Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario: la misurazione dei valori
Oggi sono arrivati sia il supporto che i test e finalmente ho potuto procedere alla collocazione dell'acquario e soprattutto alla misurazione dell'acqua disponibile dal rubinetto di casa. Ecco i valori:
PH:8PH : 8
GH:20
KH:17
NO2:< 0.05mg/l
NO3:10 mg/l
io sono tutt'altro che esperto in materia, ma dal poco che ho potuto imparare in questi giorni sarà dura ottenere dei risultati con questi valori soprattutto PH/GH/KH cosa ne pensate ?
Posso iniziare l'allestimento, almeno della prte arborea, con questi valori ?
Grazie
Jalapeno
06-02-2006, 22:38
Strano che ci siano nitriti nel rubinetto, prima di iniziare ad allestire con piante ecc ti chiedo se usi test a reagente liquidi. Se quei valori fossero veritieri ti consiglio di prendere l'acqua ad osmosi inversa e di usare i sali per kh e gh ottenendo valori più bassi, poi dipende dai pesci che vuoi mettere.
Si i test sono a reagenti liquidi della Aquili. Essendo niubbisimo potrei aver fatto dei casini.
Per la misurazione della No2 ho messo 10 ml in provetta e 10 gocce di reagente, ho agitato e ho aspettato 10 min.......l'acqua è restata trasparente e la legenda dice 0.
Inoltre non saprei come procurarmi 80 lt di acqua di osmosi....
l'acqua di osmosi la vendono nei negozi di acquariofilia ma non so dirti a quanto oppure puoi comperarti le bombolette e fartela in casa
Jalapeno
06-02-2006, 23:07
Compri una tanica da 20 litri per i cambi settimanali e provi a chiedere al negoziante se ha delle taniche per casi del genere, oppure per ungiorno ti fai 4 viaggi con sta acqua ad osmosi.
In verità in negoziante che mi ha venduto l'acquario sosteneva che l'acqua del rubinetto fosse utilizzabile con l'uso di un biocondizionatore. Se avesse avuto a disposizione acqua di osmosi da vendere me lo avrebbe detto...comunque domani avevo intenzione di tornare per acquistare le piante ... proverò a chiedere.
Se non sbaglio potrei fare una miscela tra acqua di osmosi e acqua del rubinetto condizionata, a rigore di stretta matematica un rapporto 75% osmosi 25% rubinetto potrebbe essere corretto.
Giusto ?
Jalapeno
06-02-2006, 23:53
Dipende da pesci vuoi mettere, vuoi mettere pesci con ph alto cioè pocilidi tipo guppy, molly, platy, portaspada e pochi altri oppure ph acidi cioè la maggior parte dei pesci?
Scusa ma ho smesso di seguirti, ricapitoliamo:
1) al momento non ho ancora pensato ai pesci vorrei iniziare a piantumare installando dopo qualche giorno, diciamo una settimana l'impiando per la CO2, posso farlo con l'acqua che ho a disposizione ?
2) successivamente, tra un mese, penserò al PH per i pesci e se necessario provvederò a procurarmi l'acqua di osmosi, può andare ?
Jalapeno
07-02-2006, 01:06
Se vuoi fare cosi fai pure usa l'acqua del tuo rubinetto con quei valori, considera che dopo aver aspettato 20#30 giorni per la maturazione, dovrai effettuare X cambi per portare l'acqua ai valori desiderati.
Dviniost
07-02-2006, 01:12
infatti..quoto bakalar :-)
Perché non incominci prima a stabilizzare i valori?
Io a Taranto/Lecce l'acqua di osmosi la pagavo circa 15cent a litro..a Milano ancora non so :-)) Rispondendo ad una domanda precedente, le piante prima le metti meglio è..per i pesci no ;-)
Ciao :-))
E osmosi sia.
E per la miscela 75% osmosi 25% rubinetto trattata che mi dite ?
Dviniost
07-02-2006, 01:27
Dipende molto dai valori della tua acqua di rubinetto e da che valori vuoi ottenere....io farei con i sali e tutta osmosi così sei tranquillo di ottenere i valori giusti e di non immettere nitrati e fosfati con l'acqua di rubinetto ;-)
DevilmenCry
07-02-2006, 14:01
Dipende molto dai valori della tua acqua di rubinetto e da che valori vuoi ottenere....io farei con i sali e tutta osmosi così sei tranquillo di ottenere i valori giusti e di non immettere nitrati e fosfati con l'acqua di rubinetto ;-)
Quoto #36#
Se non ho capito male il valore di HK che devo ottenre è 4, come faccio a sapere quanti sali aggiungere ?
Di solito c'è qualche tabella nelle confezioni ?
Ho trovato l'acqua in un bel negozietto molto fornito, costo 0,12€ lt unico lato negativo dovrò trovare una tanica e fare un po' di viaggi. #07
ciao sono appena entrato nel mondo degli acquari...ho un acquario di 63*35*40, mi hanno detto che sono circa 70l netti. vorrei sapere un po' come procedere
Non sono la persona più adatta per risponderti visto che + o - mavighiamo nelle stesse acque, però visto che hai postato nel tread che ho aperto io mi sebra almeno doveroso dire qualcosa.
La mia vasca è montata da sabato scorso ma ancora vuota,
-prima di tutto stò leggendo tutto i possibile,
-stò studiando l'allestimento e ho provvduto a comperare il necessario (fondo, ghiaia, rocce) e ho fatto anche un disegno di massima,
-ho preso i test per controllare l'acque e alla fine ho oprato per acquistare l'acqua di osmosi,
-nei prossimi giorni mi arriverà l'impianto per la CO2,
-ho trovato una lista delle piante più adatte ai novellini e ne ho scelte alcune che più mi piacevano, poi cercherò di reperirle nei negozzi.
L'unico consiglio che mi sento di darti, e quello che hanno dato a me ovvero non avere fretta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |