Visualizza la versione completa : Emergenza!!
Landomagik
28-06-2011, 10:43
ragazzi ieri ho svuotato completamente il mio acquario per cambiare il ghiaio e questa mattina quando mi sono svegliato ho tutti i discus e tutti gli altri pesci che boccheggiano a galla che cosa devo fare?!?! ho messo l'aereatore per aggiungere ossigeno intanto...
Il mio acquario è questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060981823#post1060981823
Valeriuccio
28-06-2011, 10:49
mmmmm si ho letto il topic "di là" :-)
ma...strano!!!
non im ricordo se hai descritto le operazioni che hai fatto per svuotarlo/riempirlo
hai provato a fare un cambio d'acqua?
quali sono i valori??
Federico Sibona
28-06-2011, 10:51
Aeratore al massimo, misura NO2, NO3, KH e pH e riferisci.
NO2, KH e pH perchè i problemi respiratori potrebbero essere causati da nitriti o eccesso di CO2 e NO3 perchè, avendoli tu già avuti un po' instabili in passato, potrebbero aver avuto un'impennata.
Dopo il cambio del ghiaietto hai riutilizzato l'acqua vecchia? Contenitori dedicati che non hanno mai visto prodotti per pulizie?
Ci sono stati sbalzi di temperatura?
Alcune cause sono più probabili di altre, ma non tralasciamo niente ;-)
Landomagik
28-06-2011, 11:09
Allora ho fatto i test:
ph7
gh14
kh7
no3 25mg/l
no2 0.3 mg/l
sono tutti come erano prima dello svuotamento tranne gli no2...
Ho acceso l'aereatore spendo la co2 e spente le luci...
Ho riutilizzato circa 200 litri di acqua vecchia e gli altri 100 li ho smezzati 50 osmosi e 50 rubinetto più biocondizionatore.
Ho usato tutte taniche che utilizzo per gli acquari di casa,ho utilizzato anche quelle del marino che ho lavato preventivamente con acqua calda...
Federico Sibona
28-06-2011, 11:17
Riaccendi le luci, con la luce le piante contribuiscono ad ossigenare l'acqua.
I pesci appaiono ancora in crisi senza miglioramenti?
Tieni monitorati gli NO2, e tieni pronta acqua per un cambio nel caso che si alzino.
Landomagik
28-06-2011, 11:19
Lascia accese le luci, con la luce, le piante contribuiscono ad ossigenare l'acqua.
I pesci appaiono ancora in crisi senza miglioramenti?
Tieni monitorati gli NO2, e tieni pronta acqua per un cambio nel caso che si alzino.
riaccendo le luci..i pesci boccheggiano ancora vistosamente...
Ne sto producendo di nuova osmotica per un cambio dell'acqua...
Prime perdite: Discus malboro red e Azzurro :(
Valeriuccio
28-06-2011, 11:21
prova a fare un cambio!
Federico Sibona
28-06-2011, 11:25
Cambio rapido e massiccio d'acqua, quanto puoi, anche 100l, ed in questo momento non preoccuparti dell'osmosi, metti quella che hai ed il resto di rubinetto. Nell'acqua del cambio metti biocondizionatore ed occhio alle temperature.
Se hai carbone attivo, mettilo nel filtro o comunque in modo che venga attraversato dall'acqua.
E tienti pronto ad un altro cambio, non vorrei dire ma, per morire così in fretta, mi sa di avvelenamento
Landomagik
28-06-2011, 11:33
Cambio rapido e massiccio d'acqua, quanto puoi, anche 100l, ed in questo momento non preoccuparti dell'osmosi, metti quella che hai ed il resto di rubinetto. Nell'acqua del cambio metti biocondizionatore ed occhio alle temperature.
Se hai carbone attivo, mettilo nel filtro o comunque in modo che venga attraversato dall'acqua.
E tienti pronto ad un altro cambio, non vorrei dire ma, per morire così in fretta, mi sa di avvelenamento
c'è della schiumetta in una parte dell'acquario..adesso faccio delle foto...
Faccio subito un cambio!
http://s1.postimage.org/19uhpsih0/IMG_0011.jpg (http://postimage.org/image/19uhpsih0/)
http://s1.postimage.org/19uobxwg4/IMG_0012.jpg (http://postimage.org/image/19uobxwg4/)
http://s1.postimage.org/19utajxxg/IMG_0013.jpg (http://postimage.org/image/19utajxxg/)
mariano1985
28-06-2011, 12:03
Hai lavato per bene il fondo?
A me successe una volta con i guppy:
Il fondo che avevo in vasca era poco, così ne presi altri 5kg.
Dato che la vasca era già avviata,lo misi direttamente, aiutandomi con una ciotola, senza sporcare nulla.
Era una bella granulometria,quindi non ho nemmeno sporcato l'acqua...
...peccato che nel giro di 30 minuti sono cominciati a morire tutti i 6 guppy che avevo. Solo uno è rimasto in vita altri 2 giorni, per poi morire anche lui...
Non ho mai capito cosa ci fosse in quel ghiaietto,fatto sta che dovetti smontare tutto, farlo ribollire e far rimaturare parzialmente anche il filtro.
I tuoi nitriti sono comunque altini... quindi manteni sotto controllo i valori
Landomagik
28-06-2011, 12:19
Hai lavato per bene il fondo?
A me successe una volta con i guppy:
Il fondo che avevo in vasca era poco, così ne presi altri 5kg.
Dato che la vasca era già avviata,lo misi direttamente, aiutandomi con una ciotola, senza sporcare nulla.
Era una bella granulometria,quindi non ho nemmeno sporcato l'acqua...
...peccato che nel giro di 30 minuti sono cominciati a morire tutti i 6 guppy che avevo. Solo uno è rimasto in vita altri 2 giorni, per poi morire anche lui...
Non ho mai capito cosa ci fosse in quel ghiaietto,fatto sta che dovetti smontare tutto, farlo ribollire e far rimaturare parzialmente anche il filtro.
I tuoi nitriti sono comunque altini... quindi manteni sotto controllo i valori
il ghiaino l'ho bollito due giorni prima...poi tutto il cambio l'ho fatto ieri mattina..e i pesci sono stati benissio tutto il giorno (l'ultimo controllo l'ho fatto all'1 di sta notte) l'acqua era limpida e addirittura i pesci mangiavano!
Questa mattina acqua torbida/biancastra,schiumetta,pesci boccheggianti sul pelo dell'acqua e due morti..
Ora i pesci stanno sul fondo...sto cambiando 40 litri alla volta così posso tenere il filtro acceso senza che le pompe smettano di pescare...
Federico Sibona
28-06-2011, 13:40
Ora i pesci stanno sul fondo..
In che senso stanno sul fondo, hanno smesso di boccheggiare e stanno meglio o sono moribondi??
Landomagik
28-06-2011, 13:41
adesso continuano a boccheggiare solo che invece di stare sul pelo dell'acqua si muovono nella vasca...
Federico Sibona
28-06-2011, 13:45
Sì, ma nuotano diritti, in assetto normale, o sbandano?
Continua coi cambi.
Ora vediamo di salvarli, poi cercheremo di capire.
Luca_fish12
28-06-2011, 13:46
Non so se sto dicendo una sciocchezza...ma se l'acqua fosse avvelenata, non conviene riempire con l'alcqua ad ormosi e di rubinetto un secchio pulito e spostarli lì per ora? #24
Secondo me potrebbe essere utile almeno non stanno nell'acqua avvelenata...
Landomagik
28-06-2011, 13:53
Sì, ma nuotano diritti, in assetto normale, o sbandano?
Continua coi cambi.
Ora vediamo di salvarli, poi cercheremo di capire.
Non so se sto dicendo una sciocchezza...ma se l'acqua fosse avvelenata, non conviene riempire con l'alcqua ad ormosi e di rubinetto un secchio pulito e spostarli lì per ora? #24
Secondo me potrebbe essere utile almeno non stanno nell'acqua avvelenata...
metto delle foto per farvi rendere conto meglio:
http://s4.postimage.org/24okob410/IMG_0014.jpg (http://postimage.org/image/24okob410/)
http://s4.postimage.org/24osxzuhw/IMG_0016.jpg (http://postimage.org/image/24osxzuhw/)
Io non so più cosa fare..ditemi voi vi prego!
Luca_fish12
28-06-2011, 13:57
Una cosa, per caso il secchio in cui li hai messi quando hai riallestito la vasca lo usi anche per altre cose?
Perchè potrebbe essere stato quello...se fosse sporco di sapone per esempio...
Federico Sibona
28-06-2011, 14:03
Luca_fish12, non dici affatto una sciocchezza, ci ho pensato, ma, a parte che non c'era sicurezza di un avvelenamento, se avessimo visto dei miglioramenti forse non era il caso di sottoporre i pesci ad altri sbalzi esagerati cambiandogli totalmente ed improvvisamente acqua (di osmosi mi pare di aver capito che non ne ha più).
Inoltre in un secchio, visto i pesci che ha, per quanto potranno restare?
Comunque è ancora un'opzione attuale se non si vedranno miglioramenti evidenti nelle prossime due/tre ore.
Landomagik, per adesso continua coi cambi. Non ho capito se hai la possibilità di mettere una bella quantità di carbone attivo, probabilmente sarebbe utile.
Luca_fish12
28-06-2011, 14:07
Capito, in effetti spostarli è la soluzione ultima...
Visto che stai a milano Landomagik, non dovresti avere difficoltà a trovare un negozio di casalinghi o un negozietto cinese, lì vendono delle bacinelle anche molto grandi!
Con una decina di euro torni a casa con una vasca di plastica anche da 40/50 litri...non sarà il massimo, ma per le emergenze può fare comodo! :-)
Federico Sibona
28-06-2011, 14:15
Landomagik, e ti prego, ad emergenza passata (speriamo senza più decessi), non mettere più pesci nuovi in vasca finchè non avrai i valori adatti e stabili e non avrai più in vista rivoluzioni dell'allestimento.
Landomagik
28-06-2011, 14:16
Una cosa, per caso il secchio in cui li hai messi quando hai riallestito la vasca lo usi anche per altre cose?
Perchè potrebbe essere stato quello...se fosse sporco di sapone per esempio...
Ho scoperto ragazzi...la bacinella che ho usato per le piante è stata usata dalla signora delle pulizzie per lavare non so che cosa...ecco scoperto l'arcano...
Uso sempre secchi e attrezzature solo per gli acquari e sa volta la signora ne pagherà le consecuenze..due discus da 40 euro!!
Luca_fish12, non dici affatto una sciocchezza, ci ho pensato, ma, a parte che non c'era sicurezza di un avvelenamento, se avessimo visto dei miglioramenti forse non era il caso di sottoporre i pesci ad altri sbalzi esagerati cambiandogli totalmente ed improvvisamente acqua (di osmosi mi pare di aver capito che non ne ha più).
Inoltre in un secchio, visto i pesci che ha, per quanto potranno restare?
Comunque è ancora un'opzione attuale se non si vedranno miglioramenti evidenti nelle prossime due/tre ore.
Landomagik, per adesso continua coi cambi, non ho capito se hai la possibilità di mettere carbone attivo, probabilmente sarebbe utile.
Capito, in effetti spostarli è la soluzione ultima...
Visto che stai a milano Landomagik, non dovresti avere difficoltà a trovare un negozio di casalinghi o un negozietto cinese, lì vendono delle bacinelle anche molto grandi!
Con una decina di euro torni a casa con una vasca di plastica anche da 40/50 litri...non sarà il massimo, ma per le emergenze può fare comodo! :-)
Lo farò sicuramente!
Ora i pesci li vedo molto meglio! le velifere hanno smesso di boccheggiare e i discus sguazzano per a vasca...farò un altro paio di cambi e poi lascio assestare la vasca...
Federico Sibona
28-06-2011, 14:24
Avendo modificato il mio post precedente, non so se hai letto, sarebbe utile mettere nel filtro, o in zona in cui l'acqua lo attraversi, una buona quantità di carbone attivo.
Landomagik
28-06-2011, 14:25
Avendo modificato il mio post precedente, non so se hai letto, sarebbe utile mettere nel filtro, o in zona in cui l'acqua lo attraversi, una buona quantità di carbone attivo.
purtroppo non ce l'ho in casa al momento....
Luca_fish12
28-06-2011, 22:51
Come è la situazione? tornata stabile? :-)
Almeno abbiamo scoperto la causa....mi è venuto in mente perchè qualche giorno fa un altro utente qui sul forum ha avvelenato tutta l'acqua per sbaglio proprio a causa di un secchio usato con il sapone... :-(
Bisogna avere l'attrezzatura apposita e chiuderla in un armadietto per non farla toccare a nessuno!!
Come hai visto i danni oltre che morali sono anche economici (nel tuo caso ci hai rimesso dei costosi discus...e non è poco!)
Landomagik
30-06-2011, 20:16
Come è la situazione? tornata stabile? :-)
Almeno abbiamo scoperto la causa....mi è venuto in mente perchè qualche giorno fa un altro utente qui sul forum ha avvelenato tutta l'acqua per sbaglio proprio a causa di un secchio usato con il sapone... :-(
Bisogna avere l'attrezzatura apposita e chiuderla in un armadietto per non farla toccare a nessuno!!
Come hai visto i danni oltre che morali sono anche economici (nel tuo caso ci hai rimesso dei costosi discus...e non è poco!)
tanto per completare la cosa mi è andato via internet!!! adesso posto da casa di mio fratello quando riesco a venire...
La situazione è tornata normale gli no2 sono tornati a 0 e gli no3 sono a 12 mg/l (come erano prima) i pesci (quelli rimasti sono tornati a respirare tranquillamente e comportarsi come sempre..)
Purtroppo è stato un incidente che nonostante tutte le mie attenzioni si è verificato lostesso...a settembre li riprenderò...
Luca_fish12
30-06-2011, 20:28
Capisco, le sfortune non vengono mai sole #06
Comunque meno male che la situazione è tornata stabile, tu non hai nessuna colpa, e la cosa può far rosicare magari, ma vedrai che a settembre riprenderai dei bei pesci (e un bel lucchetto per chiudere l'attrezzatura in un mobiletto) ;-)
Landomagik
30-06-2011, 20:44
Capisco, le sfortune non vengono mai sole #06
Comunque meno male che la situazione è tornata stabile, tu non hai nessuna colpa, e la cosa può far rosicare magari, ma vedrai che a settembre riprenderai dei bei pesci (e un bel lucchetto per chiudere l'attrezzatura in un mobiletto) ;-)
ahaha...sicuramente!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |