Entra

Visualizza la versione completa : biotipo lago di garda

chrisfish
27-06-2011, 23:47
salve a tutti...
ho una vasca vuota da 200 litri lordi e stavo pensando ad un allestimento biotipo che rappresenti uno spaccato del lago di garda....
da quello che so le piante possibili potrebbero essere:
- Lagarosiphon major
Famiglia Hydrocharitaceae.
-Chara fragilis
Famiglia Charophyceae.
-Elodea sp.
Famiglia Hydrocharitaceae.
-Myriophillum spicatum
Famiglia Haloragaceae.
-vallinisneria spiralis

per quanto riguarda la fauna:
-pesce sole, persico sole
-gambusie
-scardola ( Scardinus Eryyhrophtalmus )
-triotto

non sono sicuro di aver scritto giusto , perdonatemi eventuali errori...
ecco.... oltre a questo non so niente riguardo al comportamento dei pesci, le esigenze , l'illuminazione ecc..
qualcuno di voi ha già avuto esperienza con biotipi simili??

mi affascina molto l'idea di avere uno spaccato di uno dei laghi più caratteristici d'italia...

per l'allestimento non ho ancora idea di come fare....volevo prima sapere di più su questi pesci e piante...

aspetto vostre notizie...

Paolo Piccinelli
28-06-2011, 08:37
I problemi principali sono due:

1 - il caldo... la temperatura deve stare intorno ai 15 - 18 gradi tutto l'anno, cosa abbastanza difficile.

2 - per una scardola o un persico sole 200 litri sono assolutamente insufficienti.

grigo
28-06-2011, 10:04
ciao , allora fossi in te me lo allestirei così :
-salarias fluviatilis
-triotti
-gambusie ( anche se nel lago non ci sono )

Queste specie ti campano abbastanza bene anche d'estate , certo , se trovi un posto il più fresco possibile dove alloggiarla è meglio ...

Oltre alle piante che hai elencato puoi metterne altre come ceratophillum demersum , potamogeton e najas marina ...

Potresti anche mettere dei molluschi tanto per rendere la vasca più interessante ( come viviparius e dreyssenia polimorpha )