PDA

Visualizza la versione completa : Progetto disposizione LED

redfox70
27-06-2011, 19:51
Ciao a tutti.

Sto incominciando a pensare a come realizzare una plafoniera a LED per la mia vasca.

La vasca è 100x40x50cm ma potrebbe diventare un 5-10cm più larga nel prossimo futuro.

Vorrei opinioni su 3 disposizioni LED che ho pensato, e sulla sufficiente copertura della superficie, soprattutto in larghezza.

Soluzione 1: 3W
http://s3.postimage.org/35nr91ah0/plafo_1.jpg (http://postimage.org/image/35nr91ah0/)

Soluzione 2: 3W
http://s3.postimage.org/35nw7nbyc/Plafo_2.jpg (http://postimage.org/image/35nw7nbyc/)

Soluzione 3: 10W
http://s3.postimage.org/35nxv6og4/Plafo_3.jpg (http://postimage.org/image/35nxv6og4/)

Vorrei allevare SPS e pilotare i LED al 50%

Acquariusfantasy
27-06-2011, 20:21
per prima cosa che led vuoi utilizzare?
Secondaria cosa la disposizione va bene la prima ma mettendo gli stessi 10000 e 20000 avrai una luce azzura in vasca (cosa che secondo me non è proprio gradevole...)
Per la tua vasca secondo me 98 led sono troppi in quanto io sulla mia metterò 108 led per 450 litri e alleverò anche io sps lps e molli
Come dissipatore cosa utilizzerai???
Hai già pensato a che e quante ventole prendere? Io te ne suggerirei circa 3 o 4
Per i led sono più performanti i 3w Se vuoi un buon rapporto qualità prezzo prendi quelli di satisled con lenti concave da 60°Anche gli alimentatori prendili da lì e prendi quelli che mantengono fino a 9 led (costano di meno) :-)
Per qualsiasi cosa contattami in mp se vuoi oppure scrivi quì
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo come dissipatore contatta Gorini Dissipatori sono molto disponibili... ciao

LOLLO77
28-06-2011, 00:19
vanno bene
non prendere lenti al di sotto dei 80° se no vedi i coni di luce che non sono belli esteticamente ( ha mio parere )
io nel tuo caso la farei con i led da 3W
i 20000 non sono poi cosi azzurri,e rivedrei leggermente la disposizione della prima figura

redfox70
28-06-2011, 07:48
Innanzitutto grazie per le risposte... Vediamo di puntualizzare :-))

per prima cosa che led vuoi utilizzare?
Pensavo di prenderli da satisled, ma senza lenti (Lollo che dici??)

Secondaria cosa la disposizione va bene la prima ma mettendo gli stessi 10000 e 20000 avrai una luce azzura in vasca (cosa che secondo me non è proprio gradevole...)
Questa della temperatura di colore infatti è una cosa che mi da più dubbi... Mi sono un po' rifatto alla configurazione delle T5 che utilizzo, con tubi blu, 20.000 e 10.000. Scendere con la temperatura di colore, specialmente con led che non possono essere selezionati al meglio, potrebbe favorire le alghe...

Per la tua vasca secondo me 98 led sono troppi in quanto io sulla mia metterò 108 led per 450 litri e alleverò anche io sps lps e molli
Beh attualmente ho 6x39W. Considerato che vorrei dimmerarli, mi sono convinto, leggendo un po' di discussioni qua sul forum, che come numero potrebbe non essere male, anche per coprire uniformemente la vasca... A regime spero comunque di non consumare più di 150#180W.

Come dissipatore cosa utilizzerai???
Hai già pensato a che e quante ventole prendere? Io te ne suggerirei circa 3 o 4
Per i led sono più performanti i 3w Se vuoi un buon rapporto qualità prezzo prendi quelli di satisled con lenti concave da 60°Anche gli alimentatori prendili da lì e prendi quelli che mantengono fino a 9 led (costano di meno) :-)
Per qualsiasi cosa contattami in mp se vuoi oppure scrivi quì
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo come dissipatore contatta Gorini Dissipatori sono molto disponibili... ciao

A tutta quest'ultima parte ho pensato solo in modo abbozzato. Una volta capito come mettere i LED studierò meglio il resto. Gorini lo conosco perchè citato spesso qua sul forum. C'è anche un negozio di elettronica qua vicino che tratta anche dissipatori di vari formati in pezzi da 1 metro.
Per le ventole pensavo una o due 50x50 silenziose e comandate in base alla temperatura.
Per gli alimentatori vorrei pensare a dei driver PWM in modo da parzializzare il tutto secondo la bisogna e poter miscelare anche le temperature di colore. Il tutto se riesco a capire come fare qualcosa di buono con arduino.

Lollo, come la rivedresti, la disposizione?

Una plafoniera larga 25cm come ho disegnato copre i 40 - 50cm di vasca?
Eventualmente una volta capita la disposizione penserò a come farla e magari una o due file di led salteranno per accorciare di qualche cm la plafoniera... Devo vedere come poggiarla alla vasca

lumos3
28-06-2011, 14:41
io allevo lps e sps con 24 led fa 3w per un nano da 30l lordi, e sembra andare, occhio che scaldano da matti

LOLLO77
28-06-2011, 16:55
potresti anche lasciare cosi e usare solo i 20000 che in realta' sono circa 16000 secondo me
le lenti puoi prenderle ma non al di sotto dei 80°

se no

BIANCO.............BIANCO..........BIANCO......... .BIANCO.........BIANCO

..............RBLU..............RBLU.............. RBLU..............RBLU

lumos3
28-06-2011, 17:00
potresti anche lasciare cosi e usare solo i 20000 che in realta' sono circa 16000 secondo me
le lenti puoi prenderle ma non al di sotto dei 80°

se no

secondo me in questo modo ci sono troppi blu, i 2000 sono bluastri, ma in soldoni sono bianco freddo. io ho i rblu da 3w e sparano di brutto

LOLLO77
28-06-2011, 17:10
scusa mi sono sbagliato a scrivere la configurazione cosi con i 10000 non i 20000

redfox70
28-06-2011, 19:23
scusa mi sono sbagliato a scrivere la configurazione cosi con i 10000 non i 20000

Lollo scusa non sono sicuro di aver capito cosa intendi -11

Proponevi la mia con solo i 20.000 o la tua con solo i 10.000?

Volendo con la mia configurazione potrei dimmerare i colori separatamente riducendo i 20,000 ed aumentando i 10.000.... Ed avere una luce più calda... o no?

LOLLO77
28-06-2011, 19:27
la mia sarebbe con i 10000 e i royalblu o i 400nm

va bene anche la tua

redfox70
28-06-2011, 20:26
Bene... So che tu hai molta esperienza in merito... Vuol dire che a furia di leggere qualcosa ho imparato -11

redfox70
29-06-2011, 07:26
I led da 3W sono a 750mA. Meglio prevedere dei driver a corrente inferiore, oltre a pilotarli poi con un PWM a percentuali inferiori? Voglio dire: driver a 500mA e PWM al 75% oppure driver a 750mA e PWM al 50%?