Entra

Visualizza la versione completa : acqua sporca dopo caduta corrente

peppe7577
28-06-2011, 10:37
ciao vi chiedo un aiuto per capire come è successa questa cosa per evitare, se possibile, che risucceda. Ieri è andata via la corrente vado per riattaccarla e subito vedo l'acqua sporca come se la pompa di risalita sputasse tutto lo sporco. dopo circa 3 ore l'acqua era di nuovo limpida....è normale? devo pulire qualcosa nella sump?

la sump è un po piccola e non ha scomparti che dividono la risalita dal resto puo essere questo? o cè da pulire qualcosa?

IVANO
28-06-2011, 10:45
Sedimenti in sump...non sono dannosi ma una pulizia veloce la farei..........

peppe7577
28-06-2011, 11:00
come mi consigli di procedere? spengere tutto togliere schiumatoio (con l'occasione dargli una pulita?) pompa di risalita calzette varie e svuotare la sump? ma cosi pero' farei praticamente un cambio d'acqua oppure devo aspirare?

IVANO
28-06-2011, 11:05
Io normalmente aspiro con un aspira liquidi preso al Brico....tolgo tutto disattivando il rabbocco in modo che non intervenga, aspiro e poi, dopo una pulita allo skimmer, rimetto tutto dentro ...........

peppe7577
28-06-2011, 11:43
Io normalmente aspiro con un aspira liquidi preso al Brico....tolgo tutto disattivando il rabbocco in modo che non intervenga, aspiro e poi, dopo una pulita allo skimmer, rimetto tutto dentro ...........

io ho questo potrebbe andare?

http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-systems-pgr1000-power-gravel-cleaner-aspirarifiuti-p-635.html
------------------------------------------------------------------------
altrimenti potresti linkarmi quello che hai tu? e cmq sia cosi come fai praticamente fai un cambio d'acqua in contemporanea?

peppe7577
28-06-2011, 11:55
tu hai una cosa simile?

http://cgi.ebay.it/offerta-ASPIRAPOLVERE-ASPIRALIQUIDI-BIDONE-LAVOR-CL20-/120585165671?pt=Aspirapolvere&hash=item1c136f9b67

RUTHLESS86
28-06-2011, 12:05
io nel mio vecchio.......quando schiacciavo con due dita il tubo della risalita.......saliva in vasca l'incredibile!!! prova a pulire internamente il tubo della risalita........o addirittura cambiarlo.....!! lo schiacciavo proprio a meta il tubo.......e saliva patina marrone.......ho fatto la prova proprio perche mi era successo come te al salto della corrente!

peppe7577
28-06-2011, 12:13
ti dico la verita' questa è un ottima idea ed è probabile che sia sporco anceh se ha un mese.... ma siccome ho fatto in questi 2 mesi di eseprienza vari cambiamenti tra cui l'inserimento del dsb da li è successo il putiferio col pulviscolo della sabbia che ho a dire la verita' ancora in sump sul fondo.....credo proprio che sia l'ora di dare una bella pulita a tutto...
------------------------------------------------------------------------
è che volevo evitare di fare un cambio d'acqua visto che lo avevo fatto ieri...

RUTHLESS86
28-06-2011, 12:21
ah no.......se ha un mese no.......inutile sia pulirlo che cambiarlo perche non sara ancora sporco dentro!! ;-)

peppe7577
28-06-2011, 12:31
io nel mio vecchio.......quando schiacciavo con due dita il tubo della risalita.......saliva in vasca l'incredibile!!! prova a pulire internamente il tubo della risalita........o addirittura cambiarlo.....!! lo schiacciavo proprio a meta il tubo.......e saliva patina marrone.......ho fatto la prova proprio perche mi era successo come te al salto della corrente!

ma intendi anche pulire il tubo quello rigido di pvc? tipo con uno scovolo?

RUTHLESS86
28-06-2011, 12:59
no....non il tubo di caduta.......quello morbido di risalita!!!!! perche la risalita manda la merda in vasca......non la caduta!!! nella tua situazione......ascolterei ivano e aspirerei un po la sump!

peppe7577
28-06-2011, 13:16
si si ho capito di risalita ma siccome il tubo di risalita dall pompa parte e si congiunge col manicotto del tubo rigido che entra in vasca (aquamar) forse un giorno ci sara' da pulire anche li dentro?

RUTHLESS86
28-06-2011, 13:24
pulire non fa mai male.........magari il manicotto una volta l'anno