Visualizza la versione completa : Curiosità su nuovo NanoReef
TetraNet
06-02-2006, 23:24
Ciao ragazzi,
una curiosità ma a parita di watt, kelvin è migliore una lampada PL o una T8?
Un altra domanda per la mia nuova vasca di 25x25x25 secondo voi
una PL da 18watt e sufficiente (50%bianca10000K 50%attinica)
potrei allevare qualunque specie possibile in un nanoreef con questo tipo di lampada??
firstbit
06-02-2006, 23:36
molto meglio le PL! Sia come resa che come ingombro ;-)
su una vaschetta del genere con 18 watt allevi sicuramente tutti i molli che vuoi! Se hai intenzione di andare su qualcosa di più complesso (anche con una vasca così piccola) allora dovrai spingerti un po' più in là con l'illuminazione.
Un consiglio: non utilizzare le PL 50/50... hanno una resa eccessivamente bassa ;-)
lascia perdere i quindici litri se non vuoi ammattire e se è la tua prima vasca marina..ci potresti allevare solo una specie di molle in una vaschetta così piccola..massimo due..l'evaporazione come la controlli..invece parti con una vasca più grande almeno 30 litri e poi leggi tutto quello che puoi sul marino prima di fare errori e sborsare soldi inutili..quindi sfoglia libri forum e sito di acquaportal..poi decidi con calma..cmq se mi fai già una domanda come quella sopra hai ancora molto da leggere..ogni specie ha esigenze diverse anche in termini di luce..ergo sotto una pl da 18 watt puoi metterci solo qualche piccolo molle di poche pretese e robusto..magari per quel litraggio una 50/50 può anche andare..
per la prima domanda meglio pl a t8 per me, anche perchè ingombrano meno ed hanno una migliore resa...ciao
TetraNet
06-02-2006, 23:45
Il fatto e che ho già la vasca e la plafo della azoo da 18watt...
quindi zafiro mi dici che posso allevare solo una specie di molli ma Firstbit mi dice che posso allevare tutti i molli che voglio -28d#
Se non posso allevae tutti i molli quali mi consigliate tra i più resistenti però anche belli e quali altri organismi poteri inserire
Mentre per le roccie vive un kg è sufficiente?
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
leggi qui prima per farti una buona idea di cosa poter e voler allevare la tua vasca è di 15 litri senza rocce ne dovrai mettere 3 kg almeno e molto porose che siano di buona qualità..(il litraggio diminuirà abbastanza)..dato che dovrai affidarti a loro per la filtrazione dell'acqua per i molli che puoi allevare leggi le schede sul nanoportal..io non eccederei con le specie di molli da mettere in una vasca così piccola..anche perchè alcuni secernono delle sostanze che possono essere tossiche per altri invertebrati (che stanno vicini) di altre specie per questo consigliavo visto il litraggio totale poche specie di molli..poi puoi scegliere.. sono alcuni: xenia zoantinari discosomi..
rocce vive meglio metterne 3 kg
ciao!
TetraNet
06-02-2006, 23:57
...ok vado a leggere un pò
firstbit
07-02-2006, 00:04
per tutti i molli intendo che, con 18 watt, puoi scegliere la maggior parte delle specie ma non che puoi allevarle tutte insieme in 15 litri! -05
TetraNet
07-02-2006, 00:12
Ora è tutto più chiaro ;-) e tu Firstbit quali molli mi consigli per la mia vasca facili da reperire e belli!
TetraNet
07-02-2006, 00:15
..Ah un altra cosa per pompa usero una da 400l/h è ok?
firstbit
07-02-2006, 01:04
come molli direi che per cominciare vanno benissimo i soliti discosoma/rodhactis, parazoanthus e zoantidi in generale oppure qualche stolonifero. In una vasca così piccola la xenia la eviterei sinceramente... Diciamo che, anche in dipendenza dalla rocciata, potrebbe venire magara una composizione carina di briareum/pachyclavularia sul fondo con qualche discosoma e parazoanthus.
per tenere dei molli 400 lt/h sono eccessivi, soprattutto in una vasca così piccola! io non andrei oltre i 250 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |