILIARIS
01-07-2011, 20:32
Sieee e' cosi semplice ?? Basta spegnere le luci per tre giorni? Mha... Mille prodotti tipo cyano marine, acqua ossigenata di qui e di la...e basta spegnere le luci? Cosi semplice davvero?
Sps lps molli e tridacne non ne risentono?
diba tu dici che io avrei rischiato la mia vasca così?;-)#36##36##36# addirittura io lo coperta per non fargli prendere neanche la luce del giorno
franconapoli
01-07-2011, 20:45
scusate se mi intrometto sono curioso
cosa succede esattamente quando si spegono le luci per 3gg
cosa accade in vasca e ai ciano????? perche non si ripresentano piu
grazio in anticipo
Io sono contro i vari medicinali, preferirei adottare un metodo meno invasivo .... Comunque in vasca c'e' qualcosa che non va da un cambio d'acqua di due settimane fa.... Ho avuto i coralli completamente chiusi per 4 gg e ora i ciano.... Dev'essere successo qualcosa ma non capisco cosa sia.... Ora provo con il buio, al massimo. Quando riaccendo ritornano !!!!
CILIARIS
01-07-2011, 21:52
Io sono contro i vari medicinali, preferirei adottare un metodo meno invasivo .... Comunque in vasca c'e' qualcosa che non va da un cambio d'acqua di due settimane fa.... Ho avuto i coralli completamente chiusi per 4 gg e ora i ciano.... Dev'essere successo qualcosa ma non capisco cosa sia.... Ora provo con il buio, al massimo. Quando riaccendo ritornano !!!!
vutix se hai animali in sofferenza evita il buio cerca di capire prima un pò la situazione#36##36##36#
[QUOTE=Vutix;1060990073]Io sono contro i vari medicinali, preferirei adottare un metodo meno invasivo .... Comunque in vasca c'e' qualcosa che non va da un cambio d'acqua di due settimane fa.... Ho avuto i coralli completamente chiusi per 4 gg e ora i ciano.... Dev'essere successo qualcosa ma non capisco cosa sia..
Hai tolto i miei coralli...
vutix se hai animali in sofferenza evita il buio cerca di capire prima un pò la situazione#36##36##36#
Gli animali si sono ripresi, direi anche bene!!!sono solo carichi di zooxantelle...
Dunque credo che un periodo di buio magari li aiuta anche a liberarsene un po'....
Buddha tu dici che i ciano al buio cambiano solamente tipo di alimentazione?
Cambieranno anche metabolismo pero gli dai una bella botta.. Io lo feci a suo tempo con una sola notte di buoi, da li in poi piu avuti...
franconapoli
01-07-2011, 23:26
Cambieranno anche metabolismo pero gli dai una bella botta.. Io lo feci a suo tempo con una sola notte di buoi, da li in poi piu avuti...
intendevi una sola giornata di buio:::::::::
Spettacolare! Lo voglio fare pure io allora!!!! Non capisco pero' tutti i prodotti e altre tecniche allora.. CHe senso hanno? Perche una fava come me compra cyano marine xD
Cmq provero' ... 3 giorni di buio... Sperando di non vederne riapparire piu:)
ALGRANATI
02-07-2011, 08:43
i miei verdi Fluò.....sono spariti in una notte.........assurdo.-05
Achilles91
02-07-2011, 10:47
sono tutti soldi buttati iprodotti per i ciano tre giorni di buio e via non tornano più affatto che si mantengano i valori e la gestione nella norma.
Bisogna ringraziare gli americani e un ragazzo di civitavecchia che ha tradotto e lo a provato in primis
Qualcuno verde l'ho pure io.. Sono bellini dai:) !! Danno colore alla vasca xD
ma tu li capisci sti caxxo di ciano????ieri ho lasciato le lampade spente e questa mattina all'accensione praticamente erano scomparsi....l'unica cosa che ho fatto nella notte ho aggiunto due fiale di biodigest, magari li hanno sopraffatti.....bu...ora incrociamo le dita che non ritornino..
dony3000
02-07-2011, 21:07
ma tu li capisci sti caxxo di ciano????ieri ho lasciato le lampade spente e questa mattina all'accensione praticamente erano scomparsi....l'unica cosa che ho fatto nella notte ho aggiunto due fiale di biodigest, magari li hanno sopraffatti.....bu...ora incrociamo le dita che non ritornino..
anki'io sul dsb li avevo solo di giorno..belli arancioni..di notte sparivano completamente..cmq come ho raddoppiato il movimento alla vasca sono spariti
In vasche grandi e soprattutto con soli sps puoi aumentarlo quanto ti pare il movimento...ed e' sicuramente un rimedio nonche' giovamento per l'intera vasca.. Pero' io che ho molti lps sono limitato sul movimento!!!
Anche con un pompettina nella parte bassa a lambire il fondo si può risolvere;-)
OT diba hai letto sull'altro post delle foto?
Bo.. Provai. Ma tutti gli lps da fondo.. Fungia favia e trachy stavano chiusi.. Se la metto troppo debole credo non faccia nulla... Vabbe. Cmq ti ho mandato un messaggio;)
Allora chi altro ce' che ha provato a spegnere le luci per mandare via i ciano?!?!
I giorni che le luci sono spente va somministrato piu cibo ai coralli???
Io sto già pensando a dare lice a giorni alterni.. Ma prevedo smarronamenti..
Achilles91
07-07-2011, 18:47
penso che cosi facendo ci siano uno smarronamento molto forte pero perchè vuoi dare luce a giorni alterni?
Perche se si stoppa la luce per 3 giorni dite che si aumentano i colori e se si fa a giorni alterni si scurisce???
Marco anche tu hai problemi?
2 3 cm sulla clavularia..
Solo li?prova a metterla in una zona con più Movimento magari...
Comunque sono convinto sia il caldo, la mia vasca ha preso una bella batosta e solo ora dopo due settimane i coralli hanno di nuovo un aspetto presentabile con punte di crescita... Pero' far andare via il
Marrone che si e' creato credo che ci vada un po'..
Non necessariamente... Usa qualcsa per spurgare... Dicevano appunto che levando le luci per tre giorni fungeva pure da ''zeospur'':)
Achilles91
09-07-2011, 19:03
Non necessariamente... Usa qualcsa per spurgare... Dicevano appunto che levando le luci per tre giorni fungeva pure da ''zeospur'':)
per spurgare devi aspettare che i colori ritornino quelli originali perche lo spur non è una bacchetta magica che usi e vengono i colori mentre un corallo gia intensamente colorato perche i parametri lo permettono con lo spur riesce a tirar fuori quelle sfumature che altrimenti perderemmo perche alla fine stimola la crescita delle cromaproteine che colorano il corallo
Aa credevo si potesse gia agire quando erano marroni... Invece per il discorso di spurgare spegnendo le luci?? E' vero e efficace?
lordlucas
10-07-2011, 06:28
Aa credevo si potesse gia agire quando erano marroni... Invece per il discorso di spurgare spegnendo le luci?? E' vero e efficace?
Questa non la sapevo, io sapevo l'esatto contrario, le 48 ore di luce...ma oltre che far spurgare le zooxantelle ai coralli fa loro molto male...occhio...per risolvere i ciano stagionali basta aumentare l'ossigenazione dell'acqua ed eliminare zone "ferme", i tre giorni di buio possono essere d'aiuto ma non la soluzione, così come l'aggiunta di h2o2...
Sent from my iPhone using Tapatalk
E' tutto il topic che si parla di spegnere le luci per mandAre via i ciano... E sembra essere la soluzione migliore usate anche da ciliaris.. E in piu appunto si dice che spurga anche...;)
lordlucas
10-07-2011, 12:08
E' tutto il topic che si parla di spegnere le luci per mandAre via i ciano... E sembra essere la soluzione migliore usate anche da ciliaris.. E in piu appunto si dice che spurga anche...;)
Si, ho letto ;) , in passato l'ho fatto un paio di volte ma non ho mai riscontrato schiarimenti ai tessuti dei coralli, anzi...invece per il discorso ciano e' un ottimo rimedio, ma NON la soluzione, come i vari prodotti....poi questo e' il mio pensiero! ;)
Nei giorni in cui spegni le luci andrebbero alimentati di piu i coralli forse?!
Qualcuno mi spieghi:
A) perché dei batteri auto e eterotrofi dovrebbero morire se gli togliamo solo l'autotrofia..
B) perché dovrebbero spurgare i coralli contando che le zoox aumentano se c'è meno luce proprio per captare di più e inoltre dando più cibo aumenteranno ancora!
Stefano G.
10-07-2011, 12:55
Qualcuno mi spieghi:
A) perché dei batteri auto e eterotrofi dovrebbero morire se gli togliamo solo l'autotrofia..
B) perché dovrebbero spurgare i coralli contando che le zoox aumentano se c'è meno luce proprio per captare di più e inoltre dando più cibo aumenteranno ancora!
i ciano non dovrebbero essere autotrofi #24
CILIARIS
10-07-2011, 13:04
Diba i 3 gg di buio è un aiuto ma non la soluzione se cè un problema di base ritornano,per il fatto che si schiariscano a me è successo ma non è che per schiarire gli animali li metti al buio tieni presente che vanno in sofferenza, quando fai il buio non devi alimentare niente neanche i pesci#36##36##36#
Qualcuno mi spieghi:
i ciano non dovrebbero essere autotrofi #24
Non tutti leggi qui ad es
http://www.biologiamarina.eu/CIANOBATTERI.html
Marco, che i ciano scompaiano se stanno al buio 2 o 3 giorni è un dato di fatto.. non so il perche però...
Luca secondo me l'unica cosa che li elimina e' l'ossigeno.. Il resto sono palliativi..
seguo interessato, ma quindi oltre al buio piu totale anche senza alimentare nulla??? un po di paura c'e l'ho.
CILIARIS
10-07-2011, 19:09
seguo interessato, ma quindi oltre al buio piu totale anche senza alimentare nulla??? un po di paura c'e l'ho.
wolland tranquillo lo fatto 2 volte nel giro di 15gg e credimi se lo fatto sulla mia vasca puoi dormire su 2 cuscini non sono mica pazzo da giocarmi tutto comunque io ho risolto #36##36##36#
Vabbe .. Quindi uno e' giusto che provi per capire se puo essere una soluzione o ce altro alla base!Appena finito cyano marine provero' sicuramente
lordlucas
10-07-2011, 20:04
Quindi cyano marine non sta funzionando?
Stefano G.
10-07-2011, 20:06
ma avete tutti ciano ????????
lordlucas
10-07-2011, 20:49
Io no... Al momento diatomee ma perché ho rifatto la rocciata etolto un po' di coralli la scorsa settimana.....
Io un po si...mi danno noia!! Poi nn doso neppure nulla ai coralli per via di loro.. Sono mesi e mesi che li ho..
un po di macchie in qualche punto sulla sabbia... sono quasi acettabili :)
grazie ciliaris :) domani lo faccio
Tienici stra aggiornati.. O almeno me che mi interessa:)
Achilles91
11-07-2011, 12:04
wolland tranquillo lo fatto 2 volte nel giro di 15gg e credimi se lo fatto sulla mia vasca puoi dormire su 2 cuscini non sono mica pazzo da giocarmi tutto comunque io ho risolto #36##36##36#
anche io lo fatto due volte senza nessun problema e non ho alimentato nulla anzi ho coperto l'acquario con un telone nero buio totale poi il 4 giorno ho acceso solo le t5 alimentando pesci e poco i coralli e il quinto anche le hqi e tutti stavano bene.
Certo se la gestione e sbagliata tornano in un attimo nel mio casa stavo alimentando i pesci e sono inciampato e tutto il barattolo di shg pieno-04-04-04-04-04 e andato in vasca, il giorno dopo ciano a palla sulla sabbia ma per fortuna i coralli non sono diventati marroni ma solo un po più scuri.
IMHO nei dsb i ciano si trovano quasi sempre sulla sabbia o nelle sue vicinanze perche l'azione denitrificante rilascia gas e con esso sostanze che poi volatilizzano che i ciano riescono a convertire in cibo avendo anche valori sullo zero spaccato e non potendo aumentare la corrente se ne stanno li beati e tranquilli nella loro nicchia ecologica.
Anche io avevo una paura matta prima di farlo perche pensavo di perdere molte cose oppure di sballare tutto il sistema ma devo dire che è una vera ficata da quel mimento non sono piu venuti neanche d'estate con temperature dell'acquario anche a 30 gardi fissi :-)):-)):-)):-)) per 1un mese.
C'e gente che dice di farlo una volta al mese come perevenzione
NEANCHE IO SONO PAZZO A GIOCARMI TUTTI I CORALLI #19#19#19#19#19#19#19#19
Farlo cosi di norma e' un po esagerato.. Non so se provoca stress a coralli e animali...cmq sia e' quasi straconfermato che e' un alternativa da provare:) che fa altrotutto risparmiare xke nn si consuma la corrente :P
Achilles91
12-07-2011, 10:26
Farlo cosi di norma e' un po esagerato.. Non so se provoca stress a coralli e animali...cmq sia e' quasi straconfermato che e' un alternativa da provare:) che fa altrotutto risparmiare xke nn si consuma la corrente :P
farlo come norma e un po esagerato pure per me però ribadisco che a me ha funzionato ora non tutte le vasche sono uguali ma da quello che so nella maggir parte dei casi si è risolto il problema
ho provato il Cyano=niente
oxydator perenne in vasca=niente
silicato assente e fosfato a 0,02 perenne........
non mi resta che provare col buio-76
Ma usa l'acqua ossigenata!!
buddaha ora sto andando di buio, e pare che tutto ok, 2 gioro...
ma l'acqua ossigenata ho ancora piu paura se non dovrei risolvere.
mi dai maggio spiegazioni?
Stefano G.
12-07-2011, 16:02
i nitrati sono a zero ?
io aumenterei il cibo IMHO
Achilles91
12-07-2011, 16:41
io penso che anche con nitrati e fosfati a zero ci sono da considerare quelli inorganici che possono influire sul metabolismo dei ciano.
Da quello che so l'acqua ossigenata dovrebbe alzare il redox avendo cosi un potere piu ossidante quindi imho dovrebbe essere come usare l'ozono in vasca
------------------------------------------------------------------------
i nitrati sono a zero ?
perche aumenteresti il cibo per le acro fosfati a 0,02 sono un po altini
Stefano G.
12-07-2011, 16:59
i nitrati sono a zero ?
perche aumenteresti il cibo per le acro fosfati a 0,02 sono un po altini[/QUOTE]
se i nutrienti sono in equilibrio i vegetali (alghe, diatomee e coralline ) riescono ad assumerli
se non sono in equilibrio prendono il sopravvento i più adattabili ........ i ciano IMHO
L'acqua ossigenata al di la' di alzare un filo il redox ma pochissimo libera ossigeno singoletto aggressivo per molti organismi.. L'unica cosa che uccide
I ciano e' l'ossigeno molecolare.. Ma se la spruzzi sulle colonie (solo così ha senso per me) muoiono.. Io usavo di quella commerciale 10 ml ogni 100 litri di acqua sparati con la siringa sulle colonie.. Muoiono quasi all'istante e tornano difficilmente (ovvio che sara' difficile estinguerli, ma ci ho pulito rocce piene), non la userei pero' oltre una settimana vista la sua aggressività volendo anche sui batteri e gli organismi presenti.. Ma in quelle quantità il sistema neanche se ne accorge ma i ciano si.. Questa la mia esperienza..!
Achilles91
12-07-2011, 17:24
L'acqua ossigenata al di la' di alzare un filo il redox ma pochissimo libera ossigeno singoletto aggressivo per molti organismi.. L'unica cosa che uccide
I ciano e' l'ossigeno molecolare.. Ma se la spruzzi sulle colonie (solo così ha senso per me) muoiono.. Io usavo di quella commerciale 10 ml ogni 100 litri di acqua sparati con la siringa sulle colonie.. Muoiono quasi all'istante e tornano difficilmente (ovvio che sara' difficile estinguerli, ma ci ho pulito rocce piene), non la userei pero' oltre una settimana vista la sua aggressività volendo anche sui batteri e gli organismi presenti.. Ma in quelle quantità il sistema neanche se ne accorge ma i ciano si.. Questa la mia esperienza..!
buono a sapersi un'alternativa al buio meno invasiva ma un po piu pericolosa
achilles ti ha consigliato il buio ha vasche ben mature e ben stabili..tre giorni di buio potrebbero essere fatali per coralli non in perfetta forma..fai tu..per me è più pericoloso sto sistema..
lordlucas
13-07-2011, 06:17
Oltre all' h2o2 io ho avuto successo coi ciano anche con un prodotto (dovrebbe essere a base enzimatica): Chemiclean Red Slime remover.
Achilles91
13-07-2011, 10:25
achilles ti ha consigliato il buio ha vasche ben mature e ben stabili..tre giorni di buio potrebbero essere fatali per coralli non in perfetta forma..fai tu..per me è più pericoloso sto sistema..
a mi parere puo essere fatto in vasche anche giovani non giovanissime anche se c'e qualche rischio in piu
con questo non sto dicendo di farlo per forza perche è il miglior modo.
secondo me se si ha qualche dubbio si possono intanto combattere come dice budda con l'acqua ossigenata pero anche quella è un po pericolosa ( cosi o li elimini o li limiti in zone molto ristrette ) e poi quando la vasca avra trovato un suo equilibrio si puo fare il buio
3 giorno completato oggi riacendo, i pesci stanno tutti vivi e le macchie sembrano scomparse... a brave vi dirò meglio.
io verdi Fluò
e questi sono semrpe ciano???bene a sapersi!!!quindi posso fare la bandiera italiana rosso(ciano)bianco(sabbia)verde(ciano) -04
ok qua l'acquario sta benone anzi meglio, grazie come sempre :)
quindi priva riuscita, vi comunichero quando tornano, sperando che sia mai....
wolverine
13-07-2011, 15:51
Wolland,
l'acquario l'hai coperto? Gli invertebrati come stanno?
ciao
allora non l'ho coperto, am considera che l'acquario l'ho in una stanza dove ho tenuto le tapparelle abassate, quindi apparte la poca luce che filtrava delle fessure, non c'era altro, per i coralli tutti benissimo anche i colori sono perfetti come lasciati 3 giorni fa.
Avevi luci di tv, lampade o stanze vicine??
Achilles91
13-07-2011, 20:41
allora non l'ho coperto, am considera che l'acquario l'ho in una stanza dove ho tenuto le tapparelle abassate, quindi apparte la poca luce che filtrava delle fessure, non c'era altro, per i coralli tutti benissimo anche i colori sono perfetti come lasciati 3 giorni fa.
funziona o no sto metodo altro che ciano marine-05-05-05-05-05-05-05-05-05
be un po di luce c'era non è una stanza completamente buia gai dal corridoio ci si vedeva di giorno. tv ecc no, calmi con il rimedio miracoloso, come detto ora non c'e ma chissa tra qunato torna, come sempre è da capire il perche si ha e non cercare di eliminarlo con metodi drastici, questa volta l'ho fatto visto che mi ha iutato anche sulla temperatura...non penso di utilizzarlo come regola fissa.
Achilles91
14-07-2011, 19:25
be un po di luce c'era non è una stanza completamente buia gai dal corridoio ci si vedeva di giorno. tv ecc no, calmi con il rimedio miracoloso, come detto ora non c'e ma chissa tra qunato torna, come sempre è da capire il perche si ha e non cercare di eliminarlo con metodi drastici, questa volta l'ho fatto visto che mi ha iutato anche sulla temperatura...non penso di utilizzarlo come regola fissa.
se la gestione e giusta vedrai che non tornano piu
ma per la temp. comprati un refrigeratore ti conviene
Ottimo.. Oggi ho superato i 28,5 ed ecco comparsi i ciano sulle rocce alte..
Secondo me e' solo un problema legato alla temperatura... Sono sempre più convinto.,
GastronomiaSalentina.it
16-07-2011, 09:03
anch'io ho il problema dei ciano, ma ormai sembrano regredire di giorno in giorno, ho sistemato la salinità che era scesa a 1021-1022 e l'ho riportata a 1025, inoltre per due settimane ho inserito biodigest e bioptim (in tutto 2 fiale di biodigest e 2 di bioptim) e adesso i ciano sono dimezzati, prima avevo il fondo e le rocce ricoperte di ciano. Credo che tra 2 altre settimane saranno spariti.
mavitt66
18-07-2011, 23:48
Scusate la mia ignoranza.
Come sono fatti i ciano?
Avete una foto? così imparo a riconoscerli anch'io (ho una 120x50x50 con 75 rocce vive, siporax, SUMP e schiumatoio in maturazione da tre settimane).
Sono quelle patine marroncine che ricoprono i vetri dell'acquario?
Secondo me e' solo un problema legato alla temperatura... Sono sempre più convinto.,
sono pienamente d'accordo, quando li ho avuti le ho provate tutte, ho risolto solo con il refri e se non ricordo male tenevo la T un pelo più bassa (25 gradi)
dipendono da tansimmi fattori, neon vecchi, temperatura,movimento, ma devo amettere che dopo i 3 giorni di buio sonos comparsi e ancora non sono tornati.
Achilles91
19-07-2011, 17:58
dipendono da tansimmi fattori, neon vecchi, temperatura,movimento, ma devo amettere che dopo i 3 giorni di buio sonos comparsi e ancora non sono tornati.
dai che non tornano gli animali ora come stanno?
benissimo, devo amettere che ho avuto paura atenere spento per tre giorni, ma pare che non ne abbia risentito nessuno.
I miei stanno inspiegabilmente scomparendo. Non me la spiego proprio... Ho dato per due settimane una botta di batteri .. Con zeoback due gocce al giorno e niente zeostart... I nitrati e fosfati sono scesi a zero ... Da 5... E 0.02 che erano e ho aumentato il mangiare e per incanto.. Bo stanno diminuendo piano piano:)
Achilles91
24-07-2011, 19:14
è un miracolo un miracolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ahahhaha ... Per mandare via i batteri va dato piu organico xD la nuova teoria !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |