PDA

Visualizza la versione completa : Situazione 1 anno dopo

ThirdEye
29-06-2011, 18:06
Salve ragazzi, sono sparito da un pò nonostante leggo comunque il sito (guardavo le foto del cobcorso, ma chi ha uno squaletto in casa?? :-D ).
È trascorso xirca un anno dall'allestimento del mio 80 litri, ho le pareti laterali e posteriori con alghe, sono morte alcune piantine e la vallisneria non stolona dove vorrei, bensì nella parte frontale della vasca. A parte questo la coppia di Pelvicachromis vive da dio, i loro figliocci sono sparsi in un raggio di 20 km intorno alla mia città :) Le piccole Helena hanno minuscoli figliocci che le seguono e anche i corydoras stanno bene. Insomma, a parte qualche problema estetico credo che la mia vasca sia ok, sicuramente grazie ai vostri consigli.
Secondo voi dovrei sostituire i neon? In caso vorrei passare a una lampada esterna, oppure a illuminazione al led.

matty695
29-06-2011, 18:31
inserisci i valori della vasca, informazioni circe la gestione e, se hai la possibilità, qualche foto, in modo tale da aiutarti ed esprimere un parere sull'acquario.

bettina s.
29-06-2011, 18:33
dopo un anno si i neon vanno sostituiti, però fallo a distanza di qualche settimana l'uno dall'altro.
Il discorso led nel dolce è ancora in via di sperimentazione e il passaggio alla vasca scoperta va ben valutata: devi tenere presente l'evaporazione che sarà tanto maggiore quanto diversa è la temperatura in vasca da quella della stanza che la contiene: l'acqua evaporata andrebbe reintegrata con quella di osmosi per non alterare i valori della vasca, poi bisogna vedere quanto vuoi spendere per la plafo.
Se hai tante alghe prova a mettere qualche pianta a crescita rapida che non necessiti di tanta luce, magari quelle che ti sono morte avevano esigenze di forte illuminazione e / o fertilizzazione particolare.

vanished
29-06-2011, 18:46
Ho solo piante a crescita rapida, anubias, vallisneria,microsorium :) I valori non li misuro da un bel pò sinceramente, visto che i primi 6 mesi facendo cambi regolari di 10 litri ogni 7-10 giorni erano stabili. Dopo misuro e vi faccio sapere comunque. Beh allora sostituirò solamente i neon. Il dubbio è un altro... il vetro frontale lo pulisco ogni 15 giorni circa... può essere che gli altri vetri siano così perchè sporchi? (mai puliti :P). Se si tratta di questioni estetiche mi interessa poco,mi basta che stiano bene gli animaletti...
Ma posso acquistare i neon in un negozio qualunque o devo per forza rivolgermi ad un negozio del settore?

p.s.
per la cronaca thirdeye sono sempre io. Inavvertitamente da iPad ho beccato user e pass del vecchio account che neanche ricordavo più mah!

bettina s.
29-06-2011, 19:58
vanno più che bene quelle non a marca acquaristica, l'importante è restare tra i 4000 e i 6500 / 7000 ° kelvin; che cosa monti attualmente?

vanished
30-06-2011, 09:36
Quelli già presenti all'acquisto, 2 da 15w non so altro

Federico Sibona
30-06-2011, 10:04
vanished, basta leggere cosa c'è scritto sui tubi e riportarlo qui ;-)
Se le scritte si sono cancellate, riporta marca e modello della vasca.
Mi sembra strano che un 80l abbia tubi da 15W (44cm), a meno che abbia forma pseudocubica ;-)

Ho solo piante a crescita rapida, anubias, vallisneria,microsorium
Questo non l'ho capito: Anubias e Microsorum sono a crescita lenta, o forse intendevi che hai piante a crescita rapida più quelle?

vanished
30-06-2011, 10:39
Si sono due 15w T8 , e per le piante nada ho sbagliato io :) Tutte a crescita lenta, e a quanto pare non ho più spazio per altro perchè la vallisneria regna :P Una curiosità, visto che devo cambiare i neon e visto che il coperchio del mio acquario mi fa schifo (è un pezzo unico,in un materiale strano). Esistono coperchi su misura o ditte che ne fanno?.

bettina s.
30-06-2011, 13:46
Esistono coperchi su misura o ditte che ne fanno?. esistono, ma solo per poche misure standard e spesso hanno solo un neon, t8 per giunta, ad esempio per vasche da 80 * 30 .
Dato il prezzo alto che hanno, meglio optare per una plafoniera.

Federico Sibona
30-06-2011, 14:13
vanished, sei un po' avaro di dati, perchè non rispondi a quanto ti ho scritto?
Ripeto: riporta tutto quel che c'è scritto sui tuoi neon attuali e/o dicci marca e modello della tua vasca ;-)
Tali informazioni sono utili per non stravolgere l'illuminaz<ione in una vasca che, da quanto dici, procede abbastanza bene.

Comunque cerca le lampade disponibili in commercio T8 15W in queste tabelle: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

ThirdEye
30-06-2011, 14:15
Beh allora poi prendo le misure e compro i nuovi... Se riesco a smontarli :P

Federico Sibona
30-06-2011, 14:24
vanished, ti faccio cancellare l'account ThirdEye perchè, oltre ad essere vietato dal regolamento avere più di un account, crea confusione sia nei thread, come ad esempio in questo, sia nell'uso della funzione Cerca ;-)
Nel frattempo sei pregato di non usarlo più.

vanished
30-06-2011, 15:40
Si federico grazie, era rimasto online da ipad e non me ne sono reso conto. Stasera appena si spegne il timer rimuovo il coperchio e vi do tutte le info. Scusami

vanished
03-07-2011, 16:33
Eccomi qua scusate il ritardo! Allora si tratta di 2 neon Narva LT 15w/760-010 altro non è scritto sulle lampade

Federico Sibona
03-07-2011, 17:50
Eccomi qua scusate il ritardo! Allora si tratta di 2 neon Narva LT 15w/760-010 altro non è scritto sulle lampade
Dovrebbero essere 6000/6500K e resa cromatica circa 75 che si possono sostituire con T8 15W 865 di Osram o Sylvania.

vanished
03-07-2011, 19:11
Perfetto,grazie mille vado subito in fase ricerca