Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario: la misurazione dei valori
Oggi sono arrivati sia il supporto che i test e finalmente ho potuto procedere alla collocazione dell'acquario e soprattutto alla misurazione dell'acqua disponibile dal rubinetto di casa. Ecco i valori:
PH:8PH : 8
GH:20
KH:17
NO2:< 0.05mg/l
NO3:10 mg/l
io sono tutt'altro che esperto in materia, ma dal poco che ho potuto imparare in questi giorni sarà dura ottenere dei risultati con questi valori soprattutto PH/GH/KH cosa ne pensate ?
Posso iniziare l'allestimento, almeno della prte arborea, con questi valori ?
Grazie
Jalapeno
06-02-2006, 22:38
Strano che ci siano nitriti nel rubinetto, prima di iniziare ad allestire con piante ecc ti chiedo se usi test a reagente liquidi. Se quei valori fossero veritieri ti consiglio di prendere l'acqua ad osmosi inversa e di usare i sali per kh e gh ottenendo valori più bassi, poi dipende dai pesci che vuoi mettere.
Si i test sono a reagenti liquidi della Aquili. Essendo niubbisimo potrei aver fatto dei casini.
Per la misurazione della No2 ho messo 10 ml in provetta e 10 gocce di reagente, ho agitato e ho aspettato 10 min.......l'acqua è restata trasparente e la legenda dice 0.
Inoltre non saprei come procurarmi 80 lt di acqua di osmosi....
l'acqua di osmosi la vendono nei negozi di acquariofilia ma non so dirti a quanto oppure puoi comperarti le bombolette e fartela in casa
Jalapeno
06-02-2006, 23:07
Compri una tanica da 20 litri per i cambi settimanali e provi a chiedere al negoziante se ha delle taniche per casi del genere, oppure per ungiorno ti fai 4 viaggi con sta acqua ad osmosi.
In verità in negoziante che mi ha venduto l'acquario sosteneva che l'acqua del rubinetto fosse utilizzabile con l'uso di un biocondizionatore. Se avesse avuto a disposizione acqua di osmosi da vendere me lo avrebbe detto...comunque domani avevo intenzione di tornare per acquistare le piante ... proverò a chiedere.