Entra

Visualizza la versione completa : Help per acquario aperto

erbiondo
29-06-2011, 19:02
Ciao a tutti ho un acquario 60x30 da 70lt lordi con una plafoniera di quelle che si appoggiano sui bordi con 2 t5 da 24watt della philips.

Come piante ho Vallisneria,Cabomba,Echinodorus latifolius,hygrophilia corymbosa,micranthemum umbrosum fertilizzo con protocollo base seachem e ho l'impianto askoll co2.

Arrivo al problema... noto che la plafoniera anche avendo i riflettori non copre l'intera superficie e in vista di prendere la Calli e alcune piante rosse mi chiedevo secondo voi come potrei aggiungere un neon o un altra soluzione per aumentare il wattaggio.

Grazie un saluto

Jamario
29-06-2011, 19:10
Il wattaggio è buono e se la colonna è bassa puoi restare tranquillamente così secondo me, purchè i 2 neon coprano più spettro possibile(quindi uno avrà luce più fredda, l'altro più calda). Se aggiungi altri watt occorrerà mooolta più attenzione soprattutto a vasca avviata, perchè andrai a modificare un equilibrio raggiunto col tempo; pertanto se aggiungi altri neon fallo molto gradualmente col fotoperiodo.Considera come indicatori cabomba e micranthemum, se crescono bene, rimani così, se stentano con i colori ed eziolano invece...

erbiondo
29-06-2011, 19:31
Le cabomba stanno esplodendo sono bellissime e paffute:-)....i due neon sono da 6500k quindi dici che uno dei due dovrei metterlo piu caldo?
Ho un neon da 10000k ma ho paura delle alghe....

La colonna d'acqua e' sui 30cm