Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Layout,vasca visibile da due parti!

Zip
07-02-2006, 01:07
Ciao a tutti,eccomi ancora qui in cerca di consigli (spero di non aver sbagliato sezione).
Allora tra poco allestiro' il mio vecchio acquario e mi servono delle idee su come allestirlo:
il problema è che l'acquario si vede da due parti in quanto non ha un muro dietro,per questo pensavo di studiarmi un layout per bene in quanto se fatto male,un'acquario di questo genere fa veramente schifo!
Sbizzarritevi tenendo conto che avro' 1w/l (hql),fondo in akadama,60x30x35 di vasca.

Io ho pensato varie soluzioni:
Mettere un sasso al centro,e tutt'intorno riccia o glosso.
Oppure un legno bello grosso come quello che ho gia' ,glosso o riccia un po' ovunque e nel lato corto che tocca il muro una pianta un po' piu' alta,infatti su quel lato verranno posizionati i tubi del filtro esterno,il riscaldato e l'impianto co2.Per questo una pianta li' aiuterebbe a coprire i vari tubi.

Che ne pensate di questi progetti???
Ma soprattutto PROPONETE VOI!
Ciao e grazie a chiunque mi voglia aiutare

Zip
07-02-2006, 01:10
Non riesco a mettere le foto,mi da sto cavolo di errore:

Directory FTP non accessibile: '/aquaportal.it/allegati/thumbs'. Verificare i parametri FTP.

Rispondete cmq eh! :-))

Dviniost
07-02-2006, 01:16
controlla le dimensioni della foto ;-)

Per il layout...io vedrei meglio la seconda ipotesi ma il legno non metterlo troppo grosso ma se lo trovi magari più intercciato e non tipo pietrona di legno :-)) .
Per le piante fai un pò tu...con quel wattaggio vai tranquillo ma sappi che tanta luce dai alle pianta, tanta altro fertilizzante e CO2 si ciucciano ;-)

-KaT-
07-02-2006, 01:20
se nn sbaglio devi fare in modo che la foto sia inferiore ai 100k...prova a cliccare con il destro sull'immagine, poi modifia e seleziona allunga/inclina dal menu a tendina "immagine" e inserisci nelle prime due stringhe due valori uguali tra 0 e 100...+il valore sarà basso e + si rimpicciolirà...
qs è il metodo + semplice se nn hai assegnato nessun programma per modificare le immagini..

Zip
07-02-2006, 01:33
Foto inserite,grazie dei consigli.
I tubi del filtro ecc usciranno da dietro la scrivania per arrivare al lato corto della vasca,unico lato che appaggiato al muro.
Ora la parola a voi.
Ciao!

Dviniost
07-02-2006, 02:28
ok....ecco le foto :-))

Io per iniziare la radice la metterei al contrario ma così senza proprio niente dentro non so che altro dirti #24

P.S. E' vietato fare pubblicità occulta nel forum!!! :-D :-D Togli quel pacco di Camel dal tavolo o al massimo fuma Merit :-D :-D :-D :-D

Ciao :-))

arlequen
07-02-2006, 12:50
E' vietato fare pubblicità occulta nel forum!!!

.. Anche la Nokia ringrazia :-)

arlequen
07-02-2006, 12:54
Dimenticavo .. a proposito di radici .. nell'allestire il mio acquario da 180lt. sicuramente non faro' l'errore di inserire una radice di quelle che vendono nei negozi per acquari .. perche' nonostante ne abbia lasciata una a bagno per una settimana a perdere colorante .. questa mi sta continuamente colorando il 20lt. Sicce che gia' possiedo..
Una cosa bella degli acquari e' quell'acqua limpida e trasparente che fa sembrare i pesci sospesi nel vuoto .. ma se questa diventa color ambra rovina tutto l'effetto..

IMHO

Zip
07-02-2006, 14:02
Pubblicità occulta??? -05
Io??? :-))
naaaa
Cmq grazie a tutti dei consigli,a tutti tranne a Dviniost che mi ha consigliato di passare alle merit... #06 Non lo consiglierei al mio peggior nemico! -11
La radice adesso la giro e vi posto un'altra foto cosi' mi dite che ne pensate,poi oggi vado a comprare l'akadama e stasera ve ne posto un col fondo e il legno.
Il legno arlequen è per uso "terrariofilo",l'avevo comprato quando avevo i serpenti,devo solo togliere qualche cacca per bene e bollirlo alla grande.
Ciao a tutti! #19

arlequen
07-02-2006, 14:10
Il legno arlequen è per uso "terrariofilo",l'avevo comprato quando avevo i serpenti,devo solo togliere qualche cacca per bene e bollirlo alla grande.

Ecco .. se lo fai bollire .. di sicuro l'eventuale colore non lo rilascera' piu' di sicuro!
Gia' provato con un altro legno ...
Mentre queste radici che vengono vendute nei tipici negozi per acquari ti sconsigliano tutti .. presumo giustamente .. di non bollirle per non far perdere i sali e le sostanze nutritive ottimali per il biotopo .. purtroppo pero' ti devi pippare l'osceno .. almeno per me .. color ambrato dell'acqua

mapi64
07-02-2006, 15:13
Beh, la radice di partenza è fantastica, io lo impernierei tutto su di essa.

Se hai problemi di bollitura puoi usare un altro sistema: mettila in un recipiente opportuno e ricoprila di acqua molto calda, lasciandola immersa per tutta la notte; ripetilo per almeno 3 volte e la radice non ti darà più problemi.

Siccome c'è un topic analogo, ti incollo il link, così puoi trarre altri spunti e ... io evito di ripetermi ... :-D

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=44352

Zip
07-02-2006, 15:20
Si mapi,quel topic l'avevo gia' letto,purtroppo non ci sono molti consigli sul layout.
Per il legno adesso vedo se ho in casa un pentolone abbastanza grande,se no faccio come hai detto tu.
Piu' che ripetervi potreste provare a dirmi VOI cosa ne fareste di questa vasca e come la allestireste,cerco idee.
Ciaoo

mapi64
07-02-2006, 19:55
La allestirei esattamente come ho allestito quella della foto nell' altro topic ... ;-)

Una bella barriera di piante alte contro il filtro, un'invasione di anubias e muschio sul legno, piante ai fianchi della radice per tutta la lunghezza (magari sfalsate sui due lati) e, per spezzare, due ciuffi di Cryptocoryne sugli angoli esterni ...

Zip
07-02-2006, 20:12
Nella mia ultima visita a quel post non avevo visto,o forse non c'era,la foto della tua vasca.
Cmq ho piu' o meno deciso di far cosi':
Lascio il bel legno che vedete nella foto (adesso è nella vasca da bagno a spurgare per perdere il colore),tutto intorno alla base metto un mix di glosso e riccia,lasciando circa 5 cm senza pratino vicino ai vetri.
Nell'angolo che tocca il muro mettero' una o due piante alte (le compro gia' cresciute perche' la vista dei tubi mi fa davvero schifo #06),di circa 25 cm cosi' che tutto quel lato sara' ben coperto.
Quei 5 cm senza praticello fra i vetri e la riccia li lascio senza piante sia per dare un po' di divertimento al mio futuro branchetto di cory,sia per mostrare l'akadama che a me piace tantissimo.Cosi' i cory pascoleranno sull'akadama e le caridine avranno il loro territorio sul prato.Inoltre sul legno mettero' un paio di anubias e magari del muschio che resti basso (quale?).
Ultime due domande:
plafoniera hql terminata in fai da te,a quanti cm la metto dal pelo acquifero( :-D )?
quanti centimetri di akadama faccio?5 o meno?
Grazie a tutti e ditemi che ne pensate!

mapi64
07-02-2006, 21:04
Il muschio di Giava resta basso e lo poti molto agevolmente, disponilo però in modo che la corrente lo ripulisca, altrimenti diventa un pantano.
Plafoniera fai-da-te, più va a pelo dell' acqua e più illumina efficacemente il fondo, e con riccia eglosso avrai bisogno di un sacco di luce.
5-7 cm di fondo dovrebbero essere sufficienti.

milly
07-02-2006, 22:52
bella la radice, anch'io la metterei sottosopra rispetto alle foto attuali.

arlequen
08-02-2006, 12:16
Se hai problemi di bollitura puoi usare un altro sistema: mettila in un recipiente opportuno e ricoprila di acqua molto calda, lasciandola immersa per tutta la notte; ripetilo per almeno 3 volte e la radice non ti darà più problemi.

Esatto! .. anch'io sono arrivato alla stessa conclusione ..
In questo modo non si perderanno tutti i sali e le sostanze nutritive e dovrebbe perdere l'attitudine a rilasciare colore ambra nell'acquario.