PDA

Visualizza la versione completa : Mi perde il colore

Ravello
30-06-2011, 08:27
Ho 2 scalari con livrea tipo "wild" argento a strisce nere.

Ebbene uno dei due, da un paio di mesi, mi sta perdendo il colore delle strisce nere. E' questione di come girano le scaglie oppure sta effettivamente perdendo colore?

Paolo Piccinelli
30-06-2011, 08:43
la colorazione della livrea dipende dallo stato "umorale" del pesce.

Solitamente il dominante ha colori più accesi... qvidentemente "il pallido" è il sottomesso della situazione ;-)

Ravello
30-06-2011, 16:42
la colorazione della livrea dipende dallo stato "umorale" del pesce.

Solitamente il dominante ha colori più accesi... qvidentemente "il pallido" è il sottomesso della situazione ;-)

Il più grosso, che è maschio, è sempre più colorato. Mentre il più piccolo, che dovrebbe essere femmina (dico dovrebbe perché non ha ancora del tutto il sesso fuori) è quasi sempre meno colorato

mariotrottola
01-07-2011, 12:25
approfitto per chiedere anche io.

ho una coppia di cui la femmina è di un grigio molto ma molto scuro. Quando somministro cibo quasi sempre perde tale colorazione e diventa quasi completamente incolore (diciamo bianco)

come mai??

4Angel
01-07-2011, 18:19
Per il motivo che ha scritto Paolo prima... ...sicuramente è sottomesso e quando deve mangiare lo fa vedere all'altro.

mariotrottola
01-07-2011, 18:53
ma quindi potrebbe essere stressato o non so cosa??

sono solo 2 scalari in 120litri. e hanno anche deposto 2 volte, perchè mai il maschio dovrebbe sottomettere la femmina??

4Angel
03-07-2011, 00:55
Perché per gli scalari c'è una scala gerarchica... ...è assolutamente normale, tranqui. Per non esserci un sottomesso dovrebbe esserci un solo scalare... ;-)