Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione e Co2

lupizaff
28-06-2011, 15:21
Ciao a tutti, ho avviato il mio acquario ad Agosto dell'anno scorso, ma per inesperienza le piantine le avevo lasciate nel loro vasetto. Quando poi mi sono iscritta al vostro forum mi avete consigliato di impiantarle e cosi' ho fatto. Ho anche comprato i fertilizzanti Tetra: Crypto e PlantaStart per metterli vicino le radici sul fondo e Florapride. Le dosi di quest'ultimo erano 25 ml la prima volta e 10 - 15 ml ogni cambio parziale cioe' ogni settimana. Nonostante questo le foglie hanno iniziato a bucarsi, a ingiallire e a marcirsi insieme al gambo e alle radici finché quelle a crescita veloce sono morte tutte mentre l'anubias e l'anubias nana ancora resistono anche se alcune foglie stanno iniziando ad avere gli stessi sintomi. Secondo voi, quali potrebbero essere stati i problemi? Prima di comprare altre piantine vorrei cambiare protocollo e passare a quello Jbl o Sera, ma non so quale scegliere e vorrei sapere se c'e' bisogno di mettere un impiantino Co2. In particolare avevo visto quello della Sera che si chiama Co2 Start. Aggiungo che ho un acquario di 60 lt con 4 pesci rossi pregiati, illuminazione di circa 8 ore e substrato di ghiaietto di circa 5 mm e substrato della Tetra ma questo e' come se non c'e' perché credo che abbia perso tutti i nutrienti. Purtroppo non ho un test di valori dell'acqua e il mio negoziante e' in ferie. Potrei comprare quello della Tetra 6 in 1 se va bene. Vi prego di aiutarmi per imparare dove sbaglio! Grazie a tutti!

berto1886
28-06-2011, 22:12
a luce come sei messa?? che piante erano quelle che sono venute a mancare?? come protocollo di fertilizzazione ti consiglierei il dennerle ;-)

lupizaff
29-06-2011, 15:43
Le piante erano due Echinodorus paleofolius e una Echinodorus ozelot verde. L'illuminazione e' composta da una lampada a neon da 15 watt che era gia' inserita nel coperchio dell'acquario e gliela accendo per circa 8-9 ore al giorno. Secondo te perche' sono morte? Conviene mettere un impiantino di Co2? Comunque della Dennerle quali prodotti mi consigli perche' ce ne sono talmente tanti. Ti ringrazio per l'aiuto.

berto1886
29-06-2011, 21:59
il protocollo dennerle è composto da 3 prodotti... S7, E15 e V30... 15W in quanti litri?

lupizaff
29-06-2011, 22:27
15 watt in 60 lt

berto1886
29-06-2011, 22:43
sarebbero pochini anche se usi la CO2 è un buon protocollo non ci fai niente...

lupizaff
29-06-2011, 22:49
Quindi cosa mi consigli di fare? non vorrei comprare altre piante e perderle tutte di nuovo.

berto1886
29-06-2011, 22:53
dovresti aumentare un pò l'illuminazione o mettere solo piante a crescita lenta o cmq piante poco esigenti

lupizaff
30-06-2011, 00:05
quindi secondo te posso fare a meno della Co2? E in caso quanti watt dovrebbe essere il neon?

berto1886
30-06-2011, 21:59
dipende sempre da quello che vuoi ottenere, mediamente bastano dai 0,5W/l in su

lupizaff
30-06-2011, 23:14
Ok grazie mille. Allora provvederò a cambiare il neon per prenderne uno piu' grande. Per evitare di comprare solo anubias e magari prendere qualche Echinodorus e Microsorum cosa dovrei fare oltre aumentare l'illuminazione e usare i fertilizzanti Dennerle? Conviene mettere un impiantino di Co2?