Visualizza la versione completa : Progetto nuovo acquario!! consigli
Ciao a tutti ragazzi ! e da qualche mese e piu che mi sono affascinato al mereaviglioso mondo degli acquari, praticamente ho letto parecchie discussioni su acquaportal e mi sono deciso di farmi un mio piccolo primo acquario pero volevo chiedere qualche consiglio a voi che ne sapete a pacchi :-)) prima di fare qualche cavolata #17 ! Premetto che e un progetto e devo ancora comprare tutto appena ricevero delle opinioni da voi!!!
Come vasca avevo pensato una juwel 180 hight-lite
di serie ha due lampade t5 x45 watt! ma penso di modificare la plafoniera in base alle esigenze delle piate che andro a mettere
- come fondo avevo pensato ad un ADA power sand -s con un acqua soil amazonia perche ho l'idea di un bel pratino verde in primo piano!
- Come piante ho pensato a queste una riccardia appunto per il pratino verde!
rotala rotundifolia
ceratophyllum demersum
vorrei mettere anche la ludwigia rossa però non sono tanto sicuro!
avete qualche consiglio su altre piante che potrei mettere??
il tutto avevo pensato di allestirlo per i corydoras aeneus, però ce anche da dire che questi cercano il cibo mettendo la testa nel fondo e con il mio pratino non so se vadano tanto bene!!
o ripiegare su dei neon simulans !
non saprei !! avrei bisogno giusto di due consigli e qualche dritta! Grazie mille per qualsiasi risposta -28
bettina s.
29-06-2011, 19:53
in effetti corydoras e pratino non vanno tanto d'accordo, poi cosa significa ripiegare sui neon similans? C'è una bella differenza e l'uno non esclude l'altro, mi sa che hai le idee un po' confuse, meglio chiarirsele prima di fare acquisti inutili.;-)
Ciao bettina #22 grazie per la tua risposta:-) potrei scendere a compromessi!!!! togliendo il pratino con un fondo granuloso dici che i corydoras andrebbero bene???? e come piante lo so che sono esigenti per un neofita ma potrebbero andare bene per loro??? se si ne devo aggiungere altre??? grazie ancora #22
bettina s.
30-06-2011, 12:25
Per i corydors meglio se stai su una granulometria fine e con sassetti arrotondati.
Per le piante quelle che vuoi inserire vogliono parecchia luce, una regolare fertilizzazione e anche erogazione di co2.
Ti consiglierei di partire con piante meno esigenti e più robuste mantenendo l'illuminazione di serie, almeno per i primi mesi, più che altro per dar modo alla vasca di raggiungere un buon equilibrio, per mantenere il quale una flora in salute è importante, poi gradualmente puoi introdurre le piante rosse, aumentando dotazione luminosa, fertilizzazione e co2.
#28 si betti hai ragione forse mi sono montato un po la testa !! Farò cosi come dici tu! queste piante potrebbero andare secondo te??
- ceratophyllum demersum
- microsorum pteropus
- anubias barteri var. nana
- bacopa monnieri
mentre invece come fondo oltre al substrato fertile un cong sand ss dovrebbe andare bene che dici??
diablo??
30-06-2011, 23:28
ciao e benvenuto nel forum.
mi chiedevo il motivo del perchè andare a mettere un fono fetile ADA che costa un botto di soldi, ci sono tanti altri prodotti che rendono bene e non costano un occhio della testa.
altra cosa che non mi è chiara vuoi dedicare un acquario solo ai corydoras o vuoi mettere anche altri pinnuti?
per finire meglio fondo arrotondato con granulometria fine per i corydoras.
Ciao diablo :-) grazie per la risposta!!! Volevo mettere fondo ADA perche ho letto di tante persone che si sono trovate molto bene con quei prodotti!! PEro se ci sono valide alternative ben venga che con le marche dei prodotti non sono tanto esperto!! Diciamo che avevo pensato di fare il mio primo acquario per i corydoras, leggendo in giro ho visto che non sono tanto esigenti e andrebbero bene per un neofita come me!! voglio vedere come va con questi pinnuti e poi in futuro ne metterò altri ! te che dici?? Grazie ancora -28
diablo??
01-07-2011, 14:35
per quanto riguarda il fondo fertile non mi ricordo quello che avevo in vasca ma ti posso dire che mi sono trovato benissimo e di certo non è costato un occhio della testa.
per i pinnuti c'è da prendere in considerazione che molti hanno i corydoras in vasca a prescindere dal resto della popolazione, basta che gli crei degli spazi dove nascondersi e problemi non ce n'è. in acquario potresti mettere quasi qualsiasi tipo di pinnuto sensa problemi.
#22 grandissimo diablo !!! allora andata per i corydoras!! Nascondigli intendi radici e sassi giusto?? ok adesso inizio a prendere la vasca con tutta la strumeentazione necessaria ! grazie ancora -11
Però che dici di un manado piu ghiaia 1/3mm per i pinnuti??? La fluorite costa un botto #28g ADA siamo li e poi cmq dovrei sempre aggiungere ghiaia !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |