Entra

Visualizza la versione completa : Qualcosa acidifica l'acqua??

edous
29-06-2011, 18:15
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere...ho allestito da circa un mese una vasca con aqua soil amazonia I, la cosa strana è che di solito l'amazonia I, continua per molti mesi ad assorbire i carbonati facendo precipitare il kh. Questa volta invece, dopo circa 10 giorni (in cui effettuavo cambi con metà osmosi metà rubinetto decantata) il kh si è stabilizzato e sembra non scendere più. Inoltre ho misurato kh e ph che sono rispettivamente kh5 e ph6,3. Ho confrontato i parametri con la tabella e in teoria dovrei avere 75mg/l di co2!!!! Impossibile perchè avendo caridine e cardinali, a quest'ora sarebbero già tutti boccheggianti se non morti...i materiali filtranti sono cannolicchi sera biopur forte e spugna a grana grossa, le pietre del layout sono le gobi stone dell'ada. Qualcuno ha qualche idea? Pensavo ai nitrati ma ora sono rientrati quasi nella norma (25mg/l) dopo aver avuto un picco di oltre 100mg/l. I nitriti idem, sono a 0..e sono stati superiori a 5mg/l....
A questo punto o mi sfugge qualcosa, oppure le mie conoscenze non mi permettono di darmi una risposta...voi che ne dite?

Jamario
29-06-2011, 19:40
Ciao, ma hai riusato un'aqua soil amazonia che avevi usato o è nuova? Che valori ha l'acqua che esce dal tuo rubinetto? Che impianto CO2 usi e com'è tarato? Hai controllato se sono calcaree le gobi stone? Nitrati e nitriti non interagiscono con la durezza o il pH...

scriptors
30-06-2011, 08:45
Io verificherei prima i test, poi mi accerterei di usarli bene (quindi pulizia della provetta e prelievo acqua della vasca tramite siringa graduata).

Basta un decimo di pH in più o in meno per variare di molto i valori di CO2 disciolta ;-)

edous
30-06-2011, 09:14
Io verificherei prima i test, poi mi accerterei di usarli bene (quindi pulizia della provetta e prelievo acqua della vasca tramite siringa graduata).

Basta un decimo di pH in più o in meno per variare di molto i valori di CO2 disciolta ;-)

Già provato più volte!

scriptors
30-06-2011, 12:24
Allora è il fondo che è ricco di terre nere (quindi acidi umici - da quello che dicono nelle pubblicità).