PDA

Visualizza la versione completa : acquario 30lt

totosi
28-06-2011, 20:22
Salve,il mio primo acquario ma non so quali pesci mettere 30 lt,mi sono imbattuto in un avventure molto dura. #28c #28c

malù
28-06-2011, 21:21
Innanzi tutto benvenuto!!!
Mi spiace.....niente pesci in 30 litri, però puoi fare un bel caridinaio.
L'"avventura" non è dura.......purtroppo sei partito con una vasca inadeguata che, causa la difficile gestione, non ti faciliterà di sicuro specialmente se inserisci pesci e non crostacei.

parada
28-06-2011, 21:43
bha...punti di vista (senza polemica)
Penso che in 30lt puoi tranquillamente tenere un maschietto di betta splendens con qualche neritina o magari un gruppetto di japonica (ma dovrai fornigli dei ripari) oppure un gruppetto di microrasbore o qualche endler (ma devi stare attento a non farli riprodurli troppo per non sovrappopolare) accompagnati sempre da chioccioline o caridine che svolgono un lavoro di pulizia davvero utile (detriti e alghette)

Metti un buon fondo scuro tipo ghiaia mediamente fine che è piu facilmente gestibile visto che le sabbie col ridotto litraggio rischiano di muoversi troppo ai cambi d'acqua, piantuma bene con piante "robuste", anubias in primis e magari qualche galleggiante tipo riccia o qualche ramo di ceratophyllum lasciato galleggiare liberamente. Arreda con qualche pietra o piccoli tronchi.

....e avrai un graziosissimo acquario.

Agro
28-06-2011, 21:51
parada Trovo le tua soluzioni molto tirate, il betta ci sta stretto.
Opterei anche io per il cardinaio.

parada
28-06-2011, 22:16
parada Trovo le tua soluzioni molto tirate, il betta ci sta stretto.
Opterei anche io per il cardinaio.

...come dicevo: punti di vista.
30lt per un maschio li trovo addirittura ottimi,il carico organico nullo,la manutenzione ridotta al cambio di pochi lt ogni 5/7gg...la mia vasca piu grande è 30lt e fin ora pesci sani,belli e longevi.
Ovvio che in 30lt si è limitati e alla maggior parte dei pesci si deve rinunciare ma ci sono ugualmente valide soluzioni, sicuro che non si puo spaziare con la fantasia ma pur restando coi piedi per terra si puo creare un abitat davvero accogliente.

La qualità di un acquario non la fa il litraggio ma l'acquariofilo, cosi come la qualità della vita di un pesce non è data esclusivamente dal "dove" si tiene ma dal "come" si tiene.

Per carità ,non voglio alzare un polverone, pero è stata richiesta (a tutti gli utenti) un opinione e io ho dato la mia...portando con me quella che è la mia esperienza.

Saluti.

Agro
28-06-2011, 22:39
Si tranquillo non sono polemico, anzi non sono neanche in posizione per fare polemica, sto allestendo anche io il mio primo acquario.
La mia obiezione e sorta oltre perché in genere non ho visto mai consigliare cosi, sia pensando che tra fondo e piante sto povero pesce gli rimane poco spazio per il nuoto.

malù
29-06-2011, 00:25
....... tra fondo e piante sto povero pesce gli rimane poco spazio per il nuoto.

Giusto!!.......è vero che il betta è abbastanza statico, ma se provi a metterlo in un'acquario come si deve con una/due femmine ti accorgi che non lo è poi così tanto............
parada è un forum e ognuno dice la sua.........modificherei la tua frase così:
"La qualità della vita di un pesce è data dal "dove" e dal "come" si alleva in egual misura" ;-)

luchy
29-06-2011, 00:31
in 30 litri se netti anche io metterei un betta o qualche endler o microrasbora (ora Danio)