Entra

Visualizza la versione completa : Come "riprendere una vasca"?

Fabio84
06-02-2006, 23:11
Ciao a tutti!

Apro questo post per cercare di capire cosa devo fare ora che ho il primo problema...e cosa fare se ne avrò un'altro.
La mia vasca gira da un 3-4 mesi...tutto bene sino ad una settimana fa: per poco tempo dovuto al lavoro non ho rabboccato per due giorni all'incirca.
Arrivo a casa..selago chiusa, montipora digitata verde chiusa, acropora verde chiusa, Histryx aperta, montipora digitata rossa aperta, montipore foliose aperte, tutte le euphilie aperte, due talee di galaxea così così...e una, quella più in alto insieme agli sps mal messa.
Guardo sotto o vedo che manca un bel po' d'acqua! Spaventato prendo e inizio a rabboccare...(forse il primo errore!).
Una settimana circa prima avevo montato un reattore preso da un amico...con il materiale già utilizzato.
Non spengo il reattore...che aveva come kh in uscita 20...e continuo a tenere la salinità sott'occhio...in maniera maniacale...
Ad oggi, 4 giorni sono passati, vedo un leggero miglioramento...della montipora verde...e nient'altro.
Nel frattempo ho cambiato 10 litri d'acqua, spento la co2 del reattore che gira sempre però, e messo il carbone attivo.

L'alimentazione è portata avanti con Marine De Luxe, e una goccia di aminoacidi della zeovit a giorni alterni.

Ora...io per correre ai ripari ho fatto tutto di fratta...e questo non è stato un bene. I valori sono PH 8.3, KH 9, NO3 0, PO4 0.03...test salifert.

Io vi chiedo cosa può essere successo e cosa posso ancora fare per migliorare la situazione visto che ad oggi la situazione è variata di poco.

Inoltre spero che questo post, oltre che aiutare me, aiuti anche gente che si trova, dopo aver allestito un acquario per la prima volta, si trova davanti a problemi.

Aspetto molte risposte e spero di avere un aiuto anche dal Sig. Rovero! :-))

Grazie a tutti!

SupeRGippO
07-02-2006, 00:22
compra subito un osmoregolatore .... e' impensabile fare i rabocchi a mano...
rischi ogni giorno di perdere la vasca... ;-)

malpe
07-02-2006, 16:53
leggo dal profilo che hai un 250l io 300 e ho circa 2,5-3 l al giorno di evaporazione......questo è il principale problema tu rabbocchi a mano e quindi ogni giorno crei sbalzi di densità in acqua....e se non puoi rabboccare per 4-5gg ti perdi la vasca.....prendi un osmoregolatore non puoi farlo a mano troppi sbalzi.

Fabio84
07-02-2006, 23:22
si si...l'ho già preso...quello della tunze...ma secondo voi...quale può essere il problema...ed in questi casi...come si deve intervenire? In generale eh...