Entra

Visualizza la versione completa : che pianta mettere al posto della calli

Manu.m
27-06-2011, 17:49
allora la calli sta morendo (si sapeva visto che ho poca luce) la mia domanda e che pianta posso mettere al suo posto poco esigente e che formi lo stesso un pratino che non superi i 5 cm?

fra123
27-06-2011, 20:28
scusate ma mi intrometto :-) volevo solo sapere da manu.m come ha realizzato quella parete grigia che copre il filtro ne sono molto interessato :-)

edous
27-06-2011, 20:42
allora la calli sta morendo (si sapeva visto che ho poca luce) la mia domanda e che pianta posso mettere al suo posto poco esigente e che formi lo stesso un pratino che non superi i 5 cm?

prova con la eleocharis parvula!

lollobass
27-06-2011, 21:28
scusate se mi intrometto...l'eleocharis necessità di particolare fertilizzazione? e cresce bene con una luce da 0,56-0.6 w/l?

Manu.m
27-06-2011, 22:26
fra lo comperata gia fatta e della juwel:-))

non so la eleocharis parvula non la conosco

edous
27-06-2011, 22:40
scusate se mi intrometto...l'eleocharis necessità di particolare fertilizzazione? e cresce bene con una luce da 0,56-0.6 w/l?

diciamo che cresce! Quasi tutte le piante da pratino, per formare un tappeto bello fitto, hanno bisogno di co2 e molta luce...ho coltivato l'eleocharis con 0.5w/l ed è stata l'unica che è riuscivo a far crescere più o meno decentemente...

lollobass
28-06-2011, 12:50
e usando come fondo solo manado? è sufficente?

come fertilizzazione poi pensò che utilizzerò il protocollo base dennerle..l'unico problema è che mi dovrò attrezzare di co2

Massischi
29-06-2011, 13:37
Ciao Manu, anch'io ho avuto problemi con la calli, poi quando ho messo un piccolo vasetto di eleocharis parvula in poco tempo ho avuto un pratino fantastico, con steli lunghi meno 4-5 cm, molto fitto e ottimo rifugio per piccoli pesci e gamberetti.
In questo link c'è una foto del mio cubetto dove puoi vedere bene che effetto ha creato
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310051
Io ho due plafo da 10 watt in 30 litri, non fertilizzo per via dei gamberetti, e la pianta si è riprodotta molto bene...basta piantare le piantine a 1 cm di distanza l'una dall'altra e poi ci penserà lei a ricoprire tutto il terreno...se hai fondo inerte, una patiglia di fertilizzante ogni tanto aiuta...
come puoi leggere dal link ne sto cedendo le ultime porzioni, già divise in piantine, tutte cresciute e riprodotte in immersione nel mio acquario...se vuoi provarla contattami!!!
A presto e buona giornata a tutti!!!

Unpassante
08-09-2011, 06:43
dai un occhiata anche alla marsilea hirsuta, cresce senza troppi problemi

Enza Catania
12-09-2011, 18:41
Anche io ho il tuo stesso problema, Rio 180 , poca luce sul fondo, tentativo con la calli miseramente fallita; per adesso sto supplendo col muschio di Giava che sembra stia ricoprendo il fondo, il problema è l'altezza della colonna d'acqua associato al colore inadatto dei neon.-28

Emanuele_92
19-09-2011, 02:51
Usi co2? perchè dalla foto non mi sembra di vedere il diffusore..
------------------------------------------------------------------------
scusate ma mi intrometto :-) volevo solo sapere da manu.m come ha realizzato quella parete grigia che copre il filtro ne sono molto interessato :-)

Credo si tratti dello "juwel filter cover"