Visualizza la versione completa : Montata la nuova Tunze NanoStream 6095... in assoluta anteprima mondiale...
***dani***
29-06-2011, 20:19
Non male... non male davvero :-))
AndreaHOH
29-06-2011, 22:51
Ciao Danilo,
Puoi dirci qualcosa in più?
***dani***
29-06-2011, 22:54
Veramente notevole direi, soprattutto per le dimensioni, il flusso molto molto allargato la rende quasi "perfetta", ma ovviamente perde un po' nelle vasche lunghe. Sto scrivendo l'articolo e mettendo a posto le foto per domani...
Se avete domande specifiche chiedete pure!!!
ALGRANATI
29-06-2011, 22:56
bhe....il progetto non è loro
***dani***
29-06-2011, 23:17
In che senso Matteo?
Sandro S.
29-06-2011, 23:19
dany, cerca sul forum che c'è di tutto un pò.
***dani***
29-06-2011, 23:41
provato ma cercare sul forum è quasi impossibile... link?
RobyVerona
29-06-2011, 23:46
Meno male che non sono l'unico a non saper usare (o forse meglio sfruttare) il motore di ricerca del forum!
Danilo... Tu stai avendo troppe anteprime mondiali... E ciò non va bene :-))
Scherzi a parte non mi perdo uno dei tuoi articoli, sempre molto dettagliati e precisi :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk.
***dani***
29-06-2011, 23:51
Meno male che non sono l'unico a non saper usare (o forse meglio sfruttare) il motore di ricerca del forum!
Danilo... Tu stai avendo troppe anteprime mondiali... E ciò non va bene :-))
Scherzi a parte non mi perdo uno dei tuoi articoli, sempre molto dettagliati e precisi :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Troppo buono Roby :-)) devo dire che il lavoro alla fine paga :-D
Sandro S.
29-06-2011, 23:51
se ho capito bene tutta la storia, è una modifica che ha fatto LOLLO77 alle 6055 cambiando ( con un pò di fai-da-te ) la girante e allargando la griglia e la bocca, portando nanostream da 5000 lt /h a 10000lt /h circa.
poi tunze ha industrializzato il tutto.
tanti utenti del forum hanno la modifica fai-da-te sulle proprio 6055, ad un certo punto andava via come il pane.
non vorrei dire un castroneria credo anche che ne abbia un paio Lorenzo, quindi non hai l'anteprima mondiale :-D ;-)
correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato.
***dani***
29-06-2011, 23:59
Eheh... Da quanto mi ha detto Tunze dovrei essere l'unico... perlomeno sarò l'unico a pubblicare qualcosa :-))
Allargare la griglia so che si faceva, infatti soprattutto nelle grosse 6105 si usava la griglia delle 6205, però sarei curioso di capire come abbiano fatto a misurare la portata... non è proprio, purtroppo, una cosa alla portata di tutti per questo tipo di pompe.
Sarebbe curioso sapere dove ha preso spunto per modificare la girante, peccato non avere in caso una 6055...
Cmq non perdetevi le foto domani mattina... appena finito anche l'articolo in inglese... uff che fatica... a volte mi chiedo chi me lo faccia fare...
Lollo... vieni a spiegare cosa hai combinato!!!
Sandro S.
30-06-2011, 00:02
se può servirti ho trovato il gruppo d'acquisto fatto ai tempi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213407
***dani***
30-06-2011, 00:06
Bhè il tutto parte da RC però... certo che ci vuole una bella inventiva per arrivare a fare una cosa del genere...
già era venuto fuori un po' di tempo fa .... manco un grazie per la dritta era venuto fuori. Io ho 2 9055 con modifica by lollo se non sbaglio (le ho pese usate da grostik) oltre all'allargemnto c'è anche il cambio della girante.
Pienamente soddisfatto fino ad ora, flusso aperto sul lato corto e a metà vasca.
***dani***
30-06-2011, 00:13
Bhè miky se non ho capito male il tutto è nato da un articolo su RC... poi lollo è stato, come al solito, di una incredibile disponibilità
Sandro S.
30-06-2011, 05:32
si dany, il tutto non è nato da Tunze.
***dani***
30-06-2011, 08:23
Cmq le foto sono online ;-)
LukeLuke
30-06-2011, 08:56
recensione bellissima e pompa che promette molto bene! dimensioni ridottissime e grande potenza....
lupo.alberto
30-06-2011, 12:48
dany, che ne pensi di 2 su una 110*50*55 da allestire a dsb?
si dany, il tutto non è nato da Tunze.
Ma il ragazzo di RC che ha inventato la modifica,non è collaboratore di Tunze ? mi sembrava di aver capito così #24
sembrava anche a me Abra.....
***dani***
30-06-2011, 19:03
dany, che ne pensi di 2 su una 110*50*55 da allestire a dsb?
Penso che per quella tipologia di vasca siano praticamente perfette...
ottima recensione dani
sicuramente non è venuto dal centro ricerche e sviluppo della tunze :-) ... secondo voi hanno vasche allestite in azienda per le prove???? dani vai a fare un bel servizio fotografico sarebbe interessante .... giangi che ci organizzi visita guidata???
molto bella e intrigante sopratutto x le dimensioni...
xrò non riesco a capire una cosa:
se la il diametro di uscita è lo stesso della 6105 e delle mie 6065,come può essere che il flusso sia più "aperto"?
capisco che l'elica non trova strozzature ma questo dovrebbe migliorare l'efficenza non il tipo di flussoo no?,che rimane tot litri ora attraverso un tubo di 9 cm..
a me piacerebbe spararle addosso alla rocciata invece di puntarle x sfiorarla, che poi il flusso arriva in fondo alla mia 130m e torna pure indietro...
mi piacerebbe capire.....
magari se te le porti a cattolica insieme alle ventoline....credo che il padiglione si riempirebbe.
non vi sono indiscrezioni x un upgrade del software dei controller?
Magari ci fosse un upgrade del sw di controllo. Fino ad ora direi che sono proprio poco fantasiosi sicuramente appena un utente ci investirà un po' di tempo vedrai che tireranno fuori qualche cosa :-)
piergio73
30-06-2011, 23:07
scusate la mia ignoranza, ma la bocca di uscita non ha alcuna grata di protezione? non è pericoloso per i pesci medio piccoli?
http://s4.postimage.org/31thcfz8k/6095_000.jpg (http://postimage.org/image/31thcfz8k/)
***dani***
30-06-2011, 23:34
molto bella e intrigante sopratutto x le dimensioni...
xrò non riesco a capire una cosa:
se la il diametro di uscita è lo stesso della 6105 e delle mie 6065,come può essere che il flusso sia più "aperto"?
capisco che l'elica non trova strozzature ma questo dovrebbe migliorare l'efficenza non il tipo di flussoo no?,che rimane tot litri ora attraverso un tubo di 9 cm..
diciamo che quello che conta è sia la girante, sia il diametro di uscita, sia il rapporto fra i due, variando una sola delle due condizioni le cose cambiano
a me piacerebbe spararle addosso alla rocciata invece di puntarle x sfiorarla, che poi il flusso arriva in fondo alla mia 130m e torna pure indietro...
non succederebbe... il flusso verrebbe "fermato" dalla rocciata
mi piacerebbe capire.....
magari se te le porti a cattolica insieme alle ventoline....credo che il padiglione si riempirebbe.
vieni alla teco? io sono di rimini, ti fermi a casa mia prima... o dopo la visita... per altro quando vuoi venire casa mia è sempre aperta
non vi sono indiscrezioni x un upgrade del software dei controller?
che io sappia no... molto purtroppo...
------------------------------------------------------------------------
scusate la mia ignoranza, ma la bocca di uscita non ha alcuna grata di protezione? non è pericoloso per i pesci medio piccoli?
http://s4.postimage.org/31thcfz8k/6095_000.jpg (http://postimage.org/image/31thcfz8k/)
si che hanno la grata... ma guardare le mie foto no??? Le ho messe apposta :-))
http://www.danireef.com/images/2011_06_tunze_stream_6095/DSF_4816_Tunze_Stream_6095.jpg
http://www.danireef.com/2011/06/30/le-pompe-tunze-nanostream-6095-sono-su-danireef-in-anteprima-mondiale/
AndreaHOH
01-07-2011, 00:27
Ciao Danilo, ho appena concluso di leggere il tuo articolo, cosa dire, sempre di una certa classe.....complimenti! Ti meriti tutto!
Aspetto con ansia la recensione nel tuo sito web!
Soltanto una cosa, scrivevi, che non arriva in fondo ai 130 come lo fa la 6105, e ok ci siamo, posso immaginare.... Ma in quanto a larghezza, come si comporta rispetto sempre alla cugina? Ha sicuramente un fascio maggiore? I tuoi 60cm di larghezza o profondità come li copre?
Grazie!
***dani***
01-07-2011, 08:35
grazie AndreaHOH, per la recensione ci vorrà un po' di tempo, perché come al solito parlo solo di cose che ho testato a fondo... altrimenti non avrebbe senso...
In larghezza apre molto, molto più delle 6105. La mia impressione è che con le 6105 il movimento largo lo si ha soprattutto in ritorno, mentre con la 6095 si allarga già dopo 20 cm tanto da far fatica a identificare un flusso "diretto e centrato". Il flusso è "Indiscutibilmente" più largo.
I 60 cm li copre abbastanza bene direi, al limite il problema semmai ora è il contrario... non vorrei che per gli sps in una vasca grande poi siano troppo dolci e non sufficientemente cattive, ricordiamoci che corrente c'è in mare...
giangi1970
01-07-2011, 09:27
Arturo...Il flusso e' determinato da un'isieme di tre fattori....
Potenza della pompa...
Larghezza del "tubo" di uscita....
Lunghezza del tubo di uscita....
La potenza e' facilmente intuibile...
Invece la combinazione della lunghezza e larghezza del "tubo" determina il tipo di flusso...
Piu' allarghi e accorci il tubo piu' allarghi e accorci il flusso....
Piu' allunghi e stringi il tubo piu' stringi e allunghi il flusso....
L'importante e' trovare un equilibrio....
Queste pompe son nate prevalentemente per vasche fino a un metro massimo uno e venti(ovviamente accoppiate) e vanno a inserirsi nella fascia di mezzo che mancava a Tunze....
Le 6055 per un metro e venti son troppo piccole le 6105 sono relativamente grosse...
Parlo sempre di portate massime e comunque,tanto per ripeterci,dipende molto dalla vasca in se......
Michele...Non ci sono mai stato il sede Tunze in Germania....
Tieni conto che praticamente nessuna marca ha delle vasche vere e proprie per testare la maggior parte dei prodotti...
Vangono testati quasi tutti sul "banco"....
Qualcuno da le preproduzioni a fidatissimi e preparati(e se la marca e' seria cercano sempre il meno accondiscendente,o ruffiano,che sappia trovare anche il piu' piccolo difetto come nel caso di Danilo) Tester....se tutto e' a posto parte la produzione...
Per questa nello specifico so' per certo che il primo prototipo e' partito praticamente in contemporanea con quelle modificate...e non copiate come qualcuno ha supposto.....
Vi ricordo che neanche la modifica delle 6055 e' stata una "prima uscita" ma un'adattamento della modifica delle 6025 che c'era su reef central.....
Cio' non toglie che Lollo abbia fatto qualcosa di molto bello e interessante....niente da dire...onore e merito!!!
pompe bellissime e performanti al massimo
sto aspettando che mi arrivino da un momento all'altro
una delle migliori pompe della tunze
secondo me, sopratutto per la grandezza
Bel prodotto, curioso di vederlo lavorare dal vivo........
***dani***
04-07-2011, 23:35
Dopo ormai una settimana di permanenza in vasca sono molto soddisfatto in effetti, anche se per sps forse le 6100 per una vasca lunga, attorno ai 120 cm, rimangono più indicate...
Sandro S.
04-07-2011, 23:41
avevo lo stesso dubbio, anche se le mie erano ancora fai-da-te.
per questo poi ho comprato le 6105
***dani***
05-07-2011, 00:05
Ovviamente questo vale per sps-dipendenti... ed sps come le acropore, per tutto il resto, lps, montipore, etc... vanno benissimo le 6095 per me, e sempre per vasche 120x60... a meno di prenderne 3 o 4...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |