PDA

Visualizza la versione completa : dubbi sulla quantità di acqua prodotta dall'impianto RO

tiddi
28-06-2011, 13:16
Buongiorno!
Non so se questa sia la sezione giusta per questa discussione, ma non sono riuscita a trovare un altro posto più adatto.
Ho un impianto di osmosi in linea con cartuccia sedimenti/carbone e resine antisilicati che produce acqua da qualche anno (ricevuto in regalo da un collega).
Ho cambiato una settimana fa la cartuccia di carbone ed aggiunto quella per i silicati.
Ieri ho iniziato una cospicua produzione di acqua poiché sto riempiendo la mia nuova vasca nanoreef ed ho visto che la quantità di acqua prodotta è veramente minima: impianto acceso tutta la notte (dalle 23,30 alle 6,30) per produrre 30 litri.
Secondo la vostra esperienza, è nella norma o c'è qualcosa che non va?
Grazie mille
(il negoziante voleva vendermi un impianto nuovo, ma il suo conduttivimetro dava 0.18 prima del cambio delle cartucce...presuppongo che dopo la sostituzione del carbone e delle resine i valori siano buoni)

Manuelao
28-06-2011, 13:29
A me sembra troppo tempo..
Dipende anche dalla pressione dell'acqua però..

tiddi
28-06-2011, 14:05
ma in genere quanti litri si riescono a produrre in un ora?

RUTHLESS86
28-06-2011, 14:19
diciamo che 30 litri in 6 ore sono pochini......con quanta pressione lavora l'impianto??

Redpin70
28-06-2011, 14:34
Ciao...considera che un impianto con membrana 50GPD produce acqua per 190litri circa al giorno, con una pressione d'acqua dai 3 ai 4 se non ricordo male...quindi se la pressione scende sotto i 3 diciamo che l'impianto non rende quanto dovrebbe....potrebbe anche essere la membrana rovinata se non usi molto l'impianto, anche se mi sembra strana come cosa!

tiddi
28-06-2011, 15:31
grazie per i consigli, penso che al più presto verificherò la pressione dell'acqua in uscita.

riky076
28-06-2011, 16:13
io pure ho un'impianto in linea come il tuo e quelli sono i litri giusti poiche devi calcolare che è difficile che producano quanto dichiarato visto che spesso la pressione della rete è piu' bassa di 3 - 4bar se poi abiti ad un piano alto è ancora meno;-)

RUTHLESS86
28-06-2011, 18:39
ma in genere quanti litri si riescono a produrre in un ora?

il mio.....in pressione 4.......produce 15 litri in un ora...........valori a 0