Visualizza la versione completa : Temperature estive
acanthur
28-06-2011, 17:14
Scusate innanzitutto se ho sbagliato sezione ma non saprei dove metterla.
La mia domanda è questa: con questo caldo mi capita che per 3-4 ore o forse pure 6 la temperatura dell'acqua salga a 29°. Può essere pericoloso? più su di così non va anche perchè abito in una zona davvero fresca ma con il caldo allucinante che sta facendo in questi giorni, fa caldo anche per chi si trova ad altitudine un pò più elevate. Non ho mai pensato a ventole di raffreddamento perchè non ne vedo più di tanto il bisogno...apparte queste ore che poi sarebbe tra le 2 e le 6 del pomeriggio, la temperatura si mantiene sui 26#27 gradi e la sera scende ancora di più. Io credo che se queste temperature si mantengono per così poche ore non siano motivo di pericolo per pesci e coralli...diverso invece se la temperatura elevata è protratta... voi che ne pensate?
-28
secondo me 29gradi sono troppi anche se x solo 4ore soprattutto x il coralli e poi sbalzi di 4 - 5 gradi al giorno sono eccessivi ti consiglio di mettere una ventola che ti mantenga piu' bassa e piu' stabile la temperatura;-)
Se la vasca che devi raffreddare è quella del profilo, ovvero 125 lt, non vorrei dire una cavolata ma forse di ventole ce ne vogliono almeno due.
Emanuele Mai
28-06-2011, 17:46
Se la vasca che devi raffreddare è quella del profilo, ovvero 125 lt, non vorrei dire una cavolata ma forse di ventole ce ne vogliono almeno due.
quoto
acanthur
28-06-2011, 17:46
uff e io che volevo evitare un'ulteriore spesa -04
Per adesso i coralli non sembrano mostrare segni di sofferenza in alcun modo però...mai dire mai a questo punto
una bella tangenziale e passa la paura;-) sbalzi cosi alti non fanno bene..
le ventole normali non costano molto, puoi anche vedere qui sul mercatino di ap se ne trovi.
maurofire
28-06-2011, 22:25
Ecco qua..................
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309574
acanthur
28-06-2011, 23:00
Grazie ragazzi :)
Ne devo trovare una piccola però perchè non ho molto spazioe poi perchè non mi serve a più di tanto :D
ciao Sara..29° iniziano ad essere tantini..con una ventola tamponi molto il problema temperatura in quelle ore di caldo..e calcola anche che tra un mese sara' peggio..e ad agosto molti negozi per correre ai ripari saranno chiusi..quindi se riesci organizzati in tempo..-28
acanthur
29-06-2011, 10:35
Ciao fred :)
Si infatti ora mi organizzo in qualche modo così non si corrono rischi e posso stare un pò più tranquilla. Anche se il caldo che sta facendo in questi giorni è quasi come il caldo di agosto :S
Sandro S.
29-06-2011, 10:40
Ti faccio vedere la differenza di temperatura nella mia vasca quando installai per la prima volta la Tangenziale.
ogni commento credo sia superfluo:
http://img532.imageshack.us/img532/8846/temp250310.jpg
acanthur
29-06-2011, 12:07
Accidenti! un brusco cambiamento! :-)
Le temperature elevate erano per le hqi? comunque sto provando a fare una ulteriore analisi: visto che la temperatura ambiente nella stanza è di 26 gradi e che ho una plafo a led che non scalda, ho messo un altro termometro (pulito). L'ho preso dll'acquario che ho in camera e la mia camera è più calda di quella dove si trova l'acquario marino...differenze? che in quello marino stamattina avevo giù sui 26.5/27 gradi...nell'altro 25#26. Aspettiamo un pò e vediamo se magari possa essere un errore dato dal termometro ricoperto di alghette.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |