Visualizza la versione completa : acquario da consigliare
ciao a tutti, ho una richiesta da farvi ed solo voi mi sapreste aiutare hihihihiii.... allora sto ristrutturando casa e vorrei realizzare un bel acquariotto nel living room, ma tutto nn vorrei spendere troppo... vorrei acquistare qualcosa che arrivi massimo a 700 euro.... da premettere che gia ho avuto un 200lt e ora ho un nano che mi sta dando molte soddisfazioni, cmq in vasca vorrei allevare un zebrasoma flaverscen, 2 pagliacci, e un gruppetto di cromis viridis circa 4-5..... e vorrei allevare prevalentemente montipore, molli e lps, e se ci va qualche acropora nn mi dispiace..... quindi stavo cercando un qualcosa del genere http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_61&products_id=350&osCsid=a045389ce6344805c2fc2a68075cc3b1
che mi dia anche la luce e le parti meccaniche, ma l unica cosa che mi ha stoppato e stato il fatto che nn dispone di una sump.... potete aiutarmi??? grazie mille!!!! spero di riuscire a trovare qualcosa.....
E autocostruirlo no??? Così puoi adattarlo alle misure a te più congeniali....oltre che risparmiare
Sandro S.
28-06-2011, 10:13
al tuo posto cercherei di costruirmi un acquario stile MINI ELOS.
mobiletto e vaschetta con un passaparete e sump.
proverei a fare due conti e vedere se conviene rispetto ad un acquario già fatto ma a cui mancano delle cose e magari ha accessori non proprio performanti già inclusi.
oppure mi butterei sul mercatino, ci sono vasche in vendita.
al tuo posto cercherei di costruirmi un acquario stile MINI ELOS.
mobiletto e vaschetta con un passaparete e sump.
proverei a fare due conti e vedere se conviene rispetto ad un acquario già fatto ma a cui mancano delle cose e magari ha accessori non proprio performanti già inclusi.
oppure mi butterei sul mercatino, ci sono vasche in vendita.
appunto;-)
bhe facendo due conti, un mobile in supporto mi viene a costare all incira 250 euro a seconda delle dimensioni, una vasca all incirca 100-150 euro, scarico con tubbazione altri 100#120 euro, skimmer, pompe, luci, e qualcosina ancora stiamo sui 1100#1200 euro penso che rispetto al mio baget e un po troppo elevato... vorrei anche spendere questi soldi anche 1500 euro ma lo vorrei vedere riempito di animali dentro..... nn conoscete nnt????
devildark
28-06-2011, 10:35
beh la spesa minima per un marino a meno che non hai gia qualcosa o trovi tutto usato la pass< di ben oltre il tuo budget XD
bhe facendo due conti, un mobile in supporto mi viene a costare all incira 250 euro a seconda delle dimensioni, una vasca all incirca 100-150 euro, scarico con tubbazione altri 100#120 euro, skimmer, pompe, luci, e qualcosina ancora stiamo sui 1100#1200 euro penso che rispetto al mio baget e un po troppo elevato... vorrei anche spendere questi soldi anche 1500 euro ma lo vorrei vedere riempito di animali dentro..... nn conoscete nnt????
Uno zebrasoma flaverscen se non vado errato necessita di almeno 250 litri e un lato lungo almeno oltre il metro ... -35
Secondo me la spesa grossa è la vasca ed il mobile .... se hai pazienza e cerchi offerte sul mercatino secondo puoi spendere meno ..... io da qualche parte ho una plaffo .... ma non ricordo ne la marca ne il modello .... erano se non erro 6 T5 da 54W ciascuno e la tenevo su una vasca di 300 litri .... forse non è il top per gli SPS ma per il resto dovrebbe andare.
In questo modo ti mancherebbe solo schiumatoio, pompa di risalita, di movimento e reattore di calcio.
Considera che il reattore ti servirà mooolto in là lo puoi escludere cominciando a reintegrare il calcio manualmente .... con 700 euro forse non ce la fai, ma secondo me se cerchi risparmi tantissimo :)
RUTHLESS86
28-06-2011, 12:01
con 700 euro.....anche se lo autocostruisci.....e prendi tutto sul mercatino.......non ce la farai comunque.......
Kj822001
28-06-2011, 12:17
Facendo i conti io ho speso 250 euro vasca 300l (usata ma mai allestita 2x extrachiaro), scarichi, skimmer...
Mobile fai da te un 100 euro... pompa di risalita, termoriscadatore, pompe di movimento un 200 euro... Manca l'illuminazione che io me la sono fatta spendendo sui 200 euro.. poi ci sono 250 euro di rocce vive, 30 euro di sale e avevo già l'impianto ad osmosi..
Quindi con 700 euro non riesci proprio a starci dentro.. L'unica è che trovi qualcuno che smonta e vende tutto allora in blocco puoi trovare delle occasioni.
Sul mercatino ho trovato questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299037
bhe capisco, allora io la risalita e lo skimmer gia c e li ho, ho un hydor performer 520, e comq la spesa principale sarebbe la vasca e il mobile, e anche le luci.... il guaio e che nn mi posso allargare piu di 80 di lunghezza, quindi per fare una bella cosa dovrei fare 80x55x45h cosi con una bella hqi 150watt nn avrei problemi di marronimento dei sps.... che ne dite????
------------------------------------------------------------------------
cioe, io vorrei realizzare una fotocopia di questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294338 solo un po piu pieno di coralli e a posta del hepatus solo il zebrasoma con i pagliacci e cromis viridis.... ma ne potrei fare anche a meno del zebrasoma.... che ne dite????
Se leggi QUI (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp) avrai una buona visione sui costi
Kj822001
29-06-2011, 09:46
bhe capisco, allora io la risalita e lo skimmer gia c e li ho, ho un hydor performer 520, e comq la spesa principale sarebbe la vasca e il mobile, e anche le luci.... il guaio e che nn mi posso allargare piu di 80 di lunghezza, quindi per fare una bella cosa dovrei fare 80x55x45h cosi con una bella hqi 150watt nn avrei problemi di marronimento dei sps.... che ne dite????
cioe, io vorrei realizzare una fotocopia di questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294338 solo un po piu pieno di coralli e a posta del hepatus solo il zebrasoma con i pagliacci e cromis viridis.... ma ne potrei fare anche a meno del zebrasoma.... che ne dite????
Se hai già skimmer e pompa di risalita fatti fare la vasca.. io farei 80x55x50h minimo ... La vasca non in extrachiaro non penso ti costi più di 200 euro.. E una plafo Hqi la trovi sempre sul mercatino.. Calcola sempre un 300 euro di rocce però salvo occasioni sul mercatino..
bhe ce la potrei fare tanto dovrei acquistare solo una 15kg xke gia ce lo una 10kg.... speriamo in bene
ha dimenticavo una plafo hqi da 150watt, e due t8, ci sta bene su questa vasca per sps???
RUTHLESS86
29-06-2011, 13:43
per sps esigenti di luce.....quella plafo non è che sia proprio idonea.....!
bhe a me piacerebbe le monti rosse verdi blu e viola, qualche pollicipora arancio e giusto una o due acropore poi il resto solo lps
non sono animali molto esigenti .... però i t8 come attinici per me non sono il max cerca di stare sui t5 oppure metti i led royal blu ;-)
si stavo pensando di mettere anche 4 led 3watt royal blu per intensificare i colori al limite faccio una hqi 150watt due t8 merin gool cioe quelli piu purple e 4 led royal blu... che ne dite vado tranquillo????
a sto punto i t8 non li metterei ;-) hanno poca resa e risultano solo un costo in più..... 150w + led secondo me vanno bene per quello che vuoi mettere in vasca ;-)
ottimo mi state mettendo su una buona strada... la plafo gia l ho trovata e una elos mi viene a costare compresa di spedizione 100 euro.... ora mio padre mi ha detto che vuole mettere i parke nel saloto e gli viene a costare un mare di soldi xke ha detto che e in ciliegio..e nn vuole che ci si fa uno schifo sul parke... e con mio fratello abbiamo deciso di realizzare un 80x50x50 senza sump, e mi ha convinto, poiche sto cercando anche un deltec mc600 che si appende a bordo vasca... e volevo dirvi che io ho anche un filtro pratiko 200 diviso in 3 scomparti e mettero sabbia corallina grossa, zeolite e resine........ e la mia domanda viene qui, ci sono in commercio i tubbi esterni quelli che si appoggiano a bordo vasca senza buchi sul vetro e mi sempra che siano 15mm di diametro, e volevo sapere se compro un refrigeratore che e di 12mm i tubi di diametro lo si possano adattare???? che ne dite ??? potrebbe funzionare la vasca??? in questo modo???
RUTHLESS86
30-06-2011, 00:53
e piu facile rovinare il palchet senza sump che con la sump.......perche con la sump hai tutto sotto al mobile........invece a bordo vasca per esempio se trabocca lo skimmer....va a finire tutto sul palchet.......
e mo una parola andarglielo a spiegare... e anche xke la vasca pogerà su una sporgenza e mi sara impossibile far passare i tubi corrugati di 32..... ecco perche voglio farla senza sump!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |