Entra

Visualizza la versione completa : W il marrone

Vutix
28-06-2011, 07:54
Fino a dieci giorni da avevo una hystrix super pink...ora e' diventata mega brown!!!!!! E tutto nel giro di una notte... Dopo aver farro il cambio d'acqua alcuno lps e molti sps sono diventati marroni e hanno perso Po spolipamento... Ho subito inserito carbone perché i valori continuano ad essere costanti...ora a 10gg lo spolipamento e' ripreso ma il marronaccio persiste.... Che du palle.... Secondo me il sale mj ha giocato un brutto scherzo, non vorrei avesse preso aria... Dite che sia plausibile?ora attendiamo speranzosi il colore

lordlucas
28-06-2011, 08:03
Azz...possibile?! Avevi cambiato sale o altro nella miscelazione con l'acqua? O si può essere esaurita una delle cartucce dell'impianto osmotico? Ma i valori sono stabili ma anche silicati e fosfati? (a parte che non fanno immarronire così, ma tanto per capire) Un immaronimento così veloce e' mooolto sospetto...

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
28-06-2011, 08:06
mha.....sicuramente, se è successo immediatamente dopo un cambio d'acqua, è stata o l'acqua che hai utilizzato o il sale..........a meno che non hai buttato o ti è caduto in acqua qualcosa.

controllato tutto ???
tutto tutto ?? sicuro?

buddha
28-06-2011, 09:33
Anche se il sale avesse preso aria non di sarebbe riempito di nitrati e fosfati.. L'acqua l'hai preparata tu? Controlla l'osmosi.. Il problema e' quasi sicuramente li' se non ha aggiunto altro!

sky1958
28-06-2011, 10:03
In passato ho usato sale diventato roccia per aver assorbito umidità e non è successo niente (non che io sia un chimico, ma non mi risulta che l'esposizione all'aria sia in grado di alterare la chimica del sale).
Più sicuramente un sovraccarico di nutrienti dovuto all'acqua.
Potrebbero aver fatto manutenzione all'acquedotto e l'acqua che ti è arrivata a casa era peggiore del solito.
O qualcuno ha usato a tua insaputa i contenitori che usi per preparare l'acqua salata, per qualcosa che ha lasciato tracce inquinanti.

buddha
28-06-2011, 11:23
Ci hai dato dentro con il buster?

Vutix
28-06-2011, 12:36
Nulla di tutto ciò! Pero' in un secchio dell'acqua dei cambi, prima di metterla in vasca, sembrava che ci fosse come della polvere.... Sono in pirla e ho buttato tutto in vasca....comunque la situazione sembra in ripresa, solo il colore di quella hystrix e' andato ..... Ho anche una bella colonia di cerealis che ha iniziato a crescere ed era ferma da mesi, dunque la situazione sembra volgersi per il verso giusto...secondo me la vasca ha anche patito il caldo...infatti sono comparsi un po' di ciano sul dsb,...

Vutix
28-06-2011, 13:38
ricontrollato tutto adesso.....tutto come sempre, nessuna variazione....diamole tempo

egabriele
28-06-2011, 14:47
In passato ho usato sale diventato roccia per aver assorbito umidità e non è successo niente i.

PIu' che altro il sale che ha tirato l'umido, forma carbonato di clacio e una parte diviene una polvere bianca non solubile. Non credo diventi velenoso, ma solo molto povero di calcio e carbonati.
Io comunque nel dubbio non lo userei.

buddha
28-06-2011, 14:53
Il carbonato di calcio come tutti sappiamo e' insolubile quindi se vedi che il sale si scioglie
Completamente no problem.. Al Max dovrei dosare del calcio supplementare ..