Visualizza la versione completa : malattia che non si debella
discus75
29-06-2011, 20:01
buona sera a tutti , avrei bisogno di un consiglio.
circa due mesi fa, in vasca si e scatenata un infezione da ichthyo, il quale ben presto si è trasformato in odinio, facendomi morire tutti i pesci tranne lo xanthurus,il quale è guarito e ora sta benissimo,ma ha distanza di 4 settimane dalla guarigione del pesce ora qualsiasi altro pesce io introduca dopo due tre giorni contrae la malattia uccidendolo, non riesco più a introdurre niente, si vede che il parassita, batterio che sia è ancora in giro nella vasca.
COSA POSSO FARE PER DEBELLARE QUESTO PARASSITA?
dimenticavo in tutto questo lo xanthurus sta bene e non si infetta più!
Stefano G.
29-06-2011, 20:30
descrivi la vasca e quali erano gli ospiti
discus75
29-06-2011, 20:53
ho un cubo di circa 120 litri con samp incorporata sul retro, dove alloggiano schiumatoio,rabbocco, carbone, resine quando servono termostato,e una spugna per le impurità,
la vasca è gestita in modo berlinese con circa 22kg di rocce,e una spolverata di sabbia.
la rocciata è abitata da coralli di vario tipo, compresa una tridacna,invece i pesci che lo abitavano erano: 3 pagliaccetti , una bavosa un gobide , xanthurus, un nigricans, e un labride, poi ci sono 3 vurdemani, 5 paguri 3lumache uno stenopus.
questo dovrebbe essere tutto!!
Stefano G.
29-06-2011, 21:10
ho un cubo di circa 120 litri con samp incorporata sul retro, dove alloggiano schiumatoio,rabbocco, carbone, resine quando servono termostato,e una spugna per le impurità,
la vasca è gestita in modo berlinese con circa 22kg di rocce,e una spolverata di sabbia.
la rocciata è abitata da coralli di vario tipo, compresa una tridacna,invece i pesci che lo abitavano erano: 3 pagliaccetti , una bavosa un gobide , xanthurus, un nigricans, e un labride, poi ci sono 3 vurdemani, 5 paguri 3lumache uno stenopus.
questo dovrebbe essere tutto!!
120 litri ..........temo lordi ..........non sono sufficienti per i pesci che avevi messo
lo stres è la principale causa di malattie
lo zanthurum necessita di vasche grandi .....almeno 300 litri
ti consiglio di toglierlo e di scegliere una popolazione piu adguata al litraggio per il benessere dei pesci e per la tua soddisfazione personale ........ è bellissimo avere anche solo una coppia di pagliacci grassottelli che vivono armoniosamente
discus75
29-06-2011, 22:39
ok ma per quanto riguarda che non posso introdurre nessun pesce perchè ricompare subito l'ichthyo, cosa posso fare?
Emanuele Mai
30-06-2011, 01:11
secondo me a questo punto lascia solo lo xanthurum.. se tutti gli altri muoiono.. almeno hai qualcuno.... da solo IMHO ci può stare, considerando anche chè è il più piccolo degli zebrasoma..
probabilmente stiamo parlano di cryptocarion .... ormai il parassita è in vasca debellarlo con la presenza di pesci stressati è dura ..... lo xanthurum nella tua vasca non è adatto levalo .... e così senza pesci impedisci al parassita di completare il suo ciclo ........ e prova a ripopolare la vasca con pesci idonei (come tempistica 3/4 mese dovrebbero bastare) ...... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |