PDA

Visualizza la versione completa : progettino

niki94
29-06-2011, 20:01
buonasera a tutti, dopo il vostro primo aiuto sul mio acquarietto di comunità volevo chiedervi un ulteriore consiglio:
avevo intenzione di costruire sulla mia scrivania (lunga 3 metri) un acquarietto in legno di circa 130x40x50h.........quanti litri sarebbero?????
allora nel mio piccolo 50 litri le cose sono molto semplici, qualche guppy qualche anubias un bel legone un filtro a zainetto un riscaldatore da 50 watt ed iol gioco è fatto......... con questo come dovrei comportarmi?????i miei principali dubbi sarebbero:
- filtro
-luce
-fondo
-che tipo di acquario allestire( mi piacciono moltissimo gli acquari strapieni di piante tipo boscaglia tenebrosa con tantissime piante diverse colorate e rigogliose, come pesci vorrei inserire una sola specie possibilmente un branco di piccoli pesci come le boraras, mi piacerebbero molto anche le colisa lalia, ma se secondo voi non c'entrano niente con il tipo di ambiente che vorrei ricreare lasciamo stare mi "accontento" del branchetto)
sicuro di un vostro aiuto vi ringrazio
Ps dite tutto quello che pensate e come ricreereste questo acquario, magari cn qualche foto
grazie mille ancora

sueppa
29-06-2011, 20:14
ciau, intanto l'acquario sarebbe di 260l lordi...x quanto al come conportarsi...tutto sta da cosa ci vuoi mettere...secondo me se vuoi un branco di piccoli pesci puoi mettere
Trigonostigma heteromorpha che sono fantastici...poi:
filtro: devi scegliere se interno, esterno o adirittura una sump
luce: se vuoi tante piante mi sa che dovrai comprare una bella palfoniera o costrurne una con una delle guide che trovi qui nel portale....una volta che hai scelto queste cose puoi puoi passare all'ellestimento vero e proprio ;-)

niki94
29-06-2011, 20:17
allora come pesci questi non li conosco bene ma se non sbaglio sono pesci che volgiono acqua un po' freddina,
per il filtro vorrei usare un esterno (quale???? aiuto) visto che posso posizionarlo sotto la scriania dove non è in vista e sarebbe praticol da posizionare, quello interno mi è stato sconsigliato, la spump non so' priprio cosa sia;
poi postarmi un link di conme costruire una plafo, entro fine agosto vorrei allestire un bell'acquario

Unpassante
29-06-2011, 20:20
bè 130x40x50 non è proprio un acquarietto... ci potrai fare praticamente di tutto eheheh , pero' aspetta pareri dagli esperti.. per quanto ne so' io , d'obbligo filtro esterno e luci potenti (secondo i miei calcoli dovresti stare sui 250 litri lordi che netti saranno 220#230 penso, quindi luce mooolto potente direi , in teoria per crescere qualunque pianta dovrai avere almeno 0,7-1W\\L , il che' vorrebbe dire 150-200watt....)

io diminuirei l'altezza, 50 cm secondo me sono troppi....
------------------------------------------------------------------------
ah considera che peserebbe sui 200kg probabilmente con l'acqua e arredi, sei sicuro che regga il mobile ??

niki94
29-06-2011, 20:22
ma 50 cm non sono effettivi, d'acqua effettivi saranno non più di 40-43 cm........
mi indicate qualche modello di filtro e di luci????
grazie

sueppa
29-06-2011, 20:43
l'acquario con qlle misure è 260 lordi..non 250 (13*4*5)...netti 240 - 235l....e poi il peso supera di parecchio i 200kg...secondo me si avvicina ai 250kg con rocce, acqua, fondo ecc.
_il filtro esterno potresti usare un pratiko dell'askoll
_ x la luce secondo me se metti piante che richiedano una luce media 120w bastano, poi se vuoi qualcosa di più esigente vai sui 150w come scrive Unpassante...x construire una plafoniera http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp qui trovi molti articoli..

http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Trigonostigma&species=heteromorpha&id=108 questo è il link dei pesci che dicevo prima

niki94
29-06-2011, 20:45
ahahaha grazie mille, in 2 msi pieni riuscirei a fare qualcosa di carino????

sueppa
29-06-2011, 20:48
x la costruzione penso di si (facendosi un bel mazzo :-D)
facci sapere #22

niki94
29-06-2011, 20:52
ahahaha spero vada tutto bene, la prossima settimana inizierò a fare l'acquario vero e proprio penso di metterci un mesetto....... speriamo bene :))

simy8891
29-06-2011, 21:00
In bocca al lupo, mi fai sapere i prezzi dei vetri che utilizzerai? Ti ringrazio.

fischer03
29-06-2011, 21:20
In bocca al lupo, mi fai sapere i prezzi dei vetri che utilizzerai? Ti ringrazio.

anch'io sono curioso di sapere quanto ti verrà a costare la costruzione..! è da un po che vorrei farmene uno.. grazieee :-))

simy8891
30-06-2011, 06:55
Si, anche perchè quì vetrai sembra che non ci siano, e devo trovare un posto dove vendano anche il vetro, ma vorrei regolarmi con il prezzo. Soprattutto perchè ho sentito molti prezzi, sempre differenti. Sicuramente più fai grande la vasca più risparmi.

Unpassante
30-06-2011, 06:57
il mobile reggera' ?

niki94
30-06-2011, 08:42
certo ragazzi vi informerò sui costi
Il mobile sarebbe la mia scrivania di legno di abete spesso 4 cm e anche se ben salda ho pensato di mettere un trio di staffe a triangolo sotto per aiutare a reggere il peso
PS sono a piano terra

Federico Sibona
30-06-2011, 09:37
Mmmmh.....più di 300kg (vi siete dimenticati i circa 70kg del vetro) su una scrivania........
Puoi postare una foto della scrivania?

sueppa
30-06-2011, 09:56
è vero più di 300kg!-05...eh si magari una foto della scivania non si sa mai...xo se la scrivania è abete da 4cm...a meno che non sia di quell' "abete" dell'Ikea dovrebbe reggere con due bei piantoni..

niki94
30-06-2011, 12:48
la scrivania è fatta a mano dal falegname (mio padre) ed è fatta davvero bene, inoltre essendo molto lunga vorrei sfruttare una piccola parte per l'acquario che cmq non dovrebbe essere molto pesante essendo in legno con soli 2 lati in vetro......
che vi posso dire.... speriamo regga ahahahahah