PDA

Visualizza la versione completa : scarico schiumatoio

damibas
30-06-2011, 10:00
Ciao intanto mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ero indeciso tra neofiti o tecnica, ho da poco inserito lo skimmer hydor new performer nella sump e volevo chiedervi un paio di consigli sullo scarico dell'acqua.
1 il tubo di scarico mi fa tenere il livello di acqua in sump di circa una decina di cm, secondo voi devo adottare qualche stratagemma per tenere più alto il livello? Magari accorciare il tubo di scarico

2 leggendo le istruzioni poi non mi fanno immergere il tubo di scarico in acqua e rimane abbastanza rumoroso, secondo voi se lo immergo e pratico un paio di fori sul tubo riesco a silenziarlo senza compromettere nulla?
grazie

Maurizio Senia (Mauri)
30-06-2011, 10:17
Ciao intanto mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ero indeciso tra neofiti o tecnica, ho da poco inserito lo skimmer hydor new performer nella sump e volevo chiedervi un paio di consigli sullo scarico dell'acqua.
1 il tubo di scarico mi fa tenere il livello di acqua in sump di circa una decina di cm, secondo voi devo adottare qualche stratagemma per tenere più alto il livello? Magari accorciare il tubo di scarico

2 leggendo le istruzioni poi non mi fanno immergere il tubo di scarico in acqua e rimane abbastanza rumoroso, secondo voi se lo immergo e pratico un paio di fori sul tubo riesco a silenziarlo senza compromettere nulla?
grazie

Taglia il tubo di scarico come desideri......non va bene che lavori immerso ma inclinalo e taglia la fine a fetta di salame per accoppagnare l'acqua che scende senza far rumore.;-)

damibas
30-06-2011, 10:44
Taglia il tubo di scarico come desideri......non va bene che lavori immerso ma inclinalo e taglia la fine a fetta di salame per accoppagnare l'acqua che scende senza far rumore.;-)

secondo te che livello di acqua devo tenere in sump?
grazie per la dritta

Maurizio Senia (Mauri)
30-06-2011, 10:51

secondo te che livello di acqua devo tenere in sump?
grazie per la dritta

non cè un livello fisso........bastano dai 10 hai 12cm, dipende dalla dimensione della Sump e se in caso di mancanza di tensione la Sump riesce a contenere tutta l'acqua che scende dalla vasca.;-)

emio
30-06-2011, 15:05
.....lo scarico lo puoi tranquillamente far finire sott'acqua....
..non succede assolutamente nulla e non fara' alcun rumore....
..l'unica condizione e' che lo scarico abbia una presa d'aria superiormente (e mi pare che quello ski l'abbia).....
...l'altezza dell'acqua in sump deve ovviamente permettere alla pompa di mandata dello ski di "pescare"....(ovviamente anche alla pompa di mandata della vasca)...

Abra
30-06-2011, 15:09
Quello skimmer non può tenere lo scarico sommerso ;-) d'altronde lo hanno anche scritto....l'unico modo per poter tenere lo scarico sommerso è cambiare le curva finale con una T allora puoi tenerlo sommerso.

Pelmo
30-06-2011, 17:35
Quello skimmer non può tenere lo scarico sommerso ;-) d'altronde lo hanno anche scritto....l'unico modo per poter tenere lo scarico sommerso è cambiare le curva finale con una T allora puoi tenerlo sommerso.

chiedo scusa se mi intrometto#24
ma se si utilizza un tubo flessibile tale da addolcire le curve, va meglio?

Abra
30-06-2011, 18:09

chiedo scusa se mi intrometto#24
ma se si utilizza un tubo flessibile tale da addolcire le curve, va meglio?

No...deve essere scoperto ;-) ameno di non avere uno sfiato prima,allora si annulla la contro pressione che lo scarico sommerso può creare.

dhave
01-07-2011, 08:26
Ho lo stesso skimmer.

Ma quindi forare la curva nella parte alta, come si diceva nel primo post, non permette di immergere lo scarico facendolo sfiatare?

emio
03-07-2011, 00:28
...bisogna far si che NON si crei un effetto sifone nello scarico...
...tutti gli ski con scarico sommerso hanno lo scarico stesso che prende aria dall'alto....
...se non c'è lo sfiato puoi mettere tutte le curve che vuoi, non otterrai mai il risultato...

dhave
03-07-2011, 09:18
Ho montato una "T" e l'ho collegata allo scarico (al posto della curva), un terminale prolungato sotto il livello, l'altro con una griglietta che pesca aria. Ottimo!