Entra

Visualizza la versione completa : Plfoniera a led

claudio_75
28-06-2011, 15:47
Ciao a tutti.

Sto leggendo molti articoli e molti siti dove si parla di queste nuove plafoniere a led.

Ma oltre l'abbattimento dei costi, c'è qualcuno che può darmi dei feedback sia positivi che negativi?

Inoltre ho ancora dei dubbi che i commercianti di fiducia, non mi hanno ancora tolto.

Attualmente, il mio acquario (120x50x55) possiede una plafoniera composta da 8 T5 da 54w per un totale di 432w.

Oltre a consumare molta energia, mi riscalda anche la stanza.

Quindi ero propenso a cambiare ma la nuova plafoniera deve essere della stessa larghezza dell'acquario? oppure visto che sono più performanti delle singole T5, posso utilizzare uno spazio minore?

Vi ringrazio anticipatamente in attesa di un vostro aiuto

Saluti Claudio

Kj822001
28-06-2011, 16:44
Non deve essere della stessa larghezza.. dipende da quanto in alto la metti e da che lenti montano i led.. Insomma ogni costruttore potrà fornirti dati sicuramente adeguati per coprire 50 cm......... Con 432w a led illumini uno stadio!! Probabilmente te ne bastano la metà ed ecco il risparmio. Per quanto riguarda il riscaldamento della stanza i led scaldano o meglio hanno una temperatura di esercizio di circa 38-40 gradi . Però scaldano meno di una persona che resta nella stanza( tanto per farti capire). Hanno una capacità di penetrazione della colonna d'acqua molto elevata perchè la luce viene sparata verso il basso..

Per i feedback è un disastro.. qualcuno dice una cosa altri ne dicono un'altra e poi non tutti i led sono uguali!

claudio_75
27-07-2011, 17:42
Grazie per la risposta, ma ho ancora molti dubbi. altri feedback