Entra

Visualizza la versione completa : riparto da zero !!!! nuova flora

olgiati
28-06-2011, 08:43
ciao a tutti... ho cambiato l illuminazione del mio 100 litri... ora ho 100 w in 100 litri .... voglio rifare tutta la flora .... cosa mi consigliate per far venire un acquario spettacolare ???? ... io pensavo all echinodorus tenellus per il pratino... e poi ???? datemi consigli vi prego!!! grazie a tutti ! ;)

elettrobas
28-06-2011, 09:34
Con tutta quella luce devi piantumare molto l'acquario e mettere anche piante a rapida crescita, integrare con co2 eseguire un protocollo di fertilizzante.
Io metterei anche delle belle piante rosse! :-))

everiday
28-06-2011, 11:25
Secondo me sei fortemente a rischio di alghe, in un'acquario di quelle dimensioni è azzardato quel wattaggio come ti ha detto elettrobas, richiede tante piante a cresita rapida ed in complesso non penso che le dimensioni ridotte dell'acquario ti permettano di piantumare così tanto.

Non lo dico per rovinarti un sogno ma per avvertirti delle conseguenze, mi spiace ma 100watt in 100 litri non se da fa ;-)

olgiati
28-06-2011, 17:01
no problem ... tolgo una luce ... vado a 75 w ... ma che piante metto??

everiday
28-06-2011, 20:24
75 watt sono già ottimi e ti consentono già molto, anche le rosse, mi spiace che tu abbia fatto una spesa inutile però mi sentivo di dirtelo perchè non c'è niente di più odioso delle alghe.

In genere non do consiglio sulle piante, e non credo che sia inportante scegliere un genere è molto più importante scegliere il risultato che si vuole ottenere, però sappi che è inportantissimo avere un buon equilibrio tra painte a crescita veloce, media e lenta. Quelle a crescita veloce sono un'ottimo rimedio contro le alghe che infesterebbero quelle a crescita lenta se non avessi le veloci, poi ci sono anche le medie... insomma a tuo gusto purchè tu cerchi di rispettare un'equilibrio un esempio potrebbe essere in rapporto:
2: veloce
2: media
1: lenta
*ma non lo prendere tropo alla lettera ;-) era un'esempio

Bye -28

olgiati
30-06-2011, 19:57
grazie mille ! ;) molto gentile!
------------------------------------------------------------------------
a me piace troppo il pratino fatto di echinodorus tenellus... melo consigli o si riempie di alghe?