Entra

Visualizza la versione completa : i Cory Pigmaeus si sono riprodotti!!!

VLADLEN
28-06-2011, 10:12
ho 4 corydoras pigmaeus da gennaio

sono stati fino a 10 giorni fa in un acquario di comunità da 120 litri e non mi sono mai accorto di riproduzioni (ne dei cory e ne di alcun altro pesce)

invece da 10 giorni li ho spostati in un 20 litri con delle red cherry ed ecco che da 4 giorni vedo girare per l'acquario dei piccolissimi cory

all'inizio pensavo fossero larve di caridina perchè mi è stato detto che fosse quasi impossibile riprodurre i pigmaeus

e invece, dopo che sono nate anche delle nuove red cherry, noto la differenza

inoltre i piccoli di cory hanno la testa nera e soprattutto.... nuotano!!!

ora mi sorge il dubbio sulla loro alimentazione

gli sto dando quello hce do a tutti gli altri e non li ho messi in nursery anche perchè ne i loro parenti adulti e neppure le caridine li predano

gli do del normale secco da avannotti e chironimis tagliuzzati

cosa ne pensate?

Zalez
28-06-2011, 11:41
ma sei sicuro? non hai trovato le uova? sapevo che i cory facessero le uova e di solito attaccate ai vetri...
ed ora ti trovi gli esserini in vasca?
wow chissà che bello riprodurre i cory! ed i pigmues sono molto carini!
grande! sono contento per il lieto evento accaduto ed anche per la casualità... a volte ci si prepara alle condizioni migliori e non succede niente, poi per caso, tac ecco la riproduzione
:) fai le foto!
quanti sono?

VLADLEN
28-06-2011, 12:38
ma sei sicuro? non hai trovato le uova? sapevo che i cory facessero le uova e di solito attaccate ai vetri...
ed ora ti trovi gli esserini in vasca?
wow chissà che bello riprodurre i cory! ed i pigmues sono molto carini!
grande! sono contento per il lieto evento accaduto ed anche per la casualità... a volte ci si prepara alle condizioni migliori e non succede niente, poi per caso, tac ecco la riproduzione
:) fai le foto!
quanti sono?

si
sono sicuramente cory
in vasca ho red cherry+boraras+corypigmaeus

non mi sono accorto delel uova perchè nel retro vasca ho messo molte piante alte e poi la tua pietra arcobaleno con sopra molto muschio
evidentemente la calma e l'assenza di predatori ha contribuito

si muovono come gli adulti
razzolano sul fondo e a volte nuotano a metà vasca

infatti la casualità è servita
nel frattempo le red cherry sfornano anche loro

ho utilizzato anche un altro 20 litri per un betta e la sua femmina
ma non ne sono molto convinto
potrei optare per un altro caridinaio

Zalez
28-06-2011, 21:09
si sono sicuramente cory
in vasca ho red cherry+boraras+corypigmaeus
occhio a non sovraffollare... va bene che sono pesci piccoli, ma 20 lt sono comunque pochetti.

non mi sono accorto delel uova perchè nel retro vasca ho messo molte piante alte e poi la tua pietra arcobaleno con sopra molto muschio
evidentemente la calma e l'assenza di predatori ha contribuito
si muovono come gli adulti razzolano sul fondo e a volte nuotano a metà vasca
infatti la casualità è servita nel frattempo le red cherry sfornano anche loro
ho utilizzato anche un altro 20 litri per un betta e la sua femmina
ma non ne sono molto convinto
potrei optare per un altro caridinaio
sono contento per i piccoli nati :) è bello quando accade! dai w i cory!
anche per la bettiera, mi sembra che per la coppia di betta ci vogliano più litri, o stanno stretti e comunque vuole molti nascondigli per la femmina o rischiano di litigare, ma non sono esperto di betta, chiedi consiglio nella sezione specifica ma mi raccomando, non esagerare a "riempirti" troppi pesci in pochi litri! -28d# trattieniti -42 #36#

fulvioander
28-06-2011, 23:14
Ciao Vladen,sono contento per la tua riproduzione,i pygmaeus non sono facili da riprodurre perchè hanno delle uova piccolissime che di solito attaccano sui vetri,ma qualche volta anche sui muschi e sulle pagine inferiori delle anubias.
Il momento più difficile è trovare l'alimento giusto,ma in un acquario ben avviato trovano sempre da mangiare,il chironomus anche tagliuzzato non riescono a mangiarlo,piuttosto fatti dare da Mark dei microworms e vedrai che la crescita migliorerà

VLADLEN
29-06-2011, 09:35
grazie fulvio
è andata bene....

giammy
29-06-2011, 14:09
fai qualche foto sarebbe carino vedere i piccoli

jimmen
30-06-2011, 07:05
Complimenti:-D

Zalez
30-06-2011, 11:10
confermo! li ho visti ieri a casa di Vladlen... quasi si confondono con il fondo grigio, questi esserini piccoli piccoli bianco trasparente con dei puntini neri...
TROPPO BELLI!!
W I CORY!! :D

VLADLEN
02-09-2011, 10:54
confermo! li ho visti ieri a casa di Vladlen... quasi si confondono con il fondo grigio, questi esserini piccoli piccoli bianco trasparente con dei puntini neri...
TROPPO BELLI!!
W I CORY!! :D

dopo 1 mese di assenza, nonostante la gentilissima assistenza di zalez che passava a dare cibo .... purtroppo.... non vedo più traccia dei piccoli cory

anzi.... ne è rimasto solo 1 adulto

giadina
02-09-2011, 15:42
mannaggia!
cmq se mai ritenterai la cosa migliore per alimentarli con pochi sbattimenti sono le uova di artemia decorticate...testate su paleatus ed aeneus li fanno crescere che è una bellezza!

kawasakiz85
03-09-2011, 10:18
Che peccato :-(

doctor
03-09-2011, 19:49
Che peccato!!! i pygmaeus sono tra i miei preferiti! Strano che le caridine non ti abbiano predato le uova...
In 20 litri tempo fa avevo riprodotto gli habrosus ed era sopravvissuto qualche avannotto fino a diventare adulto. Poi ho avuto la malsana idea di aggiungere delle caridine e da allora non ho più visto uova!

Laba88
06-09-2011, 19:28
ciao io ho riprodotto gli aneus ma con la vaschetta e gli davo un pezzettino di pastiglia quelle nere della shg prima la scioglievo in una goccia di vitamine e un po di acqua e la davo con la siringa ogni 5/6 ore pulivo i resti cambio acqua e un altro pezzetto ne sono nati una 50 ne ho tirati su 42 tutti sanissimi ciao