PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acqurio marino e anche il primo

Marcoto
27-06-2011, 13:59
Salve a tutti,
ho ereditato la passione da mio padre e mi sto interessando il mondo del marino allora volevo farvi alcune domande. Premetto che ho gia' avuto a 13 anni un piccolo acquario dolce adesso ho il doppio degli anni e vorrei avere un acquario marino.

Io vorrei fare un acqurio da 120/125 litri con filtro heimen 2128 + 2 pompe di movimento, come illuminazione metterei 2 t5.

adesso vi chiedo per iniziare cosa mi serve di meglio o di altro?
grazie a tutti:-)

Sandro S.
27-06-2011, 14:01
ti consiglio di leggere gli articoli su AP, ti chiariranno molti dubbi, ad esempio il filtro non va utilizzato.

quello è meglio usarlo nel dolce.

LINK:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

Acquariusfantasy
27-06-2011, 14:42
Concordo con coccis il filtro non ti serve ma se ti affidi ad un sistema BERLINESE (prevalenza e base roccie vive (almeno un kilo ogni 5/6 lt d'acqua) e niente sabbia oppure una spruzzata di sabbia a valori stabili (e maturazione avvenuta) potente skimmer pompe di movimento e sump)
Oppure metodo DSB molto simile al berlinese solamente con prevalenza sabbia corallina ovvero uno strato di 10 cm di sabbia corallina (per permettere l'insediamento dei batteri anaerobici ed erobici) e roccie vive ma con una prevalenza di circa un Kg ogni 10/15 litri d'acqua sempre potente skimmer e sump
Per quanto riguarda l'illuminazione è molto soggettiva e dipende da cosa si vuole allevare ma ti dico la mia con due T5 non ci fai molto ti consiglierei di partire con una buona illuminazione di minimo 4/6 t5 (meglio se 6) con gradazioni di temperatura di colore differenti ovvero 10000°K 15000°K e luci attiniche
Anke avere una sump è necessario per un buon acquario marino (ma non vitale) ovvero è una cosa importantissima ma se ne può fare a meno però anche per una questione di praticità e di bellezza è molto meglio non mettere troppe cose in vasca perchè rovineresti l'aspetto naturale che offrono gli animali e le roccie vive (che già le pompe di movimento disturbano)
Una cosa importante quanto l'illuminazione sono le pompe di movimento
Ti consiglierei di utilizzare delle potenti pompe di movimento tipo Aqua Mar o hydor ti consiglierei una 6000 L/h e una 5000/4500L/h il movimento è una cosa importantissima per una vasca marina sia di superficie che di centro vasca/fondo

Spero di essere stato chiaro e di averti aiutato a capire qualcosina in più (daltronde siamo compagni di viaggio visto che sono anche io alla prima vasca marina e sono in maturazione)
Ciao
Michele...

Athos78
27-06-2011, 14:52
Dicci che acquario vuoi fare e ti aiuteremo ... cosi è difficilotto ..... che animali vuoi tenere? Solo pesci il filtro potrebbe quasi andare .... per una vasca di quasi solo coralli, due attinici non fanno veramente niente .... #36#

Fatti anche un giro tra le vasche del mese e vedi quelle che ti piacciono di più, più simili al tuo litraggio che attrezzatura tecnica hanno :)

Cosi vedi:
1) che marche valide di attrezzatura ci sono;
2) che animali puoi inserire e di conseguenza come fare la vasca ;-)

Acquariusfantasy
27-06-2011, 15:40
Dicci che acquario vuoi fare e ti aiuteremo ... cosi è difficilotto ..... che animali vuoi tenere? Solo pesci il filtro potrebbe quasi andare .... per una vasca di quasi solo coralli, due attinici non fanno veramente niente .... #36#

Fatti anche un giro tra le vasche del mese e vedi quelle che ti piacciono di più, più simili al tuo litraggio che attrezzatura tecnica hanno :)

Cosi vedi:

Hai scritto le stesse cose in due post?? #36#
Sicuramente hai ragionee in tutti e due...-:33

Athos78
27-06-2011, 17:35

Cosi vedi:

Hai scritto le stesse cose in due post?? #36#
Sicuramente hai ragionee in tutti e due...-:33

Era la stessa domanda ..... ho riciclato :-)) Certo però che se tu mi sgami cosi brutalmente ... ihihihi :-))
Di qua mi son scordato di aggiungere però i due libriccini molto utili .... -28d#

Io ho fatto così ..... più o meno ... una volta selezionato guardando qua e la tutta la parte tecnica ho buttato giu la lista di quello che volevo e l'ho sottoposta a varie opinioni per le ultime sfaccettature :-)

Volendo fare una vasca con i contro ca**i prima ho fatto la lista di cosa ci volevo tenere e poi fatta una stima ad occhio mi sono fatto valutare se ci potevano stare quei pesci in quel litraggio o meno .... da li, in base alle loro esigenze, ho inziato a cotruire la vasca intorno a loro ;-)

Marcoto
27-06-2011, 19:02
io metterei solo pesci cobn una buona rocciata

Acquariusfantasy
27-06-2011, 19:39
se vuoi mettere solo pesci il discorso cambia...
Diciamo che andrebbe bene anke un filtro a letto fluido ma io il filtro esterno lo sconsiglio vivamente,
Ma sei proprio sicuro poi di riuscire a tenere solamente pesci e a non mettere gli invertebrati e i coralli??? se si hai un bel coraggio...
Ps. in quel litraggio non è che puoi permetterti grandi esemplari (solamente fritturina) sempre pesci rispettabili ovvio...
Ma comunque sempre meglio allevare coralli perchè per loro non c'è un tot di litraggio... Ma solamente una buona luce e rocciata...

Acquariusfantasy
27-06-2011, 19:59
e onestamente con già una vasca piccola metterai minimo 25/28 kg di pietre e perderai già 40/50 litri d'acqua ti resteranno 75 al massimo 80 litri pensa che in 80 litri puoi mettere solamente una coppia di ocellaris e farli SOPRAVVIVERE perchè comunque i pesci marini sono di cattura e abituati a grandi distese (succede anche con grandi vasche eh non solo con la tua che i pesci abbiano un forte shock)
Io sono contro i piccoli acquari e i nanoreef... Però è solo un mio parere personale nulla di più...