Visualizza la versione completa : Vortice per controllo umidità
twister77
29-06-2011, 21:56
Lamentando problemi di umidità in casa causa acquario che ne dite se istallo un vortice nel salone dove c'è e fra poco ci sarà il vascone per fare dei frequenti cambi (aspirazione) aria ed abbattere l'umidità?
Nella stessa stanza ho un condizionatore che funge anche da deumidificatore ma questo consuma a regime i suoi 3/400W contro i 30 del vortice.
Che ne pensate?
Omar Rold
29-06-2011, 23:29
Il clima consuma..questo si sa..ma secondo me non esiste nessun vortice che possa togliere umidità come la funzione "Deo" dei clima. ;-)
Il problema è che se butti fuori, da qualche parte deve entrare...
In inverno entra freddo ed in estate caldo.
Io ho la vasca in taverna, dove tengo chiuso tutto il giorno. Apro solo al mattino ed alla sera. In questo modo c'è un'umidità bestiale, ma la temperatura rimane bassa. Se aprissi di giorno, per togliere umidità avrei 28 gradi invece di 25. In estate problemi di muffa sulle parete non ce ne sono. In inverno devo aprire molto più spesso e stavo pensando anche io di installare una ventola che parte in automatico ogni tot tempo.
Maurizio Senia (Mauri)
30-06-2011, 09:02
Sicuramente una ventola può aiutare.........non credo risolva totalmente il problema, se hai lo spazio mettila.;-)
twister77
30-06-2011, 09:42
raga
io con 250 litri di vasca adesso ho dei problemi rilevanti..e vi assicuro che arieggio....non tengo aperto tipo colosseo, ma neanche barricato tipo alcatraz.
ho degli amici che hanno vortice (non aquariofili) e sono di un efficienza bestiale! e non lamentano entrata di caldo o freddo.
ovviamente il clima è ottimo per deumidificare, ma succhia anche parecchio. spunto sul kW e assorbimento a regime circa 400W...e mi sembra un esagerazione per contrastare l'umidità.
avendo lo spazio dove istallare il vortice (costo 40€ su ebay e consumo 30W) credo che opterò per questa soluzione. magari timerizzandolo per accensioni 1oretta mattina, 1 pranzo ed una sera.
salvatore80
30-06-2011, 10:06
che ne dite di umidificatori quelle a cassetta con materiale dentro tipo leroymarlin da posizionare alla vasca?
twister77
30-06-2011, 10:23
io ne ho messi tre in giro per casa di quelli con i sali dentro. condensavano un mare di acqua ma.....serve qualcosa di più prestante secondo me.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |