PDA

Visualizza la versione completa : Cory appena preso... resta a galla storto! :(

mariano1985
28-06-2011, 20:44
Salve ragazzi!
Dato che ho riallestito il mio100 litri (ce prima ositava dei carassi), homesso una settimana fa 6 guppy, e oggi ho preso8 corydoras.

Sono stato in negozio a sceglierli, e due dei 50 presenti in vasca se ne stavano sul fondo mezzi inclinati.

Ho invitato il negoziante a nondarmi proprio quelli.
Lui mi ha assicurato: non ti preoccupare, sono vivi anche quelli!
Al che ho risposto: per ora!

Poi nonostante tentassi di indicare quale darmi, messo il retino in vasca i pesci,compresi i due malaticci, sono cominciati a scattare in lungo e largo dappertutto... quindi mi sono dovuto affidare alla sorte...

...ho fissato il sacchettino per altri 10 minuti, e tutti sembravano in forma.

Dopo una lunga acclimatazione li ho messi in vasca, e solo adesso noto che probabilmente mi ha appioppato uno di quelli malaticci!

Se ne sta a galla inclinato, ma respira normalmente e a volte riparte e va verso il fondo.

Presumo abbia la vescica natatoria infiammata. Come posso procedere??

[EDIT] osservandolo bene mi sembra che abbia un puntino rosso al livello della cloaca/ano, cosa che gli altri non hanno!

crilù
28-06-2011, 20:51
Riportaglielo indietro domani mattina...che lo curi lui e poi non capisco perchè non ti abbia dato quelli che indicavi tu. Se con me fanno così me ne vado...

mariano1985
28-06-2011, 21:23
Il problema è che in vasca erano molti pesci... poi pescare pescetti da 3cm con un retino da 15x15 senza prendere altri pescetti non è molto facile.

Devo dire che lei ha cercato di prendere quelli che indicavo io, ma sinceramente anche io li perdevo di vista dopo pochi secondi :P

Per precauzione ho isolato quello che non mi dà molta fiducia, ma ora è nel secchio da circa 10 minuti e sembra sanissimo...

Spero di poterglielo riportare, questi giorni siamo alle prese con i preparativi per il matrimonio dimio fratello ed è una corsa continua!
Ero andato dal pescivendolo proprio per prendermi un attimo di pausa e premiarmi per le fatiche di questi giorni con dei nuovi pesciotti :(

crilù
28-06-2011, 23:30
Prova allora a lasciarlo nel secchio ma mettigli l'acqua dell'acquario piano piano in modo che si abitui. Come cibo solo un pisello o un pezzo di zucchina, non penso ci sia bisogno di alzare la temperatura col caldo che fa..Se è un problema di VN dovrebbe rientrare.
Tutto sommato se lo riporti indietro farà una brutta fine...

mariano1985
29-06-2011, 00:32
Dato che avevo appena fatto "acclimatare" i nuovi pesciotti (in totale 8 cory paleatus, detti "sale e pepe"), ho proprio pensato di evitare un ulteriore cambio di valori, quindi nel secchio avevo già messo l'acqua dell'acquario (avevo testato i valori proprio prima di uscire di casa per andare a prendere i pesci per controllare che tutto fosse ok.
nitriti 0
nitrati 10
Ph 7,5
KH 9
GH 10

In effetti ora che ci penso conviene che lo tenga io... se torna in negozio, penso che nemmeno verrà rimesso in vasca. Preferisco perdere i 2,5€ ma provare eventualmente a rimetterlo in sesto!

Ho letto che l'arrossamento della zona "di scarico" potrebbe essere un'infezione interna...
A casa ho blu di metilene, faunamor e dessamor. Dici che qualcosa potrebbe essere utile, magari in dose blanda per non stressarlo troppo?

eltiburon
29-06-2011, 01:47
Se migliora da solo niente medicine, altrimenti opterei per il blu.
Hai fatto bene a tenerlo, avrebbe fatto una brutta fine!

mariano1985
29-06-2011, 08:47
Ok, grazie a entrambi per i consigli :)

Questa mattina è in perfetto assetto, sul fondo del secchio, e sembra che stia bene.

Lo lascio ancora isolato dagli altri e vedo cosa succede nei prossimi giorni

crilù
29-06-2011, 09:43
Dagli delle verdure come cibo, magari ha solo un'infiammazione intestinale (parlo del rossore), ciao

mariano1985
29-06-2011, 11:39
Ok, lo mantengo separato e alimentazione a verdurine :)

Ho provato ad aggiungere più acqua (ieri ne avevo messi si e no 3 litri nel secchio) e ho visto che se il secchio è più pieno di metà, tende a restare in superficie facendo fatica ad andare sul fondo e dopo un pò si stufa e resta leggermente inclinato di lato, mentre con poca acqua se ne sta sul fondo tranquillo.
La respirazione è normale, ma stando da solo è molto passivo,mentre ieri comunque in gruppo se ne andava qua e là galleggiando.

Non so se è un'impressione, ma quando sta sul fondo è bello dritto, mentre quando resta a galla si mette in una posizione ad S...
Potrebbe essere una malformazione o esiste qualche malattia che piega il pescetto a S (soprattutto nella parte finale del corpo, verso la coda)?

crilù
29-06-2011, 14:11
Esistono molte malformazioni, anche questa potrebbe esserlo.
Normalmente i cori stazionano sul fondo a al massimo ad un palmo dallo stesso, in superficie ci fanno solo un salto veloce a respirare una boccatina d'aria.
Lascialo tranquillo fin che vive vive, mangia piuttosto?

mariano1985
29-06-2011, 14:53
mangia mangia! Nel secchio,riuscendo a stare sul fondo, riesce a spazzolare tutto :)

La "codina storta" quando sta sul fondo non si nota... mentre quando restava a galla assumeva questa posizione poco consona.

Vediamo se si riprende, faccio il tifo per lui! :)

crilù
29-06-2011, 18:18
Guarda che i cory non devono stare a galla. Quando non girano per la vasca si posano sul fondo normalmente...

mariano1985
29-06-2011, 23:56
Lo so, lo so! :)

Il discorso è che gli altri non hanno problemi a stare sul fondo, questo invece ci riesce solo nel secchio, mentre nella vasca da 100 litri nonriesce proprio a scendere giù... arriva a metà altezza, per poi risalire subito e dopo un pò, affaticato, se ne resta a galla leggermente storto...
------------------------------------------------------------------------
Assomiglia molto al comportamento del mio oranda quando aveva la VN infiammata

crilù
30-06-2011, 00:06
Infatti penso alla vescica infiammata pure io, non so se andare di Bactrim o meno visto che l'hai già preso così...voglio dire che magari è ormai cronica la cosa :-(

mariano1985
30-06-2011, 09:47
Niente da fare, il pesciotto è morto :(
Ho notato che aveva la parte addominale interna arrossata, quindi presumo proprio che fosse qualche infiammazione.
Nonostante mangiasse, penso proprio che sarebbe stato difficile salvarlo, anche con un'ventuale cura medicinale

crilù
30-06-2011, 09:54
Mi spiace, le possibilità erano a 0 praticamente ma considerando che i cory sono fra i miei pesci preferiti mi spiace doppiamente :-(

mariano1985
30-06-2011, 12:52
Devo dire che sono molto belli da vedere! :)
Crilù, ma ogni quanto salgono in superficie i tuoi? I miei ogni tanto vanno sù, fanno un guizzo e ritornano sul fondo!

Un amico mi diceva che le alte temperature fanno diminuire l'ossigenazione sul fondo... come si può intervenire? la vasca è a 25 gradi circa (è in una delle stanze più fresche della casa)

crilù
30-06-2011, 14:03
Io ho gli aeneus albini ma non saprei dirti quante volte vengono su...di sicuro quando faccio il cambio, sia quando sifono che quando aggiungo, cosa buffissima perchè sono piccoli ma riescono a lavarmi la faccia :-))
Le estati che hanno passato con me sono ormai 11 anche alla bella temperatura di 29/30°, non hanno cambiato abitudini. Tieni presente però che ho l'aeratore perennemente acceso e d'estate, essendo la stanza molto luminosa fino al tramonto, niente luce e vasca col coperchio alzato.
Ciao