Visualizza la versione completa : quanto mangiare date ai vostri pesci
ciao a tutti,volevo fare un sondaggio su quanto mangiare e cosa date i vostri pesci, in particolare agli erbivori. giusto per sapere quanto ne devo dare,per nn incorrere in troppo inquinamento o intasargli l'intestino.
io ho un sohal di altre 25cm che è un divoratore instancabile,cosa dare e quanto.
essendo così grande fa piazza pulita di tutto e gli altri (flavescent,veliferum,leuco,achille) anche se sono di taglia media lottano per le bricciole. per ora gli do delle nori,un foglio al giorno e granulati con scaglie con vitamine(2cucchiaini) questo perchè il leuco e l'achilles li ho da poco.
Stefano G.
28-06-2011, 20:18
io alimento tanto ....... ogni giorno 4 somministrazioni di granulati diversi 1 cubetto di congelato artemia , cyclops , plancton rosso e mysis alternati
2 volte a settimana mezzo foglio di alghe nori legato ad una roccetta
adesso che sono alle prese con alcuni ospiti un pò delicati doso anche naupli 2 volte al giorno
si ma che popolazione hai dimensioni e numero. io ho una coppia di pagliacci, una coris ,un halicoeres, un flavescen,veliferum ,leuco,achille che sono in media large e il sohal di oltre25cm. anch'io do per ora 3,4 somministrazioni dipende dal tempo cercando di far mangiare tutti e non è facile, prima davo un foglio grande di nori al giorno ora ho diminuito se no ci vuole un mutuo, così da oggi do anche la lattuga. va bene come alimento?
Stefano G.
28-06-2011, 20:53
2 Zebrasoma flavescent 12 cm 8 cm
1 Pygoplites diacanthus 11 cm
1 Ctenochaetus tominiensis 12 cm
1 Cromis viridis 7 cm
5 Mirolabrichthys tuka da 4 a 8 cm
lattuga puo causare problemi per la composizione molto diversa rispetto alle alghe
qualcuno mi sa quantificare la dose di cibo per i miei pesci?
Anche io ai miei do molto da mangiare,vario nell'alimentazione,sia in composizione che di marche.
Do granuli e scaglie,metto a disposizione le alghe e do anche del mangime a base di spirulina in scaglie
Inoltre considera che i pesci,più dai cibo,più ne vogliono,passerebbero le giornate a mangiare!
Stefano G.
03-07-2011, 20:19
Inoltre considera che i pesci,più dai cibo,più ne vogliono,passerebbero le giornate a mangiare!
#36# come fanno in natura ...... mangiano continuamente .......... è sbagliato il metodo di alimentere 1 o 2 volte al giorno
si ma ho il sohal che mangia come un maiale.e il problema è capire quanto darne per non inquinare la vasca. capisco che sia meglio alimentare varie volte ma si corre il rischio di inquinare molto.come si fa a capire la giusta quantità senza sottoalimentarli. quando avevo 2 zebra medi davo 2 pizzichi di scaglie al di e avevo la pancia normale e non ho alghe in vasca,stavano bene a forse erano sottoalimentati.
cosa ne pensate della mangiatoia automatica? si riesce a fare micro dosi tipo punte di cucchiaino da distribuire nella giornata?
Stefano G.
03-07-2011, 20:38
si ma ho il sohal che mangia come un maiale.e il problema è capire quanto darne per non inquinare la vasca. capisco che sia meglio alimentare varie volte ma si corre il rischio di inquinare molto.come si fa a capire la giusta quantità senza sottoalimentarli. quando avevo 2 zebra medi davo 2 pizzichi di scaglie al di e avevo la pancia normale e non ho alghe in vasca,stavano bene a forse erano sottoalimentati.
cosa ne pensate della mangiatoia automatica? si riesce a fare micro dosi tipo punte di cucchiaino da distribuire nella giornata?
2 zebrasoma alimentati con 2 pizzichi di scaglie erano costratti a patire la fame -28d#
se hai paura di inquinare togli qualche pesce ......alimti meglio quelli che rimangono
lo pensavo. allora come si quantifica la quantità necessaria senza andare alla sovralimentazione.alimento per qualche giorno e controllo i fosfati?
Stefano G.
03-07-2011, 20:46
lo pensavo. allora come si quantifica la quantità necessaria senza andare alla sovralimentazione.alimento per qualche giorno e controllo i fosfati?
penso che nelle nostre vasche la sovralimentazione sia impossibile
i pesci in salute hanno un'aspetto tondeggiante senza spigoli ...........non deve sporgere la pancia ma tutto il corpo deve essere bello pieno
prova ad aumentare lentamente le il numaro di dosi e controlli se il sistema riesce a smaltire i nitrati e fosfati in piu
Stefano G.
03-07-2011, 20:57
questo è l'aspetto di uno zebrasoma in salute ;-)
http://s4.postimage.org/r5j33gpw/Zebrasoma_flavescens_Luc_Viatour.jpg (http://postimage.org/image/r5j33gpw/)
#36# come fanno in natura ...... mangiano continuamente .......... è sbagliato il metodo di alimentere 1 o 2 volte al giorno
Difatti non alimento solo una volta al giorno,ma riduco la razione e doso il cibo più volte durante la giornata;-)
penso che nelle nostre vasche la sovralimentazione sia impossibile
i pesci in salute hanno un'aspetto tondeggiante senza spigoli ...........non deve sporgere la pancia ma tutto il corpo deve essere bello pieno
prova ad aumentare lentamente le il numaro di dosi e controlli se il sistema riesce a smaltire i nitrati e fosfati in piu
si infatti quello che mi preoccupava è se il sistema riesce a smaltire il tutto. di certo in natura gli erbivori mangiano di continuo. delle mangiatoie automatiche che ne pensate?si riesce a fare piccole dosi.logicamente usate come supporto all'alimentazione distribuita nella giornata.
che ne dite se oltre a dare un po di alghe metto la mangiatoia eheim twin. qualcuno la conosce?
nessuno mi sa dire qualcosa?
Maurizio Senia (Mauri)
06-07-2011, 12:43
Dipende se allevi Coralli SPS devi tenerli un pò più a stecchetto......Ho in vasca 18 Pesci tra cui 4 Acanturidi grandi e li Alimento con del Granulato solo alla sera 2 - 3 somministrazioni che mangiano in poco tempo e nel resto del tempo brucano alghe sulle rocce.;-)
Dipende se allevi Coralli SPS devi tenerli un pò più a stecchetto......Ho in vasca 18 Pesci tra cui 4 Acanturidi grandi e li Alimento con del Granulato solo alla sera 2 - 3 somministrazioni che mangiano in poco tempo e nel resto del tempo brucano alghe sulle rocce.;-)
che vasca hai?il problema che alghe sulle rocce non ne ho e che ho da poco un achilles e non vorrei soffrisse e il sohal che ho è enormemente affamato.secondo voi una mangiatoia sarebbe utile. il problema è anche capire la quantità giusta di cibo senza correre nel rischio di inquinare troppo. lo so che con sps devo alimentare meno ma se faccio così mi escono i puntini sull achilles.
prima alimentavo poco una volta al di ma avevo anche la metà dei pesci.ho notato anche che alimentandoli poco una sola volta sono pi nevrotici e voraci,giustamente.
secondo voi con una mangiatoia nn sarebbe meglio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |