Visualizza la versione completa : tetrA test 6 in 1
napoli92
28-06-2011, 13:45
bgiorno a tutti, allora dopo sei giorni dal mio primo allestimento di un acquario ho fatto il mio primo test dell'acqua nn so leggere bene i valori e tanto meno nn so se vanno bene....
NO3 10
NO2 1
GH 16
KH 15-20
PH 7.6- 8.0
CI2 0.8
ke ne dite?
http://s1.postimage.org/1bmkshnd0/IMG_0622_1.jpg (http://postimage.org/image/1bmkshnd0/)
mariano1985
28-06-2011, 14:45
I test a striscia sono poco affidabili solitamente, meglio quelli a reagente!
Gli NO2 a 1 sono alti, ma dopo solo 6 giorni mi sembra strano che sia il picco dei nitriti.
------------------------------------------------------------------------
I valori (PH GH KH) sono relativi a che pesci vuoi mettere in vasca! :)
napoli92
28-06-2011, 14:57
il mio negoziante mi fece aggingere per tre gg il bio nitrivec per favorire i batteri nel filtro...ora mi ritrovo co qst valori!!
quindi meglio comprare i test a reagente!!!
il blasco
28-06-2011, 16:30
napoli92 io ho comprato i test 5in1 a striscette ma difatti non valgono gran che avevo gli stessi valori tuoi li faro a breve con quelli a reagente che sono molto piu precisi.
Da quanti litri è la vasca e hai messo delle piante?
napoli92
28-06-2011, 17:27
Si infatti la mia vasca e da 60 litri netti...ho delle piante 2 anubias e un hemianThus Callitrichoides quindi conviene comprare i test a reagente!
gianpi_68
28-06-2011, 23:23
sì conviene perchè sono piu' precisi ma non aspettatevi di avere risposte semplici....dovete sempre guardare la scala dei colori alla luce naturale e non diretta (insomma sul terrazzo all'ombra) e spesso non è facilissimo capire esattamente qual'è il colore corrispondente...
cmq i niriti devono essere 0, qui non ci piove perciò se non rientrano non mettere pesci mi raccomando!!!!
napoli92
29-06-2011, 00:43
allora raga mi conviene aspettare ankora?....ma quanto tempo?...e se i niriti nn scendono?
calcola comunque che da quando l'hai avviato devi aspettare un mese
i nitriti scenderanno, circa alla 3 settimana, poi servirà un'altra settimana perchè si stabilizzi per bene
per questo è consigliabile controllare l'andamento di NO2 e NO3, in modo da verificare il picco dei nitriti, che a volte potrebbe anche arrivare più tardi
leggiti la guida a inizio sezione sul Ciclo dell'Azoto, lì è spiegato tutto alla perfezione ;-)
napoli92
29-06-2011, 12:40
mi hanno spiegato ke kon il bio nitrivec ci vuole meno tempo quasi la metà!!
gianpi_68
29-06-2011, 14:38
fallo maturare per bene sto filtro, aspetta che i batteri colonizzino per bene i cannolicchi e pian piano tutti gli arredi nella vasca. non ti far prendere dalla fretta altrimenti c'è il rischio che qualche pesciolino ci rimanga secco.
ciao
mi hanno spiegato ke kon il bio nitrivec ci vuole meno tempo quasi la metà!!
chi te l'ha detto? il venditore forse?
guarda che sono davvero pochi quelli seri, alla maggior parte conviene consigliarti i batteri tipo nitrivec perchè prima cosa ti vendono quellli, poi se ti muore un pesciolino (altamente probabile) tu vai e lo ricompri
i batteri possono accorciare il processo, ma direi al massimo 3/4 gg, non di più
comunque, batteri o non batteri, compra i test e monitora gli NO2 e NO3 ;-)
napoli92
29-06-2011, 19:49
allora compro i tet dell co2 co3 e aspetto con tanta pazienza....speriamo bene nn vedo l'ora!!....raga qualke lumachina si puo inserire??
siiiisiiii me l'ha detto il venditore fortuna che ci siete voiii!:-)
gianpi_68
29-06-2011, 22:06
immagino che hai solo sbagliato a scrivere, volevi dire no2 ed no3.
se vuoi risparmaire l'n03 per ora puoi pure non comprarlo, basta che guardi il valore delle striscette. al momento non è così importante come lo è invece quello per i nitriti.
non ricordo che valori hai di kh e ph se non sono troppo bassi puoi mettere le neritina, sono lumache molto belle (ci sono quelle zebra, quelle onion ecc) e sono ottime mangiatrici di alghe.
ciaooooo
napoli92
29-06-2011, 23:31
siii ho sbagliato a scrivere...il mio ph allora va abbastanza bene!!....grazie tanteeee:-)....agliutano la maturazione del filtro?!!
I gasteropodi ( ciò che chiami lumache ) li inserisci dopo la maturazione del filtro, ma dipende dai valori che hai in vasca altrimenti potrebbe sciogliersi la loro conchiglia.
napoli92
30-06-2011, 03:17
ah ok quindi meglio aspettare il tutto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |